Eventi



I prossimi eventi

Comunicazione e violenza: le difficoltà relazionali di vittima e autore di reato
25/05/2018


da VENERDI 25 MAGGIO a VENERDI 25 MAGGIO -Novara

La violenza, in particolare quella domestica, è un fenomeno largamente diffuso nel nostro Paese. Molte volte alla base della stessa ci sono profonde problematiche relazionali e comunicative.
Nell’ambito del convegno “Comunicazione e violenza: le difficoltà relazionali di vittima e autore di reato” l’Osservatorio Nazionale di Criminologia vuole proporre un approfondimento del fenomeno, offrendo spunti di riflessione inerenti alle cause, agli strumenti di tutela e ai possibili interventi che la comunità dovrebbe porre in essere per fronteggiarlo.
Con l’evento, rivolto sia alla cittadinanza che alle figure professionali che possono trovarsi ad interagire con i soggetti coinvolti nella vicenda, mediante una proposta multidisciplinare, s’intende fornire un quadro completo degli elementi che caratterizzano il “fatto di violenza”, concentrando l’attenzione sui soggetti che, in maniera diretta o indiretta, ne sono coinvolti.
Dal punto di vista giuridico saranno trattati la normativa e la giurisprudenza nazionale ed internazionale che disciplina il fenomeno della violenza endofamigliare, gli strumenti di tutela forniti alla vittima e le previsioni legislative in tema di rieducazione e reinserimento dell’autore di reato.
In ottica psico-criminologica, invece, saranno analizzati la criminogenesi del fatto, la grafia quale mezzo d’interpretazione delle difficoltà problematiche interpersonali, le difficoltà relazionali all’interno della coppia - che spesso possono essere causa di eventi violenti - e le  conseguenze che investono i figli che vivono in contesti violenti.
Il Convegno offrirà, poi, spunti di riflessione e sensibilizzazione in merito all’importanza della comunicazione con le Istituzioni e gli operatori del settore: un corretto approccio relazionale eviterebbe, infatti, ulteriori traumi alla vittima favorendo altresì il percorso rieducativo dell’autore della violenza.

Non mancheranno, infine, le esperienze delle Associazioni del territorio, che forniscono sostegno alle persone che vivono situazioni di abuso all’interno del nucleo famigliare.

programma Comunicazione e violenza programma Comunicazione e violenza (840 KB)

Locandina Comunicazione e violenza: le difficoltà relazionali di vittima e autore di reato Locandina Comunicazione e violenza: le difficoltà relazionali di vittima e autore di reato (2434 KB)



Corso di preparazione all'Esame di Stato in Psicologia
26/05/2018


da SABATO 26 MAGGIO a DOMENICA 27 MAGGIO - Torino

Il gruppo Limbilico (Dott.ssa Marianna Esposito, Dott.ssa Giulia Saccomanno, Dott.ssa Manuela Turco) presenta un corso di preparazione all'esame di stato in Psicologia, formula week end. Il corso avrà sede presso l'Associazione Make, Corso Vittorio Emanuele II 94 a Torino, Sabato 26 e Domenica 27 Maggio dalle 9 alle 17. Gli incontri sono caratterizzati da una parte frontale e teorica che si alternerà a pratiche e lavoro interattivo con un piccolo coffee break.
I posti sono limitati.
Per informazioni e iscrizioni limbilico@gmail.com, Telefono 3386940135
Le Dottoresse sono Psicologhe Psicoterapeute Specializzate con Approccio Cognitivo Evoluzionista

Corso di preparazione all'Esame di Stato in Psicologia Corso di preparazione all'Esame di Stato in Psicologia (8680 KB)


