Eventi



I prossimi eventi

Lo psicologo: aggiornamenti deontologici, clinici e professionali” – FAD CAMPI
22/09/2020

da MARTEDI 22 SETTEMBRE a MARTEDI 22 DICEMBRE - on line

35 ore di formazione per n. 35 crediti ECM; PROFESSIONI ACCREDITATE: Psicologo.

ISCRIZIONI APERTE. POSTI ANCORA DISPONIBILI - Gratuito per tutti gli iscritti CAMPI in regola con i versamenti associativi Per informazioni ed iscrizioni cliccare sul seguente link


Sensory Profile 2
24/09/2020

da GIOVEDI 24 SETTEMBRE a GIOVEDI 24 SETTEMBRE - on line

Riccardo Atzei e Ilaria Basadonne, tra gli autori dell'edizione italiana del test, presentano il Sensory Profile 2, lo strumento che identifica il profilo sensoriale di bambini e adolescenti dalla nascita a 14,11 anni.

Il webinar è aperto a psicologi, psicoterapeuti, neuropsichiatri infantili, docenti universitari, medici, logopedisti, tecnici della riabilitazione psichiatrica, terapisti della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, terapisti occupazionali, fisioterapisti, educatori professionali, pedagogisti clinici, assistenti sociali e infermieri.

Modalità di partecipazione

La partecipazione al webinar è gratuita, la registrazione è obbligatoria. Una volta completata l'iscrizione riceverai un'e-mail per registrarti alla piattaforma online dalla quale accedere diretta.

Attenzione: solo i primi 1000 iscritti che si collegheranno alla piattaforma il giorno 24 settembre potranno assistere alla diretta.

Tutti gli altri riceveranno il link per vedere la registrazione dell'evento in differita. 

Per maggiori info clicca qui


Corso di Alta Formazione in Psiconcologia. II Edizione
25/09/2020

da VENERDI 25 SETTEMBRE a DOMENICA 27 SETTEMBRE - Milano

SE SARANNO ANCORA IN VIGORE LE LIMITAZIONI ATTUALI, ILCORSO SARÀ SVOLTO IN VIDEOCONFERENZA

Nella cura delle malattie oncologiche occorre considerare la complessità che caratterizza queste patologie come il risultato della continua interazione tra aspetti biologici psicologici e sociali.
Le malattie neoplastiche richiedono pertanto interventi di natura interdisciplinare, riflettendo la necessità di una presa in carico globale dei pazienti oncologici. In psico-oncologia, il concetto di prendersi cura si declina in una cornice multidisciplinare all’interno della quale la persona affetta da neoplasia va supportata, nelle varie fasi di malattia, nel rispetto dei suoi bisogni clinici-assistenziali e della sua unicità.
A tal fine il lavoro in équipe risulta essenziale, attraverso la condivisione di linguaggi e pratiche comuni, oltre che a competenze altamente specialistiche.
Il corso si pone come obiettivo l’approfondimento degli approcci clinici e terapeutici medico-psicologici relativi alle diverse patologie oncologiche.
Particolare attenzione sarà rivolta al carattere interdisciplinare nel trattamento del paziente affetto da neoplasia, attraverso strumenti teorici e pratici utili nella clinica oncologica.

Corso di Alta Formazione in Psiconcologia. II Edizione Corso di Alta Formazione in Psiconcologia. II Edizione (199 KB)


Emergenza Sanitaria il giorno dopo: il trauma da chiusura forzata covid-19 analisi delle relazioni emotive, professionali e sociali
25/09/2020

da VENERDI 25 SETTEMBRE a VENERDI 25 SETTEMBRE - Asti

Degli effetti del COVID-19 sulla salute mentale si parla ancora troppo poco. Eppure l'attuale epidemia porta con sé un elemento di rischio in più, rispetto agli eventi ad essa lontanamente paragonabili. Le ferite che le epidemie, gli attentati o i disastri naturali del passato hanno lasciato sulla tenuta psicologica della popolazione erano legate alle caratteristiche intrinseche di quegli eventi e non all'isolamento sociale, come è invece per il COVID-19

