Eventi



I prossimi eventi

Gruppo per genitori adottivi:Genitori adottivi e adolescenza
24/10/2019


da GIOVEDI 24 OTTOBRE a GIOVEDI 13 FEBBRAIO - Milano

CIAI torna ad organizzare momenti di confronto di gruppo per genitori che stanno attraversando la delicata fase dell'adolescenza dei propri figli.

Gli incontri offriranno uno spazio per  lo scambio di esperienze simili e saranno occasione per riflettere sui diversi stili educativi, condividere ansie, dubbi e preoccupazioni  che spesso accomunano i genitori in un momento di cambiamento che riguarda tutta la famiglia.

Per scaricare il Programma clicca qui


Master in Psicodiagnostica Rorschach 2019/20
24/10/2019


da GIOVEDI 24 OTTOBRE a fine corso - Genova

Master in Psicodiagnostica Rorschach 2019/20 Master in Psicodiagnostica Rorschach 2019/20 (113 KB)


Corso di Alta Formazione in Psicocardiologia
25/10/2019

da VENERDI 25 OTTOBRE a DOMENICA 25 OTTOBRE - Milano

Il corso è rivolto alle varie professionalità operanti in ambito cardiologico. L’obiettivo è favorire un mutuo scambio tra le varie professionalità in una prospettiva autenticamente multidisciplinare.
Il corso teorico-pratico sarà declinato sulla base di contenuti scientifici riproducibili nella pratica clinica quotidiana, anche attraverso l’utilizzo di role-playing e discussione di casi. Con questo obiettivo cercheremo di fornire ai partecipanti degli strumenti di lavoro volti a migliorare le modalità relazionali e comunicative con il paziente, con l’équipe, con i familiari. La focalizzazione sulle linee guida fornirà delle indicazioni per il lavoro psicologico-clinico in ambito cardiologico, fornendo strumenti per un migliore inquadramento delle sofferenze emotive cui un paziente con patologia cardiaca è sottoposto.

Corso di Alta Formazione in Psicocardiologia Corso di Alta Formazione in Psicocardiologia (831 KB)


La relazione che cura
25/10/2019

da VENERDI 25 OTTOBRE a SABATO 26 OTTOBRE -Torino

Il Congresso di Torino è una importante occasione di confronto sulle relazioni di aiuto e sulla formazione degli psicoterapeuti nel quadro dell’unità della psicoterapia.
Vi partecipano i didatti e gli allievi del Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale, gli psicoterapeuti che operano nei servizi pubblici e nel privato e alcuni docenti universitari.

Evento gratuito

La relazione che cura La relazione che cura (675 KB)


27° Corso intensivo-pratico di ipnosi
26/10/2019

da SABATO 26 OTTOBRE a DOMENICA 8 DICEMBRE - Milano

Accreditato ECM per le professioni sanitarie

27° Corso intensivo-pratico di ipnosi 27° Corso intensivo-pratico di ipnosi (133 KB)


Incarnazioni dell'odio. Razzismi, sessismi, crudeltà quotidiane
26/10/2019


da SABATO 26 OTTOBRE a SABATO 26 OTTOBRE - Torino

Conversazione sul tema

Incarnazioni dell'odio. Razzismi, sessismi, crudeltà quotidiane Incarnazioni dell'odio. Razzismi, sessismi, crudeltà quotidiane (1043 KB)