Il TAT (Thematic Apperception Test) nella pratica clinica e peritale
26/05/2018


da SABATO 26 MAGGIO a DOMENICA 27 MAGGIO - Milano

Obiettivo del presente corso, organizzato dal Centro Test e Psicodiagnosi di Studio Associato RiPsi e accreditato ECM dall’ASST Papa Giovanni XXIII della Regione Lombardia, consiste nel fornire ai partecipanti le conoscenze e competenze necessarie per somministrare, leggere e interpretare il test TAT, al fine di poter effettuare una valutazione del funzionamento del paziente sulla base di tale test.
Non più costretto in una griglia interpretativa sul registro rigidamente psicoanalitico, il TAT si sta dimostrando utilissimo per comprendere il funzionamento psichico della persona, sia essa adulto o adolescente. Verrà introdotta anche la SCORS di Westen, il sistema di scoring integrato che unisce un approccio psicodinamico e ricerca, permettendo un’analisi quantitativa e qualitativa delle produzioni TAT.
Il TAT è un test proiettivo-narrativo, in cui il paziente deve costruire delle narrazioni a partire da uno stimolo più o meno definito. Questo strumento fornisce utili informazioni riguardo a molteplici aspetti del funzionamento del paziente, quali ad esempio, la qualità delle relazioni oggettuali primarie, il livello di dipendenza/emancipazione del paziente, la gestione delle emozioni e degli aspetti pulsionali, le relazioni oggettuali/familiari interiorizzate, ecc. L'utilizzo di questo strumento permette quindi di ottenere informazioni importanti dal punto di vista della diagnosi funzionale del paziente. Oltre che nella pratica clinica, si applica in ambito peritale nella valutazione delle competenze genitoriali, soprattutto quando si rende indispensabile l’esame prognostico della recuperabilità genitoriale, come nelle indagini peritali per il Tribunale Civile.

Per il programma dettagliato consulta la nostra brochure.http://www.studioripsi.it/doc/TAT_2018_II_edizione.pdf



L'Ipnosi Clinica. Riconoscere, indurre e utilizzare gli stati di trance ipnotica dei pazienti
26/05/2018


da SABATO 26 MAGGIO a DOMENICA 2 DICEMBRE -Torino

Il corso è rivolto a medici e psicologi e rilascerà 50 crediti formativi

Clicca qui per maggiori infomazioni http://centroipnosi.it/eventi/eventi-formativi-attivi/


Gestire la persona con disturbo dello spettroautistico in ambiente diurno e residenziale
30/05/2018

da MERCOLEDI 30 MAGGIO a GIOVEDI 25 OTTOBRE - Grugliasco (TO)

Quattro Lezioni condotte dalla dott.ssa Sally Calva proposte in due Sessioni - la prima dal 30 Maggio al 28 Giugno, la seconda dal 27 Settembre al 25 Ottobre - basate su una modalità interattiva tra partecipanti e docenti.
Verranno presentate “sfide educative” da raccogliere, affrontare e risolvere; role play, filmati, esercizi da fare a gruppi ed individualmente si alterneranno ad indicazioni metodologiche sempre sperimentate sul campo. Saranno presenti infatti anche educatori che lavorano attualmente con adulti autistici ed affrontano ogni giorno nuovi e vecchi problemi a cui trovare soluzioni via via più “naturali”,attuabili anche in contesti sociali normali, all’esterno della struttura diurna/residenziale.

Gestire la persona con disturbo dello spettroautistico in ambiente diurno e residenziale Gestire la persona con disturbo dello spettroautistico in ambiente diurno e residenziale (212 KB)


Star bene a scuola si può
30/05/2018

da MERCOLEDI 30 MAGGIO a MERCOLEDI 30 MAGGIO - Gattinara (VC)


Auditorium Lux Gattinara Via Lanino 30

Star bene a scuola si può Star bene a scuola si può (132 KB)


Seminario di Training sulla DIT (Dynamic Interpersonal Therapy)
06/06/2018


da MERCOLEDI 6 GIUGNO a VENERDI 8 GIUGNO - Torino

Seminario di training sulla DIT (Dynamic Interpersonal Therapy) in collaborazione con DIT Italia, Anna Freud Centre Londra e Tavistock & Portman Trust UK

Info: dittrainingto2018@gmailcom

Seminario di Training sulla DIT Seminario di Training sulla DIT (94 KB)


Disturbi dello spettro dell’autismo e presa in carico: percorsi diagnostici, di trattamento e casi clinici
08/06/2018

da VENERDI 8 GIUGNO a SABATO 9 GIUGNO - Milano

I disturbi dello spettro dell’autismo rappresentano una categoria eterogenea che richiede strumenti di valutazione e strategie di trattamento specifiche, il cui impiego va declinato a partire dal profilo individuale del singolo individuo.
Il corso presenta le modalità di presa in carico dei bambini con disturbi dello spettro autistico e delle loro famiglie, da parte del clinico, all’interno di un’équipe multidisciplinare. Vengono delineate le varie fasi del percorso di presa in carico illustrandole attraverso esemplificazioni e video di casi clinici.