50 crediti ECM

Per maggiori informazioni clicca qui


L’assessment del danno psichico: laboratorio di valutazione psicodiagnostica
25/09/2020

da VENERDI 25 SETTEMBRE a SABATO 26 SETTEMBRE - on line

Nella professione dello psicologo giuridico-forense assume particolare rilievo l’attività di valutazione del danno psichico e da pregiudizio esistenziale. L'assessment del danno psichico è di solito richiesto dal Tribunale competente o da altri organi e il Consulente Tecnico d’Ufficio (CTU) è chiamato ad eseguire una consulenza sulla parte lesa dovendo discriminare la presenza di una condizione psicologica che cronicamente (o per un periodo limitato) leda (o abbia leso) la capacità realizzativa dell’individuo. Si tratta di valutazioni molto complesse, nelle quali si raccomanda l’utilizzo di misure standardizzate da associare al giudizio proveniente dal colloquio clinico.

Il webinar, data la complessità di queste valutazioni, intende fornire un’esperienza formativa di tipo laboratoriale su tale processo di assessment. Nello specifico saranno presentati i modelli teorici di riferimento, le più recenti indicazioni giurisprudenziali e gli strumenti psicodiagnostici da impiegare per una misurazione multidimensionale delle diverse aree del danno psichico conducendo numerose esercitazioni sull'utilizzo di tali strumenti. Durante le esercitazioni sarà dato spazio ad un confronto diretto con il docente e attraverso la sua costante supervisione i partecipanti acquisiranno le competenze necessarie per gestire la valutazione e per impostare la relazione.

Evento accreditato ECM 

Per maggiori informazioni:

Tel 0556236579
Segreteria.formazione@giuntipsy.com


L’interiorità all’epoca dell’immediatezza. Distrazione, esteriorizzazione e sentimento del sé
26/09/2020

da SABATO 26 SETTEMBRE a SABATO 26 SETTEMBRE - on line

ore 9.00-13.00

IPAP Istituto di Psicologia Analitica e Psicodramma

Scuola di Specializzazione in Psicoterapia

L’interiorità all’epoca dell’immediatezza. Distrazione, esteriorizzazione e sentimento del sé

Lectio magistralis di Fabio Merlini

Polo Formativo Universitario “Officina H Olivetti"

Via Monte Navale, 1

10015 Ivrea (TO)

Ingresso gratuito, fino a esaurimento posti. E' richiesta l'iscrizione.

info@ipap-jung.eu

www.ipap-jung.eu


Corso di preparazione all'Esame di stato nuova edizione
29/09/2020

da MARTEDI 29 SETTEMBRE a VENERDI 16 OTTOBRE - Torino e on line

L’edizione autunnale del Corso di preparazione all’Esame di Stato che abilita alla professione di Psicologo prevede quest’anno una programmazione online con un calendario di cinque appuntamenti a partire da martedì 29 settembre e una programmazione invece in presenza in aula a Torino nella Sede Coirag di Via Beaulard n.22 a partire da venerdì 16 ottobre (se le condizioni dell’emergenza sanitaria varieranno, le date del calendario in presenza resteranno ma in versione online).  Le iscrizioni sono aperte compilando il form presente a questo link. Per scaricare il programma dei due calendari e visionare costi e dettagli dell’iniziativa cliccare qui.


Corso di formazione MDPAC 2020
30/09/2020

da MERCOLEDI 30 SETTEMBRE a MERCOLEDI 30 SETTEMBRE - Torino

Il Metodo del Disegno Psicoemotivo per l’Analisi e la Consapevolezza (MDPAC), descritto nel libro “L’Albero delle emozioni”, è uno strumento psicoeducativo che aiuta la persona a SCEGLIERE la giusta distanza emotiva alla quale porsi nelle varie circostanze della vita quotidiana.
Il protocollo MDPAC prevede quattro fasi: 1. Cinque caratteristiche/Disegnare il proprio albero genealogico; 2. Lavorare con il disegno e la scrittura su una sequenza di 12 emozioni lungo il continuum temporale "passato-presente-futuro"; 3. Albero genealogico e cinque caratteristiche retest; 4. Procedere con il “taglio del cordone fotografico”.