La fatica della cura. Il Metodo Balint come supporto ai curanti
26/10/2019


da SABATO 26 OTTOBRE a SABATO 26 OTTOBRE - Verona

Evento patrocinato OPP e accreditato ECM


Questo Workshop - che è stato efficacemente presentato dal dr. Santi - non è certo il primo a occuparsi dello stress e del burnout degli operatori sanitari e sociali, né a presentare il metodo dei gruppi Balint come strumento non solo di formazione ma anche di supporto. Tuttavia nel concepirlo e nell’organizzarlo i miei colleghi ed io abbiamo sempre avuto in mente la preoccupazione di costruire qualcosa che non replicasse il solito cerimoniale congressuale, ma assomigliasse più a un Forum (che in latino significa Piazza) destinato ad ospitare una conversazione tra addetti ai lavori e tra loro e la comunità più ampia, per esplorare insieme le diverse “fatiche della cura”, che sono diverse per i differenti curanti e che gravano, anche se in modo diverso, sia su chi riceve le cure sia su chi le fornisce.  
Alla base di questo evento c’è una convinzione che penso di poter condividere con molti di voi: crediamo davvero che la sfida del welfare futuro (per la sua stessa sopravvivenza) si fondi su due pilastri: uno è quello economico-politico, ma purtroppo non è nelle nostre disponibilità, possiamo solo sperare che qualcuno “lassù” riesca a governare e nello stesso tempo a pensare!; l'altro, emotivo-relazionale, è invece materia nostra, cioè delle diverse "professioni d'aiuto", e della misura in cui troveremo il coraggio e l'umiltà (virtù che mi sono state indicate da una giovane OSS!) per aprire:
1. tra noi "caregiver" un vero dialogo (e supporto) inter-professionale, basato sulla consapevolezza dell'inevitabilità dell'inter-dipendenza nelle pratiche di cura e il più possibile sgombro da narcisismi e rivalità tribali;
2. con la collettività dei pazienti e dei vari portatori di interesse un'interlocuzione che non sia più sequestrata su entrambi i versanti o dalla compliance (il codice infantile) o viceversa dalla contrapposizione (il codice adolescenziale), ma sia invece improntata alla ricerca, anche se a volte non scevra da conflitti, di un'alleanza di lavoro tra adulti.

La fatica della cura La fatica della cura (4971 KB)


Nuovi orizzonti in psicoterapia psicodinamica
26/10/2019


da SABATO 26 OTTOBRE a SABATO 26 OTTOBRE- Aosta

Il convegno nazionale è organizzato dal Dipartimento di Scienze umane e sociali dell’Università della Valle d’Aosta in collaborazione con l’Istituto di Psicologia Analitica e Psicodramma e con il patrocinio dell’Ordine Psicologi Valle d’Aosta.

per info clicca qui


Open day SPP 2019
26/10/2019


da SABATO 26 OTTOBRE a SABATO 26 OTTOBRE - Torino

Open day SPP 2019 Open day SPP 2019 (154 KB)


Presentazione dei corsi della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale di Genova
26/10/2019


da SABATO 26 OTTOBRE a SABATO 26 OTTOBRE - Torino

Presentazione dei corsi della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale di Genova
Presentazione a cura della Dott.ssa Roberta Stoppa
presso COPERNICO Garibaldi in Corso Valdocco 2 a Torino

Presentazione corsi Presentazione corsi (131 KB)


The Self-Portrait Experience®: trasformare le emozioni in arte
02/11/2019


da SABATO 2 NOVEMBRE a DOMENICA 3 NOVEMBRE - Como

Un weekend intensivo, per sperimentare questo potente ed innovativo metodo di introspezione psicologica che si declina attraverso la fotografia e l'autoritratto.
Con la guida di Marilena Pisciella, facilitatrice del metodo, formatasi con Cristina Nunez diversi anni fa, ciascun partecipante sarà accompagnato ad esprimere le emozioni più difficili e spesso taciute in una società "che ci vuole solo e sempre perfetti, desideranti, felici, efficienti e buoni" attraverso l’immersione nell’ "Autoritratto delle emozioni".
A tale scopo sarà allestito uno studio e montato un set fotografico in una location molto suggestiva – una grotta- al cui interno lavoreremo.
Altri “esercizi” di fotografia terapeutica ed espressiva saranno proposti nel percorso.
The Self-Portrait Experience® (che non è da confondere col fare selfie che è immagine pubblica "controllata") permette a chiunque di scatenare il proprio processo creativo e inconscio e trasformare le proprie emozioni ed interiorità in arte. Nell’autoritratto siamo al contempo autore, soggetto e spettatore e la potente dinamica tra i tre ruoli spinge il nostro inconscio a parlare col linguaggio dell’arte. L’autoritratto non ci etichetta, non ci definisce, ma esprime la meravigliosa molteplicità e plasticità della nostra identità. L’"oggettivazione" in una foto delle nostre emozioni complesse e/o compresse, assume una tale valenza catartica e di ridefinizione di Sé da permetterci di passare ad altro e liberarci da pesanti zavorre: questo è quanto Marilena Pisciella, nell'intreccio originale del metodo psicoanalitico con lo SPE, sta sperimentando ormai da tempo nelle sue sessioni di lavoro con le diverse centinaia di persone (adulti, adolescenti, bambini) con le quali ha collaborato sia nei setting terapeutici che formativi.
Il workshop è introduttivo al metodo SPEX e alle altre tecniche di fotografia terapeutica atte ad essere utilizzate in setting psicologico/terapeutici individuali o gruppali.
- modalità di iscrizione all'evento e contatti utili per le informazioni: tramite mail o contatto telefonico: marips@alice.it / 347 81 83 914

