Eventi



I prossimi eventi

Percorsi clinici e contesti di intervento nella varianza e nella disforia di genere
27/11/2020

da VENERDI 27 NOVEMBRE a DOMENICA 27 NOVEMBRE - On line

Il corso è rivolto a psicologi, psicoterapeuti e medici che intendono ampliare le proprie conoscenze relative al fenomeno della varianza di genere.

L’esperienza della varianza di genere riflette un ampio bagaglio di vicende umane, comprese quelle che rientrano nell’etichetta diagnostica di Disforia di Genere (secondo DSM 5; 302.6 - F64.2). Le identità transgender si discostano da quelle considerate normative nel contesto culturale occidentale, con possibili ripercussioni sul piano della salute psico-fisica. Il professionista sanitario riveste, quindi, un ruolo fondamentale che richiede una competenza specifica, purtroppo spesso trascurata nei percorsi formativi universitari. Il corso fornisce una panoramica generale sui temi della varianza e dei percorsi di transizione e propone percorsi di intervento psicologico e medico in differenti contesti. Gli interventi offrono un quadro teorico aggiornato, alla luce della revisione della letteratura scientifica recente, dei riferimenti operativi e normativi e delle linee di intervento adottate a livello internazionale.

Per informazioni: 

www.mical-milano.it

Tel. +39.02.35998935 

E-mail: amministrazione@slop.it 

Varianza e disforia di genere Varianza e disforia di genere (164 KB)



Webinar "I servizi educativi per l’infanzia: quale alleanza tra insegnanti e famiglie al tempo del Covid-19?
27/11/2020

da VENERDI 27 NOVEMBRE a VENERDI 27 NOVEMBRE - on line

ore 16.30

per informazioni clicca qui


Musica e Neuroscienze, arte e terapia Riabilitazione nel paziente demente - Alzheimer e Psichiatrico
28/11/2020

da SABATO 28 NOVEMBRE a SABATO 28 NOVEMBRE - on line

Corso con 40 crediti ECM 

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Open Day:Lo PSICODRAMMA come esperienza produttiva in Psicoterapia Psicoanalitica
28/11/2020

da SABATO 28 NOVEMBRE a SABATO 28 NOVEMBRE - on line

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Corso ADOS- 2 introduttivo
30/11/2020

da LUNEDI 30 NOVEMBRE a MERCOLEDI 2 DICEMBRE - on line

Cari colleghi, in considerazione del difficile momento che stiamo attraversando, vi segnalo di avere inserito in calendario una nuova edizione del corso Ados-2 introduttivo, che si terrà A Distanza in modalità sincrona dal 30 Novembre al 02 Dicembre 2020. La durata del corso ed i suoi contenuti saranno gli stessi che in presenza. Il corso è riservato ad un massimo di 10 partecipanti.

Per la partecipazione al corso è necessario avere a disposizione una copia dei protocolli Ados-2 relativi ai moduli 1-3 e T. Qualora non se ne fosse in possesso e non si fosse in grado di procurarseli, è necessario segnalarlo improrogabilmente entro il 20 Novembre.

Corso ADOS 2 introduttivo Corso ADOS 2 introduttivo (28 KB)


L'affidamento familiare tra teoria e realtà: opportunità, incongruenze, contraddizioni
02/12/2020

da MERCOLEDI 2 DICEMBRE a MERCOLEDI 2 DICEMBRE - on line

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ADHD e comorbidità: modelli, diagnosi e intervento. Parte 2 – La comorbidità con i DSA
04/12/2020