OBIETTIVI
• Acquisire competenze nella gestione di quadri clinici riconducibili allo spettro autistico, attraverso l’analisi di casi clinici.
• Acquisire competenze sull'uso di strumenti di supporto alla diagnosi e alla valutazione funzionale.
• Acquisire competenze sulla pianificazione e il monitoraggio del trattamento.

Disturbi dello spettro dell’autismo e presa in carico Disturbi dello spettro dell’autismo e presa in carico (517 KB)





Psicologia e terza età: il divenire anziani tra normalità e patologia
08/06/2018

8 giugno 2018 dalle 8:30 alle 17.15 - Sala Agnelli - Unione Industriale, via Vela, 17 Torino

L'evento è rivolto a Medici, Psicologi e Psicoterapeuti

Area formativa: Fragilità (minori, anziani, tossico-dipendenti, salute mentale) tutela degli aspetti assistenziali e socio-assistenziali
Crediti assegnati: 2,1

Obiettivi:
Il convegno si prefigge l'obiettivo di affrontare le complesse dinamiche e i loro relativi cambiamenti per ciò che concerne l'anziano, ponendo il focus sulla diagnosi differenziale tra l'invecchiamento normale e quello patologico fino ad arrivare ai diversi modelli di intervento nel trattamento dei disturbi neurocognitivi, con le loro implicazioni bio psico sociali.

Razionale:
Acquisire le competenze cliniche necessarie ad un corretta diagnosi differenziale a livello neuropsicologico attraverso metodi operativi di pianificazione della presa in carico e della successiva neuroriabilitazione.

PROGRAMMA DEL CORSO

08.30: Registrazione e saluti del Presidente

09.00: Invecchiamento fisiologico e patologico
Relatore/Docente: Prof. Leonardo Lopiano -Professore Ordinario di Neurologia, Università degli Studi di Torino – Direttore SC Neurologia 2U, AOU Città della Salute e della Scienza di Torino
Inquadramento neuropsicologico dell’invecchiamento patologico
Relatore/Docente: Dr.ssa Elisa Montanaro – Psicologa, Psicoterapeuta, SC Neurologia 2U, AOU Città della Salute e della Scienza di Torino

09.45: Interventi neuropsicologici nell'anziano tra normalità e patologia
Relatore: Prof. Giuliano Carlo Geminiani - Professore Ordinario di Neuropsicologia Clinica, Dipartimento di Psicologia, Università degli Studi di Torino

10.15: Trattamento farmacologico dei disturbi comportamentali nelle demenze
Relatore: Prof.ssa Paola Rocca - Professore Ordinario di Psichiatria, Dipartimento di Neuroscienze "Rita Levi Montalcini", Università degli Studi di Torino

11.00: Coffee break

11.15: Il finanziamento del sistema sanitario
Relatore: Dr. Valter Baratta - Responsabile Programmazione economico sanitaria Direzione Sanità Regione Piemonte

11.40: Oltre la diagnosi e i farmaci: il bisogno della presa in carico non sanitaria
Relatore: Dr. ssa Daniela Leotta - Direttore S.C. Neurologia P.O. Martini, ASL Torino città di Torino

11.55: La famiglia che cura: bisogni e possibilità di intervento
Relatore: Dr.ssa Barbara Capellero - Psicologa, Psicoterapeuta S.C. Neurologia P.O. Martini, ASL Torino città di Torino

12.10: L'Alzheimer Caffè: modello flessibile di welfare a sostegno del caregiver
Relatore: Dr. Davide Gallo –Psicologo, Psicoterapeuta, coordinatore Gruppo di Lavoro OPP "Alzheimer Caffè"

12.40: Osservazioni conclusive

13.15: Pausa Pranzo

14.15: Neuroimaging tra normalità e patologia
Relatore: Dr. Sergio Duca - Direttore Neuroradiologia e RM funzionale dell'Ospedale Koelliker di Torino

14.45: I mille volti della depressione dell'anziano
Relatore/Docente: Prof. Giuseppe Maina – Professore Associato Psichiatria UNITO