Corso di formazione MDPAC 2020 Corso di formazione MDPAC 2020 (60 KB)



Aggiornamenti sull'autismo
01/10/2020

da GIOVEDI 1 OTTOBRE a GIOVEDI 22 OTTOBRE - on line

Aggiornamenti sull'autismo Aggiornamenti sull'autismo (160 KB)


Iperconnessione, isolamento sociale e rischi della rete. Nuova clinica per nuovi setting
02/10/2020

da VENERDI 2 OTTOBRE a SABATO 3 OTTOBRE - on line

L’avvento del web 2.0 ha prodotto, su scala globale, una svolta senza precedenti nelle nostre vite e nel modo di intendere la clinica. L’uso pervasivo dei dispositivi digitali estende il rischio della dipendenza tecnologica, camuffando, dietro meccanismi psicologici di ipercoinvolgimento, nuove forme di espressione del malessere: ansia, depressione, panico non sono più gli stessi. In questo panorama, adolescenti e giovani adulti sono i soggetti più a rischio. Cyberbullismo, isolamento sociale, G.A.P. sono solo alcune delle declinazioni del disagio attuale. Per poter rispondere alle esigenze della nuova fenomenologia clinica, è necessario conoscere il mondo della realtà virtuale in cui vivono le nuove generazioni e ripensare i setting della cura. 

Evento accreditato ECM

Per maggiori informazioni:

Tel 0556236579
Segreteria.formazione@giuntipsy.com


Master in Ipnosi Clinica 2020
02/10/2020

da VENERDI 2 OTTOBRE a DOMENICA 6 DICEMBRE - Torino

Il master rilascia 50 crediti ECM e ha come docenti Psicologi e Psicoterapeuti accreditati.

Il Master si organizza in incontri di tre giornate l’uno, un weekend lungo, dal venerdì alla domenica, una volta al mese per 3 mensilità nel corso dell’anno.

Per maggiori informazioni clicca qui


Master Universitario di I° livello in Biostatistica per la ricerca clinica e la pubblicazione scientifica - BRCPS
02/10/2020

Iscrizioni entro il 2 ottobre - on line

Master completamente online - edizione 2020/21 dell'Università degli Studi di Padova - Unità di Biostatistica, Epidemiologia e Sanità Pubblica.

L'attività formativa è pensata per la formazione di figure professionali, in particolare dell'area sanitaria, nell'analisi statistica e nella divulgazione dei risultati.    

Direttore: Prof. Dario Gregori (Università degli Studi di Padova)

Il Master fornisce a differenti professionisti del contesto sanitario competenze metodologiche e tecniche statistiche specifiche della Ricerca, necessarie alla produzione di pubblicazioni scientifiche adeguate agli standard comunicativi internazionali. 

Biostatistica per la ricerca clinica e la pubblicazione scientifica Biostatistica per la ricerca clinica e la pubblicazione scientifica (567 KB)



Ciclo di webinar Ambienti narrativi: praticare la cura in luoghi identitari, relazionali, storici
03/10/2020

da SABATO 3 OTTOBRE a SABATO 10 DICEMBRE - on line

Siamo lieti di annunciare la partenza di una serie di webinar di medicina narrativa inseriti nell’ambito del Convegno Biennale Pensieri Circolari: Ambienti narrativi. Praticare la cura in luoghi identitari, relazionali, storici.

L’edizione 2020, dopo due posticipi, si terrà il prossimo aprile.

Nell’attesa, proponiamo al personale sanitario, ai formatori e a tutti coloro che nutrono un interesse per le tematiche affrontate un ciclo di 5 webinar gratuiti.