da VENERDI 4 DICEMBRE a SABATO 5 DICEMBRE - on line

crediti ECM

Lo studio del profilo fenotipico dell’ADHD incontra diverse difficoltà soprattutto nei casi di comorbidità con altri quadri psicopatologici di funzionamento. Spesso le componenti comportamentali possono associarsi alle difficoltà scolastiche (Disturbi Specifici di Apprendimento), generando una relazione complessa il cui approfondimento in ambito clinico non è sempre agevole. Conoscere l’espressività dei Disturbi, prevederne gli sviluppi, descrivere le diverse traiettorie evolutive appare fondamentale nella presa in carico del paziente e, soprattutto, nella decisione degli interventi riabilitativi. Alcuni quadri clinici, infatti, possono essere simili sul piano fenomenologico, ma possono richiedere interventi diversi e personalizzati. Le difficoltà scolastiche inoltre inquadrabili all'interno di quadri psicopatologici definiti possono causare effetti negativi durante la vita di un individuo (drop out scolastico, basso livello culturale, …). Come procedere? È necessario avviare una valutazione accurata, che preveda specifiche scelte sul piano degli strumenti diagnostici, procedere con la formulazione di ipotesi diagnostiche guida. Successivamente è necessario pianificare un progetto personalizzato di presa in carico, con interventi multimodali definiti e che tengano conto delle caratteristiche del bambino, delle risorse della famiglia e del contesto scolastico. Nel webinar verranno presentate diverse dimostrazioni pratiche ed esercitazioni sui casi clinici che consentiranno l’interazione e lo scambio tra corsisti e docenti.

ADHD e comorbidità: modelli, diagnosi e intervento. Parte 2 ADHD e comorbidità: modelli, diagnosi e intervento. Parte 2 (981 KB)


Le maschere dell'isteria. Espressione, trasformazione e mimetizzazione della psicopatologia nella contemporaneità
05/12/2020

da SABATO 5 DICEMBRE a SABATO 5 DICEMBRE - on line

ore 15,00-17,00

IPAP Scuola di Specializzazione in Psicoterapia
Lectio magistralis di Ferruccio Vigna
Zoom Education

info@ipap-jung.eu
www.ipap-jung.eu

Le maschere dell'isteria Le maschere dell'isteria (3895 KB)


La comunicazione, la PNL e il lavoro di gruppo
11/12/2020

da VENERDI 11 DICEMBRE a VENERDI 11 DICEMBRE -on line

Evento con crediti ECM

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La valutazione dell’intelligenza nei disturbi del neurosviluppo
11/12/2020

da VENERDI 11 DICEMBRE a SABATO 12 DICEMBRE - on line

Evento con crediti ECM

Il webinar esamina in modo approfondito i tre importanti strumenti diagnostici oggi a disposizione dei professionisti per la valutazione dell’intelligenza in età evolutiva: WISC-IV, Leiter-3 e Matrici di Raven.

Attraverso la comparazione dei modelli teorici, saranno esaminate le procedure di somministrazione e l’interpretazione dei punteggi relativi ai singoli strumenti. Verranno inoltre affrontate le maggiori criticità di natura teorico-pratica e interpretativa incontrate dai professionisti nell'utilizzo di tali strumenti. Si procederà infine ad illustrare le migliori modalità per la valutazione dell’intelligenza in casi particolari e le strategie più funzionali per il processo diagnostico, attraverso l’esemplificazione di casi clinici.

La valutazione dell’intelligenza nei disturbi del neurosviluppo La valutazione dell’intelligenza nei disturbi del neurosviluppo (1118 KB)


Concorso: Gim tra sogno e realtà
31/12/2020

da LUGLIO a DICEMBRE  -on line

Il concorso è giunto alla VII edizione e ha per oggetto la narrazione dell'esperienza della malattia oncologica e delle pratiche di cura.

La partecipazione è aperta a tutti e gratuita.

Di seguito, il link che consente di accedere a informazioni sul tema proposto per questa edizione, sull'organizzazione, nonché al bando e alla scheda di partecipazione:



La Flash Technique
09/01/2021

da SABATO 9 GENNAIO a SABATO 9 GENNAIO - on line

Intervento terapeutico efficace nella riduzione del disagio associato alle memorie traumatiche e alla loro rielaborazione 

con Dr. Philiph Manfield e Dr. Lewis Engel 

dalle ore 14.00 alle ore 21.00

Evento con 5 crediti ECM

Flash Technique Flash Technique (30 KB)



Master di Specializzazione in VIDEOGAME THERAPY
16/01/2021

da SABATO 16 GENNAIO a DOMENICA 18 APRILE - on line

Evento con 50 crediti ECM 

Partendo dall'importanza che stanno assumendo oggi le nuove tecnologie, anche in contesti di cura, il  videogioco commerciale rappresenta uno strumento identificativo e proiettivo con un grande potenziale  creativo e trasformativo, sia a livello emozionale che a livello cognitivo. L’approccio della Video Game  Therapy fornisce una strutturazione ed un setting di lavoro per utilizzare il videogioco in contesti clinici,  riabilitativi e psicoeducativi o di empowerment. 