The Self-Portrait Experience®: trasformare le emozioni in arte The Self-Portrait Experience®: trasformare le emozioni in arte (270 KB)


Open day Scuola di Psicoterapia Gruppoanalitica
06/11/2019


da MERCOLEDI 6 NOVEMBRE a MERCOLEDI 6 NOVEMBRE - Torino

La Sgai si presenta mercoledì 6 Novembre dalle 18 alle 20 presso il Convitto Umberto I, via Bligny,1 a Torino. Ingresso libero. 

Per info: +39 340 772 1537, torino.sgai@gmail.com


Corso teorico-pratico: La valutazione delle capacità genitoriali
07/11/2019


da GIOVEDI 7 NOVEMBRE a GIOVEDI 5 DICEMBRE- Torino

Il corso offre un percorso teorico, legale e pratico per tutti gli operatori sociali (assistenti sociali, educatori, operatori di comunità) che sono coinvolti a vario titolo nel percorso di osservazione, rilevazione e valutazione delle capacità genitoriali.  

https://www.itat-formazione.it/dem/index.php?id_mail=460&id_gruppo=77


Legami adottivi alla prova: accompagnare le famiglie per prevenire esiti fallimentari
07/11/2019


da GIOVEDI 7 NOVEMBRE a GIOVEDI 7 NOVEMBRE - Milano

Dalle ore 14.00 alle ore 17.30
Università Cattolica del Sacro Cuore
Aula Pio XI – G.127 (Largo Gemelli, 1, Milano)

Lezione aperta di Psicologia dell’adozione, dell’affido e dell’enrichment familiare e di Psicologia giuridica promossa in collaborazione con il Centro di Ateneo Studi e Ricerche sulla Famiglia e il Master di II livello Affido, adozione e nuove sfide dell’accoglienza familiare: aspetti clinici, sociali e giuridici 

Iscrizione obbligatoria inviando una mail a: centro.famiglia@unicatt.it fino ad esaurimento dei posti


Empatia, Intelligenza Emotiva e Scienze Cognitive
08/11/2019

da VENERDI 8 NOVEMBRE a SABATO 9 NOVEMBRE - Milano

Il corso si svilupperà in due giornate e la tematica sarà trattata nella sua complessità, considerando che l’empatia è una qualità che coinvolge meccanismi neuronali, processi cognitivi ed emotivi. Verrà data evidenza ai più recenti risultati scientifici delle neuroscienze, focalizzandosi in particolare sull'importanza della scoperta dei neuroni specchio, e delle teorie della mente.
In particolare, nella prima giornata saranno discusse le basi neurali dell’empatia e delle emozioni, il contributo delle emozioni all'empatia e le differenze di genere nell'espressione empatica.
Nella seconda giornata si discuterà il ruolo dell’empatia e delle emozioni nella soluzione dei conflitti, nella gestione dell’autocontrollo, nell'assunzione di comportamenti altruisti e morali.
L’evento formativo è rivolto a figure professionali che operano in ambito sanitario, educativo, delle risorse umane e a quanti svolgono professioni nelle quali la relazione ha un ruolo centrale.
Il corso fornisce tecniche e strumenti per mettere in atto comportamenti empatici al fine di riuscire a gestire al meglio le relazioni.

