Notizie

Novità e informazioni riguardanti la nostra professione

27-Jul-2020
Gentile Collega,

desideriamo condividere con Te alcune importanti novità e informazioni riguardanti la nostra Professione.

Formazione ECM


Ti informiamo che lo scorso 16 luglio il Senato della Repubblica ha convertito in Legge (L. 77/20) il Decreto Rilancio (DL 34/20), stabilendo, in via definitiva, che i crediti formativi del triennio 2020-2022, si intendono già maturati in ragione di un terzo per tutti i Professionisti sanitari coinvolti nell’emergenza Covid-19. Nel triennio 2020-2022 sarà richiesto il conseguimento di 100 crediti, in luogo dei 150 previsti.

Nella seduta del 16 giugno 2020, il Consiglio dell’Ordine degli Psicologi del Piemonte (OPP) ha ampliato le modalità di acquisizione dei crediti ECM in autoformazione, prevedendo la possibilità, per le proprie Iscritte e i propri Iscritti, di vedersi riconosciuti i suddetti crediti formativi, entro un limite massimo del 20% sul totale (30 crediti), anche attraverso la frequenza dei corsi on line (webinar) e dei convegni tematici, non accreditati nel sistema ECM, organizzati dalla precedente Consigliatura. Si tratta di webinar e convegni disponibili nella Biblioteca multimediale del sito istituzionale dell’OPP (https://www.ordinepsicologi.piemonte.it/users/area-riservata).

Sarà nostra cura dare quanto prima tutte le informazioni necessarie per poter ottenere i crediti tramite autoformazione.


Attivazione PEC


Il Decreto Semplificazioni (DL 76/20) ha confermato, per tutti le Professioniste e i Professionisti iscritti all’Albo, l’obbligo di possedere, e di comunicare all’Ordine Professionale di appartenenza, il proprio indirizzo PEC, pena la sospensione dall’Albo. Ricordiamo che è possibile attivare gratuitamente l'indirizzo di posta elettronica certificata offerto dall’OPP mediante la convenzione CNOP/Aruba.

Per attivare la propria PEC è sufficiente collegarsi al sito del CNOP (www.psy.it) e accedere all’Area Riservata. Nell'Area Riservata è attiva una sezione PEC dove è possibile trovare tutte le indicazioni necessarie per l’attivazione della casella di posta elettronica certificata.

Per qualsiasi ulteriore informazione e/o chiarimento è altresì possibile contattare il CNOP all’indirizzo mail: info@psy.it oppure telefonando al n. 06 44292351.

Si precisa che non è necessario comunicare all’Ordine il proprio indirizzo PEC nel caso in cui sia stato attivato mediante la convenzione CNOP/Aruba. In tutti i casi di attivazione indipendente è invece obbligatorio comunicarlo al seguente indirizzo: opp@ordinepsicologi.piemonte.it


Psicologi nelle USCA


La L. 77/2020 (conversione in legge, con modificazioni, del DL 34/20), ha confermato la possibilità, per le Aziende Sanitarie, di conferire - con fondi dedicati - incarichi di lavoro autonomo, anche di collaborazione coordinata e continuativa, agli Psicologi all'interno delle Unità Speciali di Continuità Assistenziale (USCA), in numero non superiore a una Psicologa o uno Psicologo per due unità e per un monte ore settimanale massimo di ventiquattro ore.


Internalizzazione

L’OPP, primo e unico Ordine italiano, è entrato a far parte del Gruppo internazionale (Global Psychology Leadership Team - GPLT) delle Società e degli Ordini di Psicologia con il coordinamento dell’American Psychological Association (APA). Giancarlo Marenco (Presidente OPP) e Sandra L. Shullman (Presidentessa APA) hanno siglato il Memorandum of Understanding con l’obiettivo di condividere progetti professionali, scientifici, formativi e culturali volti al sostegno e allo sviluppo della Psicologia e del suo ruolo nella tutela e nella promozione del benessere individuale, interpersonale e sociale. Il GPLT si riunisce settimanalmente e ha già promosso diverse azioni internazionali tra le quali si evidenzia quella rivolta alla lotta contro la violenza interpersonale e alla violenza domestica (#actionagainstviolence #globalpsychology - #azione-contro-violenza #psicologiaglobale).