Notizie

Fatturazione elettronica: ultime news

20-Dec-2018

In relazione alla fatturazione elettronica, ecco le ultime news:

- l’obbligo è definitivamente approvato a partire dal 1° gennaio 2019.
- sono esclusi i professionisti in regime forfettario e di vantaggio (ex contribuenti minimi). L'Agenzia delle Entrate ha inoltre chiarito che, coloro i quali adottato uno di questi due regimi agevolati, hanno il diritto di ricevere le fatture passive in formato cartaceo, senza alcun obbligo di conservazione sostitutiva delle stesse.
- per i professionisti in regime ordinario sono escluse dall'obbligo di fatturazione elettronica le fatture emesse a fronte di prestazioni di carattere sanitari

- per i professionisti in regime ordinario dovranno necessariamente essere elettroniche tutte le fatture di natura non sanitaria

- i professionisti in regime ordinario riceveranno le fatture passive esclusivamente in formato elettronico. Dovranno quindi munirsi di uno specifico software per la ricezione, lettura e conservazione sostitutiva delle stesse.

Per l’emissione e la ricezione delle fatture è necessario:

- il possesso di un’indirizzo PEC, peraltro già da tempo obbligatorio, e attivabile sul sito CNOP (servizio pagato annualmente da OPP)
- l’utilizzo di un software idoneo. Per la scelta del software, è possibile scegliere tra varie opzioni sul mercato, oppure far riferimento a quelli, messi a disposizione gratuitamente dall’Agenzia delle Entrate.

Mano a mano che si andranno definendo le questioni, invieremo altre notizie.