Gruppi di Lavoro

I Gruppi di lavoro (GDL) sono composti da un minimo di 3 a un massimo di 7 membri e sono orientati a raggiungere specifici obiettivi. Il GDL deve soddisfare dei requisiti di efficacia/efficienza, garantire un “ritorno” per i colleghi e più in generale per la professione di psicologo. Ogni gruppo sarà gestito da un responsabile che avrà il compito di guidare il gruppo verso il raggiungimento degli obiettivi definiti.

I GDL vengono attivati attraverso la presentazione di una specifica scheda e devono essere approvati dal Consiglio. Ogni GDL può attivare diversi progetti. L’ uso più estensivo dei GDL, più agili e funzionali, sostituisce la funzione istruttoria delle commissioni. Tutte le informazioni raccolte (obiettivi, partecipazione, stato di avanzamento dei lavori ecc.) vengono condivise sul portale web in modo da favorire la trasparenza e la partecipazione dei colleghi. Eventuali scostamenti dagli obiettivi verranno analizzati attraverso una visione costruttiva e orientata al problem solving (azioni correttive e di miglioramento).   

Il ruolo del responsabile

E' direttamente coinvolto nella gestione del team di lavoro (dinamiche, raggiungimento degli obiettivi, modalità di lavoro e conduzione del gruppo). Utilizza strumenti online per la definizione delle date degli incontri al fine di semplificare i processi decisionali. Cura la gestione e l'archiviazione della documentazione.

Tutto il materiale verrà archiviato secondo le procedure definite (document management) in uno specifico spazio sui server OPP al fine di facilitare la tracciabilità e la condivisione dei lavori realizzati al fine di favorirne la valorizzazione. Gestisce le comunicazioni tra il GDL e il Consiglio oltre a occuparsi del reporting verso OPP.

Segna le presenze al GDL e compila un report di ogni incontro, ad ogni traguardo raggiunto condivide il lavoro fatto con i colleghi realizzando un webinar o un incontro tradizionale.

I GDL attivi

GDL Psicologia dell'Emergenza

Partecipanti: Stefania Greco ,Francesca Ponzalino, Noemi Bertinotti , Alessandra Simonetto, Marianna Rudino, Simona Fiorentino, Riccardo Arduini, Claudia Sola, Chiara Sapia

Coordinatore/trice: Dr.ssa Donatella Galliano

Leggi tutto
GDL Autonomie nella disabilità visiva in età evolutiva

Partecipanti: Barbara Furlano, Manuela Mariscotti

Coordinatore/trice: Barbara Furlano

Leggi tutto
GDL Cure palliative

Partecipanti: Anna Porta,Stefania Chiodino,Federica Pritoni, Marina Bertolotti,Andrea Bovero,Valentina Bacchin, Roberta Bastita

Coordinatore/trice: Anna Porta

Leggi tutto
GDL Disabilità

Partecipanti: Bo Rossella, Fiore Michela, Guida Simona, Guidi Claudia, Federico Baldi

Coordinatore/trice: Daneo Simona

Leggi tutto
GDL BES-EES-DSA

Partecipanti: Carla Tinti, Barbara Sini, Paola Cattelan, Manuela Rogina, Virginia Muscatello, Rosanna Gangi, Giuseppe Virciglio

Coordinatore/trice: Giuseppe Virciglio

Leggi tutto
GDL Bioetica animale

Partecipanti: Laura Fachin, Jgor Luceri, Enrico Moriconi, Maurizio Mori

Coordinatore/trice: Mariangela Ferrero

Leggi tutto