Eventi



SunMonTueWedThuFriSat
     12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31      

I prossimi eventi

DSA Adolescenti e adulti
15/12/2017


da VENERDI 15 DICEMBRE a SABATO 16 DICEMBRE - Torino

I DSA hanno una base neurobiologica, pertanto accompagnano la persona lungo l’arco della vita, pur modificandosi nelle manifestazioni e nelle conseguenze. È quindi necessario un approccio evolutivo adeguato a seconda dell’età, che tenga conto dell’evoluzione delle abilità di base (lettura, scrittura e calcolo) nel corso dello sviluppo fino all’età adulta, considerando i costrutti cognitivi e i fattori neuropsicologi rilevanti per il processo. Per le caratteristiche che il disturbo assume in adolescenza e in età adulta, occorrono strumenti diagnostici e protocolli di valutazione che tengano conto degli aspetti specifici. La disponibilità di diagnosi metodologicamente corrette è un’esigenza imprescindibile date le nuove normative che tutelano il diritto allo studio delle persone con DSA fino alla laurea.


Prevenire, riconoscere, intervenire nel dopo nascita
15/12/2017


da VENERDI 15 DICEMBRE a VENERDI 15 DICEMBRE -Torino

Evento accreditato ECM

Prevenire, riconoscere, intervenire nel dopo nascita Prevenire, riconoscere, intervenire nel dopo nascita (514 KB)


RORSCHACH: Sistema Comprensivo di Exner. Incontri di supervisione ed esercitazioni. Il programma Rorsch-App: siglatura e scoring
16/12/2017


da SABATO 16 DICEMBRE a DOMENICA 17 DICEMBRE - Milano

Le due giornate di formazione (14 ore complessive) sono rivolte a coloro che già hanno già acquisito nozioni teoriche in merito al test di Rorschach, siglato e interpretato secondo il Sistema Comprensivo di Exner. Le attività didattiche avranno pertanto carattere pragmatico e saranno incentrate in esercitazioni pratiche e supervisioni di gruppo, finalizzate alla corretta somministrazione del test, siglatura di protocolli, interpretazione dei risultati clinici emersi e stesura di una relazione clinica e/o peritale.
Saranno forniti casi clinici e materiale didattico per poter svolgere le esercitazioni, sotto la costante supervisione del docente.
I primi 5 iscritti avranno diritto a portare un proprio caso clinico.
Ai partecipanti sarà rilasciato gratuitamente (5 crediti/output) il programma per lo scoring del Rorschach, con incluse tutte le variabili del metodo Exner (www.rorschach-ripsi.it)

Clicca qui per maggiori informazioni


Corso di formazione in psicomotricità relazionale
03/01/2018


da MERCOLEDI 3 GENNAIO a DOMENICA 7 GENNAIO - Ivrea (TO)

Il bambino attraverso il movimento e il gioco scopre il proprio corpo ed il mondo che lo circonda.
Nelle relazioni con i genitori, altri adulti e coetanei, il bambino trasforma progressivamente questi movimenti in gesti espressivi, imparando ad esprimere i suoi stati d’animo in azioni, con le quali soddisfa i propri bisogni in autonomia.
La psicomotricità relazionale promuove le esperienze corporee e il movimento del bambino attraverso il gioco senso motorio, simbolico e di socializzazione. In quest’ottica la psicomotricità relazionale diviene pratica pedagogica sempre più presente in ambito scolastico e suscita sempre più l’interesse anche delle discipline psicologiche e cliniche.

Corso di formazione in psicomotricità relazionale Corso di formazione in psicomotricità relazionale (712 KB)


MASTER ANNUALE DI PSICOLOGIA GIUDIZIARIA CIVILE E PENALE
13/01/2018

da SABATO 13 GENNAIO a SABATO 24 NOVEMBRE - Torino

Nell’attività giudiziaria il contributo della psicologia è sempre più frequente. E’ divenuta altresì inevitabile, da parte di uffici giudiziari ed avvocati, una più severa selezione di periti e consulenti in base a requisiti di preparazione specifica. In tal senso sono orientati anche gli Ordini professionali degli psicologi, che hanno fissato termini precisi di formazione ed esperienza per chi vuole inserirsi nell’albo dei periti e consulenti presso i tribunali.
L’ITP, che nella formazione in Psicologia giudiziaria ha consolidato un’ampia esperienza, attua il Master annuale di psicologia giudiziaria civile e penale, giunto alla XXI edizione. Esso abbraccia tutti gli interventi di psicologia giudiziaria riguardanti minori, adulti e famiglia, ed è rigorosamente orientato in funzione della realtà pratica. In modo didatticamente avanzato integra la formazione tradizionale con quella telematica. Il master è a numero chiuso per 15 partecipanti.