L'approccio terapeutico basato sulla Videogame Therapy consente al soggetto, tendenzialmente un gamer,  di iniziare un lavoro psicologico su Sè sviluppato attraverso un setting relazionale. 

Perché utilizzare questa tecnica? 

Il soggetto si sentirà motivato nel mantenere l'attività e nel muoversi verso gli obiettivi terapeutici  concordati, grazie alle proprietà intrinsecamente stimolanti del videogioco. Il setting relazionale mette il  soggetto a proprio agio, ricreando un ambiente sicuro e familiare, anche per coloro che temono il confronto  sociale e che tendono all'isolamento. Nella Videogame Therapy vi è la possibilità di un doppio livello: il primo  è l'essere nella fiaba, in un ambiente virtuale presente e già costruito a priori digitalmente, il secondo livello  è invece rappresentato dall'agire nella fiaba, attraverso l'attivazione del proprio Sè creativo che diventa  "ponte" tra ciò che è intrapsichico e ciò che non lo è, attraverso la mediazione dell'Altro da Sè. 

ll Master verrà svolto in modalità webinar live, con la possibilità di interagire con il docente e gli altri studenti. Le lezioni saranno interattive e si avvarranno dell'utilizzo di slides, video e sessioni di game-play 

Per maggiori informazioni clicca qui




Master Executive in CLINICA DELLA RELAZIONE DI COPPIA
16/01/2021

da SABATO 16 GENNAIO a SABATO 20 MARZO - on line

Accreditamenti: Ministero della Salute 

Crediti ECM: 50 

Attestato: Consulente di coppia 

Destinatari: Psicologi, Psicoterapeuti, Medici Psicoterapeuti 

Il Master, condotto dal dott. Fabio Monguzzi, si pone gli obiettivi di comprendere le peculiarità del lavoro con  la coppia, di sviluppare una sensibilità clinica nei confronti delle dinamiche di coppia, di apprendere le  tecniche di base utili alla conduzione di un ciclo di consultazione e di affrontare le problematiche più tipiche  nel lavoro clinico con la coppia. 

Il Master permette di acquisire competenze spendibili in differenti contesti professionali, istituzionali  (Comunità educative e terapeutiche, servizi di tutela minorile, di valutazione dell'idoneità genitoriale, per le  dipendenze, servizi psichiatrici o consultoriali) o privati (attività di libero professionista, di consulenza tecnica  per il Tribunale o di parte). 

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I disturbi alimentari in età evolutiva: dalla diagnosi all'intervento
22/01/2021

da VENERDI 22 GENNAIO a SABATO 23 GENNAIO - on line

evento con crediti ECM

I disturbi della nutrizione e dell’alimentazione (DA) sono patologie psichiatriche ad eziologia multifattoriale, caratterizzate da un persistente disturbo dell'alimentazione oppure da comportamenti alimentari che generano un alterato consumo o assorbimento di cibo, compromettendo significativamente la salute fisica o il funzionamento psicosociale dell’individuo. I DA sono il risultato dell’interazione sia di fattori predisponenti (genetici, psicologici, ambientali e socioculturali), sia di fattori precipitanti (diete restrittive e difficoltà psicologiche personali) e fattori di mantenimento (sindrome da digiuno e il rinforzo positivo dall’ambiente): sicuramente meritano una particolare attenzione da parte del clinico soprattutto in questo momento storico in cui il disagio può essere amplificato dall’emergenza sanitaria in corso.
Nel Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali - DSM-5 - tali disturbi di interesse sia psichiatrico che internistico, sono suddivisi in 8 specifiche Sindromi che richiedono una corretta valutazione e trattamento.
I pazienti affetti da DA tendono a negare o nascondere la propria malattia e a evitare l'aiuto professionale; sia nell’Anoressia che nella Bulimia Nervosa, il picco di esordio si rileva nella fascia di età compresa tra i 15 e i 19 anni, anche se negli anni più recenti si è osservato un aumento delle forme ad esordio prepuberale.
È inoltre difficile collocare le forme mutevoli dei DA negli alberi decisionali delle nosografie condivise per la presenza di numerose comorbilità psichiatriche.
La diagnosi precoce e un trattamento tempestivo affidato a un’équipe multidisciplinare, possono pertanto modificare la storia naturale della malattia.