        Sabato 3 ottobre, dalle ore 10.00 alle 12.00

        OSPEDALI NARRATIVI. COME E PERCHÉ

 

        Martedì 20 ottobre, dalle ore 17.00 alle 18.30

        DAR VOCE AI PAZIENTI CON IL DIGITAL STORYTELLING

 

        Sabato 7 novembre, dalle ore 10.00 alle 11.30

        UNA CAREZZA DA LONTANO. LA LETTURA AD ALTA VOCE DOPO LA PANDEMIA

 

        Sabato 28 novembre, dalle ore 10.00 alle 11.30

        FORMARE ALLA MEDICINA NARRATIVA

 

        Giovedì 10 dicembre, dalle ore 17.00 alle 18.30

        L’UNIVERSALE FRAGILITÀ DI OGNI NASCERE

Ai fini dell’accreditamento ECM, i cinque incontri sono stati suddivisi in due blocchi:

3 ottobre e 20 ottobre. Per crediti ECM numero: 5.

Codice: 37152

7 novembre, 28 novembre e 10 dicembre. Per crediti ECM numero: 7.

Codice: 37153

 

La partecipazione è gratuita.

Gli interessati potranno iscriversi direttamente on line sul Portale per la Formazione in Sanità della Regione Piemonte all'indirizzo: http://www.formazionesanitapiemonte.it. Successivamente, chi si sarà iscritto riceverà una seconda comunicazione via mail contenente il link che rimanda alla piattaforma su cui si svolgerà il webinar.

In allegato troverà le istruzioni per l’iscrizione online e il manifesto con il programma del ciclo di incontri.

Per ogni ulteriore informazione è possibile contattare il Servizio Formazione ASL BI

al numero 015/1515 3218.

Presentazione ambienti narrativi Presentazione ambienti narrativi (163 KB)


Istruzioni per l'iscrizione Istruzioni per l'iscrizione (201 KB)


Fare Act- ATC workshop teorico esperienziale avanzato
03/10/2020

da SABATO 3 OTTOBRE a DOMENICA 4 OTTOBRE -on line


Fare Act- ATC avanzato Fare Act- ATC avanzato (453 KB)


L’approccio cognitivo-costruttivista nell’interpretazione del disegno infantile
03/10/2020

da SABATO 3 OTTOBRE a SABATO 3 OTTOBRE -on line

In diretta dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 (8 ore)

L’acquisto del live dà diritto all’accesso on-demand alla registrazione del webinar per 365 giorni.

Verrà rilasciato agli iscritti un attestato di partecipazione

Descrizione:

L’attività grafica infantile è un argomento ampiamente studiato dagli psicologi dell’età evolutiva. I ricercatori continuano a dedicarvisi con passione nel tentativo di comprendere, chiarire e spiegare cosa c’è “dentro” il segno tracciato dal bambino. Ma di che cosa bisogna tener conto di fronte ad un bambino che disegna e di fronte al suo disegno? Non si può dimenticare mai l’aspetto relazionale, anzi è da esso che si parte per favorire un contesto in cui sia possibile ad ognuno esprimersi con il proprio linguaggio preferenziale e comunicativo.

Il disegno appare allora come una “finestra aperta sulla mente e sul cuore”, attraverso la quale lo sviluppo delle abilità e delle emozioni dei più piccoli può essere osservato e compreso.

Attraverso l’analisi del disegno è possibile avvicinarsi a ciò che i bambini pensano della loro famiglia, sulla loro crescita, come percepiscono il loro mondo e come lo vorrebbero.  L’uso del colore, la forma, le dimensioni rispettive delle parti, la scelta e la grandezza dei personaggi, tutto rivela qualcosa sia sul piano dell’intelligenza che su quello della dimensione affettiva e relazionale del disegnatore.

All’interno dell’approccio cognitivo-costruttivista verranno presentate metodiche efficaci per accostarsi al bambino addentrandoci nell’interpretazione dei segni, delle forme e dei colori che lui lascia sul foglio.