15.15: Quando la malinconia diviene disturbo dell'umore : criteri diagnostici e clinici
Relatore: Dr. Antonino Maria Cotroneo - Direttore SC Geriatria OBDV, Responsabile Struttura Socio - Sanitaria Territoriale ASL Città di Torino, Presidente Sez. Piemonte - VdA dell'AIP

15.45: Demenze, cure integrate e ruolo della comunità locale, nella gestione delle patologie croniche
Relatori: Dr. Silvio Antonio Venuti- Professore incaricato in Psichiatria e Riabilitazione Psicosociale presso l'Università degli Studi di Torino Coordinatore Area Territoriale ASL TO3
Dr.ssa Evelin Ramonda - Neuropsicologa Psicoterapeuta, Ambulatorio Psicogeriatria ASL TO3

16.15: Lieve decadimento cognitivo: la chiave della prevenzione
Relatore: Sig. Franco Ferlisi - Presidente AIMA

16.45-17.15: Osservazioni e conclusione lavori

Se sei iscritto all'Ordine degli Psicologi del Piemonte

Clicca qui per registrarti all'evento

Se sei iscritto a un altro Ordine

Clicca qui per registrarti all'evento


Corso di Aggiornamento Professionale in Diagnosi e trattamento psicoeducativo in bambini con mutismo selettivo e disturbi d'ansia - a.a. 2017/2018
15/06/2018


Preiscrizione fino al 15 Giugno

A partire dal 7 maggio 2018 ore 9.30 e fino al 15 giugno 2018 ore 15.00 sarà possibile procedere alla preiscrizione per il Corso di Aggiornamento Professionale in Diagnosi e trattamento psicoeducativo in bambini con mutismo selettivo e disturbi d'ansia - a.a. 2017/2018.

Il corso è attivato dal Dipartimento di Psicologia dell'Università degli Studi di Torino in collaborazione con Associazione F94.0 Mutismo selettivo e disturbi d'ansia e SAA - School of Management ed è destinato a tutti i professionisti interessati e/o coinvolti nella gestione del mutismo selettivo e disturbi d'ansia.
La frequenza è obbligatoria ed è richiesta la presenza al corso pari almeno al 70% delle ore d'aula. Il corso sarà strutturato in tre moduli per un totale di 48 ore di lezione frontale in aula. È prevista al termine di ciascun modulo una verifica, valutata in trentesimi, per accertare le conoscenze acquisite. Tutti i partecipanti che rispetteranno il 70% della frequenza e otterranno una valutazione positiva alle verifiche, conseguiranno l'attestato di frequenza per il corso universitario.
E' possibile reperire le informazioni sul corso alla pagina: http://www.saamanagement.it/index.php?method=section&action=zoom&id=222

E' possibile presentare la propria candidatura entro il 15 giugno 2018 ore 15.00 come da istruzioni riportate sul sito e seguendo queste indicazioni:

Registrazione/Login al portale MyUnito -----> iscrizioni -----> test di ammissione -----> selezionare ultimo titolo di studio -----> attestato di partecipazione -----> proseguire seguendo le indicazioni.

E' possibile usufruire della Carta del docente


Persone LGBTQI e le professioni della salute: dalla teoria alle buona pratiche
15/06/2018

da VENERDI 15 GIUGNO a VENERDI 15 GIUGNO - Milano

Giornata formativa organizzata da  MiCAL (Milan Institute for health Care and Advanced Learning) e SLOP Scuola Lombarda di Psicoterapia a Indirizzo Cognitivo Neuropsicologico presso l’Istituto Mi.CAL a Milano, in Via Galileo Galilei 5

Persone LGBTQI e le professioni della salute: dalla teoria alle buona pratiche Persone LGBTQI e le professioni della salute: dalla teoria alle buona pratiche (3249 KB)