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DSA e ADHD: cosa aspettarsi in età adulta
30/01/2021

da SABATO 30 GENNAIO a DOMENICA 31 GENNAIO -on line

DSA e ADHD: cosa aspettarsi in età adulta DSA e ADHD: cosa aspettarsi in età adulta (268 KB)


DSA E BES: riabilitazione e abilitazione
30/01/2021

da SABATO 30 GENNAIO a DOMENICA 21 MARZO - on line

DSA E BES: RIABILITAZIONE E ABILITAZIONE DSA E BES: RIABILITAZIONE E ABILITAZIONE (294 KB)



Master Test e Psicodiagnosi: Età adulta e evolutiva. Area Clinca e Giuridica
30/01/2021

da SABATO 30 GENNAIO a DOMENICA 31 GENNAIO - on line

Giornate introduttive al Master

Test e Psicodiagnosi: Età adulta e evolutiva. Area Clinca e Giuridica Test e Psicodiagnosi: Età adulta e evolutiva. Area Clinca e Giuridica (372 KB)



Wendy T.Behary: “La Schema Therapy per il Narcisismo”
13/02/2021

da SABATO 13 FEBBRAIO a SABATO 13 FEBBRAIO - on line

In diretta da New York: dalle 15.00 alle 18.00 e dalle 19.00 alle 22.00 (6 ore)

Traduzione simultanea professionale

L’acquisto del live dà diritto all’accesso on-demand alla registrazione del webinar per 365 giorni.

Verrà rilasciato agli iscritti un attestato di partecipazione

I narcisisti sono notoriamente clienti difficili. Mentre da un lato spesso sono intelligenti, affascinanti e sicuri di sé, dall’altro tendono ad essere altamente egocentrici, arroganti, esigenti, altezzosi, incapaci di empatia e caratterizzati dalla sensazione di avere il diritto. La complessità del narcisista può suscitare la nostra curiosità ma trattarli può destare il nostro senso di inadeguatezza.

Questo workshop ti aiuterà a stabilire un quadro di riferimento più solido per mettere empaticamente di fronte alle proprie responsabilità i clienti narcisisti e stabilire i limiti necessari. Mediante il confronto empatico e la curiosità, apprenderai come si possano disinnescare le divagazioni come ad esempio il nascondere la vergogna e l’insicurezza, e disarmare il narcisista dallo spostamento nei mode (i classici “posti nascondiglio”) come il distacco, il disprezzo e l’ipercompensazione, la pretesa, la presuntuosità e l’ipercriticismo.

Il confronto empatico è una strategia che rafforza l’accesso e il mantenimento di risultati significativi durante la terapia. Aiuta anche ad evitare le lotte di potere. Acquisirai una comprensione pratica della schema therapy laddove si applichi al narcisismo al fine di aiutarti a concettualizzare gli schemi e i mode del tuo paziente (così come i tuoi) e come questi schemi e mode interagiscano nella terapia.

Avendo una maggiore comprensione dei propri schemi e una migliore comprensione del repertorio del narcisista, è possibile superare gli ostacoli nel trattamento del narcisismo e mantenere la motivazione al cambiamento necessaria a soddisfare i bisogni e a correggere le esperienze emozionali precoci pregiudizievoli.

Con più di 25 anni di esperienza professionale e certificazioni di livello avanzato, Wendy Behary è la fondatrice e direttrice del Cognitive Therapy Center of New Jersey e degli Schema Therapy Institutes of NJ-NYC-DC.