Docente:

Emanuela Iacchia, Psicologa-psicoterapeuta, Università LUDES Lugano, Didatta S.I.T.C.C., Formatore A.I.D, Direttore del Comitato Scientifico A.I.Mu.Se 

Contenuti del corso:

9.00 – 13.00 mattina

Evoluzione del disegno nel bambino: dallo scarabocchio alla figura umana

Importanza dello spazio nel foglio e dello spazio nell’ambiente per creare una relazione terapeutica. 

Saper creare un ambiente idoneo perché il bambino possa esprimersi

Introduzione teorica sull’analisi dei disegni infantili e evidenze scientifiche al riguardo

I concetti di base per l’interpretazione di un disegno dei bambini

Saper proporre il disegno sia in fase di assessment, sia durante il percorso terapeutico

14.00 – 18.00 pomeriggio

Lettura in chiave cognitivo-costruttivista dei disegni dei bambini:

Il disegno della casa

Il disegno dell’albero

Il disegno della figura umana

Il disegno della famiglia

Il disegno della classe

Il disegno del bambino sotto la pioggia

Lo scarabocchio di Winnicott.

Presentazione di storie cliniche

Costi e iscrizioni qui


Master universitario in Bioetica Anno 2020/21
09/10/2020

da VENERDI 9 OTTOBRE a VENERDI 14 MAGGIO - Torino

Dopo l’interruzione delle attività a causa dell’emergenza sanitaria, la Facoltà Teologica di Torino in autunno riprende i Corsi accademici, tra cui Il MASTER UNIVERSITARIO IN BIOETICA. L’iniziativa, nata nel 2006, ripartirà con le lezioni del Primo Anno in ottobre. L’evento, formativo per un percorso di umanizzazione della Medicina e della società, è accreditato ECM per tutte le professioni sanitarie con la Regione Piemonte, assegna inoltre i CFU (Crediti Formativi Universitari) ed ha il prestigioso Patrocinio della Scuola di Medicina - Università degli Studi di Torino. Il nuovo Master, in considerazione del numero chiuso imposto dalla normativa sul distanziamento, avrà una duplice forma, sia residenziale che a distanza (FAD).
Si tratta di un itinerario biennale per affrontare con i Docenti Universitari tematiche cruciali della bioetica con metodo interdisciplinare e interattivo, che fa incontrare l’apporto della scienza, la dimensione antropologica, la riflessione giuridica ed etica secondo il profilo della morale. 
Ha inoltre tra i suoi obiettivi quello di creare un assiduo confronto dialogico tra gli aspetti della cultura contemporanea che concorrono maggiormente a determinare la fisionomia socio-culturale e sanitaria della vita del nostro tempo.
Le lezioni si svolgono presso la Facoltà Teologica in Via XX Settembre, 83 – Torino, il venerdì pomeriggio e il sabato mattina consecutivi, con cadenza prevalentemente mensile per la durata dell'anno accademico.
Il  costo annuo del Master è di Euro 500.
Le iscrizioni sono aperte e si procederà fino ad esaurimento dei posti. 
Per l'iscrizione all'anno accademico 2020 - 2021 è necessario inviare via e-mail in allegato il Curriculum professionale e la Scheda di iscrizione.
Vi è la possibilità del pernottamento e la cena del venerdì di lezione al Master per coloro che provengono da fuori Torino ed aderiranno al Corso residenziale.

Master universitario in Bioetica Anno 2020/21 Master universitario in Bioetica Anno 2020/21 (1905 KB)


Scheda iscrizione Master Bioetica 2020/21 Scheda iscrizione Master Bioetica 2020/21 (33 KB)


La Sessualità Vista Attraverso La Lente Della Schema Therapy
13/10/2020

da MARTEDI 13 OTTOBRE a MARTEDI 27 OTTOBRE - on line

Potrai visionare i Live Webinar e successivamente le video registrazioni senza limiti di tempo, quante volte vorrai.

Come comprendere a fondo le problematiche sessuali?

