Vademecum su violenza di genere

Il presente E-book è frutto del lungo e approfondito lavoro svolto dal Forum Tematico “Violenza di genere" riunitosi presso OPP a partire dal 2017.

Il tema della violenza di genere, finalmente al centro del dibattito pubblico, è argomento molto caro a Consiglio. Sostenendo la creazione del Forum, l’Ordine ha voluto non soltanto ribadire la centralità dell’argomento per la psicologia, ma soprattutto promuovere l’accreditamento dell’intervento professionale degli psicologi all’interno del vasto e articolato mondo della Rete Antiviolenza: l’insieme degli enti territoriali che, a vario titolo, sono attivi nel contrastare la violenza sulle donne a partire da approcci e professionalità molto diverse, con il coinvolgimento sistematico di legali, personale educativo e sanitario, servizi socio-assistenziali, forze dell’ordine e diverse associazioni di volontariato.

Vademecum per psicologi su violenza di genere e violenza domestica Vademecum per psicologi su violenza di genere e violenza domestica (1111 KB)