Notizie

Forum sicurezza e salute 2017

04-Apr-2017

Gentile Collega,

è con piacere che ti invitiamo a partecipare ai seminari e alle plenarie del Forum Sicurezza e Salute 2017.

Il Forum Sicurezza e Salute è l’importante, concreto risultato del lavoro congiunto di OPP con gli Ordini Architetti, Ingegneri e Medici della Provincia di Torino. Più di 30 eventi tra convegni plenari e seminari specifici in 3 giornate, oltre ad iniziative ed eventi “Off”, saranno dedicati alla promozione della cultura integrata della prevenzione e della salute nei luoghi di lavoro.

Ricerche, dati ed esperienze mostrano come l’integrazione di saperi e competenze porti a risultati migliori, in termini di prevenzione degli infortuni e promozione della salute nei luoghi di lavoro. Inoltre, la stessa definizione di Salute come “Completo stato di benessere fisico, mentale e sociale” (OMS; poi D. Lgs 81/0, c.d. “Testo Unico sulla sicurezza sul lavoro”), presuppone una necessaria interdisciplinarietà, per cui capita in diverse occasioni agli psicologi di essere coinvolti, assieme ad altre figure professionali, nell’ambito di interventi specifici o progettualità di più ampio respiro.

Con il Forum Salute e Sicurezza, abbiamo il piacere di celebrare per la prima volta a livello istituzionale tale integrazione, riconoscendo in modo esplicito e marcato la reciproca utilità di quattro diverse discipline professionali. Per gli psicologi, si tratta di una vetrina importante e di un’ottima occasione per approfondire temi e argomenti, ciascuno dei quali rappresenta una potenziale area di sviluppo professionale.

L’evento si terrà a Torino i prossimi 26-27 e 28 aprile, data quest’ultima istituita nel 2003 dall’ILO (sezione dell’ONU) quale Giornata Mondiale per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro.

Per maggiori informazioni e il programma completo, clicca qui.