Quali interventi utilizzare?

Come lavorare a livello esperienziale in Terapia con problematiche sessuali? 

Offer Maurer e Michal Schouberg Taz insegneranno come comprendere le problematiche sessuali nell'ottica della Schema Therapy e insegneranno interventi clinici esperienziali mirati

Questi due Live Webinar sono indicati anche per Terapeuti che non hanno una formazione in Schema Therapy approfondita

Per maggiori info clicca qui


Personality Assessment Inventory
17/10/2020

da SABATO 17 OTTOBRE a SABATO 17 OTTOBRE - Milano

Utilizzo nella pratica clinica e peritale

Personality Assessment Inventory 2020 Personality Assessment Inventory 2020 (251 KB)


Master in psicodiagnostica Rorschach 20/21
22/10/2020

da GIOVEDI 22 OTTOBRE al termine - on line

Il corso intende fornire gli elementi utili alla somministrazione, alla siglatura e all’interpretazione del test di Rorschach secondo il Sistema Comprensivo di Exner.

L’approccio ateoretico del Sistema Comprensivo sarà integrato con i contributi della clinica psicoanalitica e della ricerca empirica di tradizione psicoanalitica

Master in psicodiagnostica Rorschach 20/21 Master in psicodiagnostica Rorschach 20/21 (121 KB)


Prevenire il maltrattamento all'infanzia: percorsi di sostegno alla genitorialità fragile
23/10/2020

da VENERDI 23 OTTOBRE a VENERDI 23 OTTOBRE - on line

Prevenire il maltrattamento all'infanzia: percorsi di sostegno alla genitorialità fragile Prevenire il maltrattamento all'infanzia: percorsi di sostegno alla genitorialità fragile (143 KB)


La pratica del Mindfulness 2.0
24/10/2020

da SABATO 24 OTTOBRE a SABATO 24 OTTOBRE - Torino e on line

Mindfulness significa portare attenzione al momento presente in modo curioso e non giudicante. Mindfulness è quindi un processo che coltiva la capacità di portare attenzione al momento presente, consapevolezza e accettazione del momento attuale. La pratica della mindfulness vede come suo obiettivo principale il raggiungimento di un grado di consapevolezza massimo attraverso il quale l'individuo dovrebbe raggiungere uno stato di benessere

Corso FAD con crediti ECM  con invio telematico del materiale. Lezione introduttiva a Torino

Valido per tutte le professioni del ruolo sanitario e socio sanitario

Clicca qui per maggiori informazioni



Operatori sanitari, sociali e caregiver: cervelli emotivi a confronto
17/11/2020

da MARTEDI 17 NOVEMBRE a MARTEDI 1 DICEMBRE - on line

Il corso si propone di affrontare le tematiche relazionali comuni agli operatori e ai caregiver nella cura della persona con disabilità motoria. Si prevedono momenti dedicati esclusivamente agli operatori e ai caregiver e momenti pratici di scambio e confronto tra corsisti.

I partecipanti avranno modo di riflettere sulle difficoltà della gestione di persone con disabilità motoria e aver spunti per diventare consapevoli delle dinamiche intra e interpersonali che si attivano nella relazione d’aiuto.

Corso accreditato ECM Clicca qui per maggiori info


Operatori sanitari, sociali e caregiver: cervelli emotivi a confronto
17/11/2020

da MARTEDI 17 NOVEMBRE a GIOVEDI 26 NOVEMBRE - Milano

Il corso si propone di affrontare le tematiche relazionali comuni agli operatori e ai caregiver nella cura della persona con disabilità motoria. Si prevedono momenti dedicati esclusivamente agli operatori e ai caregiver e momenti pratici di scambio e confronto tra corsisti.
I partecipanti avranno modo di riflettere sulle difficoltà della gestione di persone con disabilità motoria e aver spunti per diventare consapevoli delle dinamiche intra e interpersonali che si attivano nella relazione d’aiuto.