Laboratorio sul Bilancio di Competenze individuale
16/06/2018


da SABATO 16 GIUGNO a DOMENICA 17 GIUGNO - Milano

Il Laboratorio è rivolto a psicologi e altre figure professionali che hanno già esperienza o una formazione specifica sull’orientamento e vogliono approfondire le modalità di svolgimento di  Bilanci di Competenze in modalità individuale. Il Laboratorio ha un approccio estremamente  pratico. I partecipanti riceveranno un percorso operativo di bilancio, strutturato in 15 schede e di una traccia su come utilizzare i materiali (totale circa 30 pagine). Le schede permettono di svolgere un bilancio individuale della durata di 3-6 incontri individuali con persone adulte (dai 19 anni in su), normodotate, di madrelingua italiana, disoccupati o che desiderano cambiare lavoro. I partecipanti svolgeranno inoltre, sotto la supervisione del docente, di tutto il percorso di bilancio in modalità individuale. Ogni partecipante svolgerà due bilanci di competenze individuali, uno nel ruolo del consulente e l’altro nel ruolo di utente. 
Il Laboratorio è facilitato da Leonardo Evangelista, psicologo del lavoro. 

Laboratorio sul Bilancio di Competenze individuale Laboratorio sul Bilancio di Competenze individuale (333 KB)


Seminari Contesti, relazioni, soggetti 2^ giornata
20/06/2018


da MERCOLEDI 20 GIUGNO a MERCOLEDI 20 GIUGNO - Torino

Adolescenti in crisi: come ascoltare la loro voce in terapia familiare

Dr. Maurizio Adinolfi

Seminari Contesti, relazioni, soggetti Seminari Contesti, relazioni, soggetti (133 KB)


PSICOLOGIA GIURIDICA: Il minore nei casi di sospetto maltrattamento e/o abuso sessuale
15/09/2018


da SABATO 15 SETTEMBRE a SABATO 6 OTTOBRE - Milano

Milano, presso Hotel Ibis, Via Finocchiaro Aprile 2

clicca qui per i dettagli


Corso di Alta Formazione in Psicocardiologia
28/09/2018


da VENERDI 28 SETTEMBRE a DOMENICA 30 SETTEMBRE - Milano

Corso di Alta Formazione in Psicocardiologia  organizzato dalla Slop - Scuola Lombarda di Psicoterapia ad indirizzo cognitivo neuropsicologico presso l’Istituto Mi.CAL a Milano, in Via Galileo Galilei 5.
Il seminario rilascerà crediti ECM.

Clicca qui per la locandina


Il trattamento ipnotico: aspetti teorici, pratici e applicativi in campo psicoterapeutico
29/09/2018

da SABATO 29 SETTEMBRE a DOMENICA 21 OTTOBRE - Milano

La Fondazione, nell’intento di promuovere la formazione specialistica di professionisti nel settore della comunicazione, ha il piacere di offrire un’opportunità professionale a beneficio dei pazienti degli psicologi e dei medici. Gli allievi del corso potranno conoscere e apprendere le applicazioni psicoterapeutiche dell’ipnosi, secondo un rigore scientifico sotto il profilo sia storico sia teoretico. L’ipnosi, infatti, è una tecnica che, sebbene di origini antiche, ha un’utilizzazione attuale di grande efficacia. I corsisti potranno dunque inserire nel proprio bagaglio di metodiche terapeutiche lo strumento ipnotico, la cui potenza è la spendibilità nell’ambito dei differenti approcci clinici (psicoanalitico, cognitivo-comportamentale, sistemico-familiare, strategico, ecc.). Verranno illustrate e presentate tecniche di induzione di istruzioni post ipnotiche, di creazione di amnesia, di induzione di sogni, di rivivificazione e regressione di età, attraverso lezioni frontali, visioni di filmati, esemplificazioni pratiche ed esercitazioni in aula con i maggiori esperti in campo internazionale della materia.

Il trattamento ipnotico: aspetti teorici, pratici e applicativi in campo psicoterapeutico Il trattamento ipnotico: aspetti teorici, pratici e applicativi in campo psicoterapeutico (474 KB)


Lo stalking: caratteristiche del fenomeno, prevenzione e intervento per/nelle professioni d’aiuto
06/10/2018


da SABATO 6 OTTOBRE a DOMENICA 7 OTTOBRE - Torino

Evento ECM crediti 22,9

Clicca qui per informazioni sul corso


26°Corso intensivo pratico di ipnosi
27/10/2018


da SABATO 27 OTTOBRE a DOMENICA 16 DICEMBRE - Milano

26°Corso intensivo pratico di ipnosi 26°Corso intensivo pratico di ipnosi (1169 KB)