MASTER ANNUALE DI PSICOLOGIA GIUDIZIARIA CIVILE E PENALE MASTER ANNUALE DI PSICOLOGIA GIUDIZIARIA CIVILE E PENALE (555 KB)


Master in Neuropsicologia Clinica 2018
13/01/2018


da SABATO 13 GENNAIO a SABATO 7 LUGLIO - Milano

Il Master fornisce una formazione specialistica post-lauream circa le attività di valutazione, diagnosi

e riabilitazione nei diversi settori dove viene richiesta una specifica e certificata competenza neuropsicologica.

A titolo esemplificativo, sono previsti moduli di alta specialità in riferimento all’assessment funzionale

degli esiti di cerebrolesione acquisita e di malattia neurodegenerativa nell’adulto, alla valutazione dei

disturbi congeniti ed acquisiti dello sviluppo cognitivo e dell’apprendimento in età evolutiva, alla

riabilitazione e al potenziamento delle funzioni cognitive in soggetti di terza e quarta età.

Master in Neuropsicologia Clinica 2018 Master in Neuropsicologia Clinica 2018 (1814 KB)


La comunicazione paziente-medico parliamone insieme
20/01/2018

da SABATO 20 GENNAIO a SABATO 20 GENNAIO - Torino

Si parla molto della comunicazione medico-paziente e di quanto questa possa influenzare gli esiti della cura. Quasi dimenticata, invece, è la comunicazione paziente-medico ed i tanti interrogativi che questa risveglia.

Quanto il paziente può influenzare l’atto medico? La parola, l’atteggiamento, l’approccio del malato possono influire sul comportamento del medico? La relazione paziente-medico è solo basata sulla comunicazione?

Il Convegno non vuole insegnare ad essere buoni pazienti o bravi medici ma far riflettere sui compiti e sulle responsabilità di entrambi. Vuole inoltre far acquisire una maggior consapevolezza ed esperienza nella relazione 

in cui sia il paziente che il medico sono protagonisti ed evidenziare l’importanza del legame, della tela che li unisce e che deve essere tessuta da entrambe le parti.

La comunicazione paziente-medico parliamone insieme La comunicazione paziente-medico parliamone insieme (228 KB)


Dialectical Behavior Therapy (DBT)
02/02/2018


da VENERDI 2 FEBBRAIO a DOMENICA 4 FEBBRAIO - Milano

La terapia dialettico-comportamentale (Dialectical Behavior Therapy, DBT), ideata negli Stati Uniti a Seattle negli anni ’80 da Marsha Linehan, è un programma terapeutico oggi ampiamente usato e di comprovata efficacia, specifico per il Disturbo Borderline di Personalità e per tutte le condizioni cliniche in cui si presenta una pervasiva disregolazione emotiva accompagnata da comportamenti impulsivi auto o eterolesivi. Il corso è la premessa per poter accedere al training intensivo per team. A integrazione dei contenuti teorici sono previste 8 ore di applicazioni pratiche.

Per informazioni:

amministrazione@slop.it, tel. 0131.821112

Crediti ECM: 22,4 per le professioni di psicologo e medico

Dialectical Behavior Therapy (DBT) Dialectical Behavior Therapy (DBT) (431 KB)


Fepto Children Torino 2018
02/02/2018

da VENERDI 2 FEBBRAIO 2018 a DOMENICA 4 FEBBRAIO 2018 - Torino

E' un piacere invitarvi al terzo network europeo gratuito tra conduttori che utilizzano lo psicodramma in età evolutiva, che si terrà dal 2 al 4 Febbraio 2018 a Torino, promosso dalla FEPTO - Federation of European Psychodrama Training Organisation.

In allegato troverete la locandina dell'evento, con il programma preliminare, e la scheda di iscrizione.

A chi fosse interessato a partecipare chiediamo di inviare l'iscrizione entro il 15 dicembre, compilando l'apposito modulo in allegato.

A chi, inoltre, fosse interessato a proporre un workshop, chiediamo di inviarci una comunicazione entro il 15 dicembre, sempre compilando il modulo in allegato.

Fepto Children Torino 2018 Locandina Fepto Children Torino 2018 Locandina (780 KB)

Fepto Children Torino 2018 Iscrizione Fepto Children Torino 2018 Iscrizione (666 KB)