Evento accreditato ECM 

Per maggiori informazioni clicca qui


Percorsi clinici e contesti di intervento nella varianza e nella disforia di genere
27/11/2020

da VENERDI 27 NOVEMBRE a DOMENICA 27 NOVEMBRE - On line

Il corso è rivolto a psicologi, psicoterapeuti e medici che intendono ampliare le proprie conoscenze relative al fenomeno della varianza di genere.

L’esperienza della varianza di genere riflette un ampio bagaglio di vicende umane, comprese quelle che rientrano nell’etichetta diagnostica di Disforia di Genere (secondo DSM 5; 302.6 - F64.2). Le identità transgender si discostano da quelle considerate normative nel contesto culturale occidentale, con possibili ripercussioni sul piano della salute psico-fisica. Il professionista sanitario riveste, quindi, un ruolo fondamentale che richiede una competenza specifica, purtroppo spesso trascurata nei percorsi formativi universitari. Il corso fornisce una panoramica generale sui temi della varianza e dei percorsi di transizione e propone percorsi di intervento psicologico e medico in differenti contesti. Gli interventi offrono un quadro teorico aggiornato, alla luce della revisione della letteratura scientifica recente, dei riferimenti operativi e normativi e delle linee di intervento adottate a livello internazionale.

Per informazioni: 

www.mical-milano.it

Tel. +39.02.35998935 

E-mail: amministrazione@slop.it 

Varianza e disforia di genere Varianza e disforia di genere (164 KB)



Concorso: Gim tra sogno e realtà
31/12/2020

da LUGLIO a DICEMBRE  -on line

Il concorso è giunto alla VII edizione e ha per oggetto la narrazione dell'esperienza della malattia oncologica e delle pratiche di cura.

La partecipazione è aperta a tutti e gratuita.

Di seguito, il link che consente di accedere a informazioni sul tema proposto per questa edizione, sull'organizzazione, nonché al bando e alla scheda di partecipazione:



Wendy T.Behary: “La Schema Therapy per il Narcisismo”
13/02/2021

da SABATO 13 FEBBRAIO a SABATO 13 FEBBRAIO - on line

In diretta da New York: dalle 15.00 alle 18.00 e dalle 19.00 alle 22.00 (6 ore)

Traduzione simultanea professionale

L’acquisto del live dà diritto all’accesso on-demand alla registrazione del webinar per 365 giorni.

Verrà rilasciato agli iscritti un attestato di partecipazione

I narcisisti sono notoriamente clienti difficili. Mentre da un lato spesso sono intelligenti, affascinanti e sicuri di sé, dall’altro tendono ad essere altamente egocentrici, arroganti, esigenti, altezzosi, incapaci di empatia e caratterizzati dalla sensazione di avere il diritto. La complessità del narcisista può suscitare la nostra curiosità ma trattarli può destare il nostro senso di inadeguatezza.

Questo workshop ti aiuterà a stabilire un quadro di riferimento più solido per mettere empaticamente di fronte alle proprie responsabilità i clienti narcisisti e stabilire i limiti necessari. Mediante il confronto empatico e la curiosità, apprenderai come si possano disinnescare le divagazioni come ad esempio il nascondere la vergogna e l’insicurezza, e disarmare il narcisista dallo spostamento nei mode (i classici “posti nascondiglio”) come il distacco, il disprezzo e l’ipercompensazione, la pretesa, la presuntuosità e l’ipercriticismo.

Il confronto empatico è una strategia che rafforza l’accesso e il mantenimento di risultati significativi durante la terapia. Aiuta anche ad evitare le lotte di potere. Acquisirai una comprensione pratica della schema therapy laddove si applichi al narcisismo al fine di aiutarti a concettualizzare gli schemi e i mode del tuo paziente (così come i tuoi) e come questi schemi e mode interagiscano nella terapia.

Avendo una maggiore comprensione dei propri schemi e una migliore comprensione del repertorio del narcisista, è possibile superare gli ostacoli nel trattamento del narcisismo e mantenere la motivazione al cambiamento necessaria a soddisfare i bisogni e a correggere le esperienze emozionali precoci pregiudizievoli.