Ha trattato clienti, formato professionisti e supervisionato psicoterapeuti per oltre 20 anni. Wendy era nelle file del Cognitive Therapy Center e dello Schema Therapy Institute di New York (fino a quando gli istituti si sono fusi nel 2012), dove si è formata e ha lavorato con il Dr. Jeffrey Young dal 1989.

E’ socio fondatore e supervisore consulente dell’Accademia di Terapia Cognitiva (Istituto di Aaron T. Beck). Wendy ha prestato servizio come Presidente del Comitato Esecutivo della Società Internazionale di Schema Terapia (ISST) dal 2010-2014, e presiede attualmente il Sotto-Comitato per i Programmi di Sviluppo della Schema Therapy per l’ISST; ha anche prestato servizio come Coordinatrice per il Training e la Certificazione per il Comitato Esecutivo ISST dal 2008 al 2010. Wendy Behary è stata co-autrice di diversi capitoli e articoli sulla Schema Therapy e la Terapia Cognitiva. E’ l’autrice del bestseller internazionale “Disarmare il Narcista” tradotto in 12 lingue. Wendy ha una specializzazione nel trattare i narcisisti e le persone che vivono e hanno a che fare con loro. Come esperta sul tema del narcisismo, è autrice di  diversi capitoli sulla schema therapy per il narcisismo dedicati ai professionisti.

Ha fatto la formatrice a livello nazionale e internazionale a professionisti e pubblico di non addetti ai lavori sui temi della schema therapy, del narcisismo, delle relazioni interpersonali, della rabbia e della gestione delle persone difficili.

Cosa acquisirai:

• La teoria della schema therapy e del lavoro sugli schema mode laddove sia applicato al Narcisismo e al Disturbo Narcisistico di Personalità

• Specifiche strategie cliniche con i clienti narcisisti

• Come integrare i concetti della neurobiologia interpersonale, che si sono dimostrati strumenti potenti per accelerare l’efficacia del trattamento

• Come identificare gli schemi e i mode personali del tuo cliente – un grande ostacolo al trattamento

• Come usare il lavoro su di sé per bypassare le intense reazioni collegate all’attivazione personale provocata dal narcisista

• Come personalizzare gli script per rafforzare la motivazione al cambiamento, utilizzare “il confronto empatico” e fissare i limiti in diverse condizioni rilevanti per il narcisismo

Costi e iscrizioni qui


Corso di Specializzazione in Psicoterapia Sistematica, Psicopatologia Fenomenologica e Analisi Dialettica
25/02/2021

da GIOVEDI 25 FEBBRAIO a fine corso - GENOVA

Presso la sede dell'Istituto CESAD per la Psicoterapia Sistematica, in Via Maragliano 8/5, 16121 Genova, sono aperte le iscrizioni al Corso di Specializzazione in Psicoterapia Sistematica, Psicopatologia Fenomenologica e Analisi Dialettica per l'anno accademico 2021.

Il Corso è legalmente riconosciuto dal Ministero dell'Università (MIUR).

I programmi didattici del Corso potranno essere effettuati dagli allievi anche secondo modalità telematiche (videoconferenza, videochiamata, ecc.) da concordarsi con la Direzione dell'Istituto.

Titoli richiesti per l'iscrizione al Corso: laurea in Medicina e Chirurgia o in Psicologia.

Termine per le iscrizioni al Corso di Specializzazione: 20 gennaio 2021.

Data di inizio del Corso: 25 febbraio 2021.

Per informazioni e iscrizioni, telefonare ai numeri 010-580903, 3478622999.

Riconoscimento MIUR D.M. 9/7/2001


Master Dipendenze patologiche:prevenzione, diagnosi e cura
27/02/2021

da SABATO 27 FEBBRAIO a DOMENICA 21 NOVEMBRE - on line

Dipendenze patologiche:prevenzione, diagnosi e cura Dipendenze patologiche:prevenzione, diagnosi e cura (321 KB)



Rorschach Performance Assessment System (R-PAS)
27/02/2021

da SABATO 27 FEBBRAIO a DOMENICA 11 APRILE - on line

Somministrazione, siglatura, e interpretazione dei risultati secondo il metodo Rorschach del III millennio

Rorschach Performance Assessment System (R-PAS) Rorschach Performance Assessment System (R-PAS) (333 KB)