Webinar

Il Webinar è un seminario on-line, trasmesso in diretta streaming dai locali dell'Ordine o dei Punti Informativi, al quale possono accedere da casa attraverso il proprio computer tutti gli iscritti all'Ordine Psicologi del Piemonte.

Per partecipare è sufficiente un computer (o altri dispositivi quali ipad e smartphone), una connessione Internet ADSL e una cuffia.
La piattaforma di gestione dei webinar adottata permette così di seguire il seminario, visualizzare sul proprio schermo slide, immagini e video utilizzati dal relatore, interagire con lui da casa ponendo quesiti o chiedendo approfondimenti. Inoltre, questa tecnologia consente di registrare l'evento, che sarà disponibile per la visione da casa in un qualsiasi momento. 

Informazioni accurate sulle modalità di iscrizione ai webinar e di accesso agli eventi vengono inviate attraverso la newsletter dell’Ordine degli Psicologi del Piemonte.

Prossimi WEBINAR

Psicologia investigativa: elementi di criminal profiling
19/10/2017

19 ottobre 2017 - Ore 20.30 - online

Relatore: Fabrizio Russo

Descrizione: Il criminal profiling applica la psicologia all'investigazione criminale: traccia il profilo dell'autore (ignoto) di un delitto partendo dall'analisi del crimine. Aiuta a comprendere il "modus operandi" e la "firma" dell'offender e a individuarlo fra diversi sospettati, permette di collegare tra loro crimini con caratteristiche analoghe (crime linking) e di stimare l'area di residenza del sospettato (geographical profiling). Nel webinar verrà proposto una raccolta di studi e ricerche effettuati sulla psicologia criminale e investigativa da docenti universitari e da agenti speciali o consulenti della Behavioral Science Unit (BSU) del Federal Bureau of Investigation (FBI), offrendo ai partecipanti gli elementi per tracciare il profilo degli autori di crimini violenti.


I videogames che non avresti mai immaginato
16/11/2017

16 novembre 2017 - Ore 20.30 - online

Relatrice: Dott.ssa Viola Nicolucci

Obiettivi:
Psicologi: comprendere la potenzialità dei videogames partendo dai falsi miti.
Industria: accrescere la comprensione della componente psicologica nei videogames per creare prodotti migliori e aumentare le vendite.
Altri: comprendere le dimensioni del fenomeno e le potenzialità andando oltre l'aspetto pubblicizzato dai media.