Con più di 25 anni di esperienza professionale e certificazioni di livello avanzato, Wendy Behary è la fondatrice e direttrice del Cognitive Therapy Center of New Jersey e degli Schema Therapy Institutes of NJ-NYC-DC.

Ha trattato clienti, formato professionisti e supervisionato psicoterapeuti per oltre 20 anni. Wendy era nelle file del Cognitive Therapy Center e dello Schema Therapy Institute di New York (fino a quando gli istituti si sono fusi nel 2012), dove si è formata e ha lavorato con il Dr. Jeffrey Young dal 1989.

E’ socio fondatore e supervisore consulente dell’Accademia di Terapia Cognitiva (Istituto di Aaron T. Beck). Wendy ha prestato servizio come Presidente del Comitato Esecutivo della Società Internazionale di Schema Terapia (ISST) dal 2010-2014, e presiede attualmente il Sotto-Comitato per i Programmi di Sviluppo della Schema Therapy per l’ISST; ha anche prestato servizio come Coordinatrice per il Training e la Certificazione per il Comitato Esecutivo ISST dal 2008 al 2010. Wendy Behary è stata co-autrice di diversi capitoli e articoli sulla Schema Therapy e la Terapia Cognitiva. E’ l’autrice del bestseller internazionale “Disarmare il Narcista” tradotto in 12 lingue. Wendy ha una specializzazione nel trattare i narcisisti e le persone che vivono e hanno a che fare con loro. Come esperta sul tema del narcisismo, è autrice di  diversi capitoli sulla schema therapy per il narcisismo dedicati ai professionisti.

Ha fatto la formatrice a livello nazionale e internazionale a professionisti e pubblico di non addetti ai lavori sui temi della schema therapy, del narcisismo, delle relazioni interpersonali, della rabbia e della gestione delle persone difficili.

Cosa acquisirai:

• La teoria della schema therapy e del lavoro sugli schema mode laddove sia applicato al Narcisismo e al Disturbo Narcisistico di Personalità

• Specifiche strategie cliniche con i clienti narcisisti

• Come integrare i concetti della neurobiologia interpersonale, che si sono dimostrati strumenti potenti per accelerare l’efficacia del trattamento

• Come identificare gli schemi e i mode personali del tuo cliente – un grande ostacolo al trattamento

• Come usare il lavoro su di sé per bypassare le intense reazioni collegate all’attivazione personale provocata dal narcisista

• Come personalizzare gli script per rafforzare la motivazione al cambiamento, utilizzare “il confronto empatico” e fissare i limiti in diverse condizioni rilevanti per il narcisismo

Costi e iscrizioni qui


Corso di Specializzazione in Psicoterapia Sistematica, Psicopatologia Fenomenologica e Analisi Dialettica
25/02/2021

da GIOVEDI 25 FEBBRAIO a fine corso - GENOVA

Presso la sede dell'Istituto CESAD per la Psicoterapia Sistematica, in Via Maragliano 8/5, 16121 Genova, sono aperte le iscrizioni al Corso di Specializzazione in Psicoterapia Sistematica, Psicopatologia Fenomenologica e Analisi Dialettica per l'anno accademico 2021.

Il Corso è legalmente riconosciuto dal Ministero dell'Università (MIUR).

I programmi didattici del Corso potranno essere effettuati dagli allievi anche secondo modalità telematiche (videoconferenza, videochiamata, ecc.) da concordarsi con la Direzione dell'Istituto.

Titoli richiesti per l'iscrizione al Corso: laurea in Medicina e Chirurgia o in Psicologia.

Termine per le iscrizioni al Corso di Specializzazione: 20 gennaio 2021.

Data di inizio del Corso: 25 febbraio 2021.

Per informazioni e iscrizioni, telefonare ai numeri 010-580903, 3478622999.

Riconoscimento MIUR D.M. 9/7/2001