OBIETTIVI
Il corso consente di:
acquisire la consapevolezza degli effetti dell'empatia e della gestione delle emozioni;
apprendere tecniche e strumenti per mettere in atto comportamenti empatici;
prevenire risposte emotive disfunzionali nella gestione di situazioni avverse sullo sviluppo del linguaggio.


Azioni preventive all’isolamento sociale: approfondimento su Hikikomori
09/11/2019


da SABATO 9 NOVEMBRE a MARTEDI 24 NOVEMBRE - Torino

Attraverso l'intervento di Marco Crepaldi (Presidente Associazione Hikikomori Italia, Laureato in "Psicologia dei Processi Sociali, Decisionali e dei Comportamenti Economici"), Davide Favero (Psicoanalista), Elena Maria Carolei (Presidente Associazione Hikikomori Italia Genitori), il percorso formativo si pone l’obiettivo di fornire gli strumenti per identificare e riconoscere i campanelli di allarme di questa tipologia di disagio, le manifestazioni e conseguenze in ambito scolastico, familiare e sociale, i comportamenti da evitare da parte degli insegnanti nei confronti dei giovani con disturbo, con l’obiettivo di individuare gli opportuni interventi a supporto del reintegro nella società di quei ragazzi che si trovano in uno stato di isolamento sociale volontario.
Le lezioni presenteranno quindi le indicazioni sui comportamenti professionali da evitare, da parte degli operatori nei confronti dei giovani colpiti dalla problematica, con l’obiettivo di individuare gli opportuni interventi a supporto del reintegro nella società di quei ragazzi che si trovano in uno stato di isolamento sociale volontario.

Approfondimento su Hikikomori Approfondimento su Hikikomori (496 KB)


Convegno S.P.P. Intrecci Psiche-Soma
09/11/2019

da SABATO 9 NOVEMBRE a SABATO 9 NOVEMBRE -Torino

Evento in fase di accreditamento ECM per psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, neuropsichiatri infantili.

Intrecci psiche-soma Intrecci psiche-soma (692 KB)


La responsabilità delle strutture sanitarie/socio-sanitarie e dell’équipe medico-infermieristica nell’ambito del procedimento penale e civile
09/11/2019


da SABATO 9 NOVEMBRE a SABATO 9 NOVEMBRE - Alessandria

Evento accreditato ECM 

La responsabilità delle strutture sanitarie/socio-sanitarie e dell’équipe medico-infermieristica La responsabilità delle strutture sanitarie/socio-sanitarie e dell’équipe medico-infermieristica (1066 KB)


Protocollo d’intesa sulle buone prassi per la consulenza tecnica d’ufficio in materia di conflitto familiare e protezione giudiziaria dei minori
11/11/2019

11 novembre 2019 - ore 14 - presso Aula Magna del Palazzo di Giustizia - Corso Vittorio Emanuele II 130, Torino

Si comunica agli Iscritti che i posti disponibili sono esauriti 

Presentato dal tavolo di lavoro composto da:

Tribunale Ordinario di Torino
Tribunale per i Minorenni di Torino
Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Torino
Procura della Repubblica presso il Tribunale Ordinario di Torino
Ordine degli Avvocati di Torino
Ordine degli Psicologi del Piemonte
Ordine Prov. dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Torino
Ordine degli Assistenti Sociali del Piemonte

Ore 14:00 - Accoglienza e registrazione dei partecipanti

Ore 14:30  - Inizio dei lavori

Introduce e modera: Avv. Sara Commodo, già Consigliera dell’Ordine degli Avvocati di Torino e coordinatrice del tavolo e della Commissione Famiglia: “Le ragioni e gli obiettivi di questo Protocollo”

Intervengono:

Avv. Giulia Facchini, Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Torino e coordinatrice della Commissione Famiglia: “Il Protocollo sulla CTU come risposta alle esigenze del giusto processo”
Avv. Silvia Lorenzino, componente della Commissione Famiglia: “Distinguere il conflitto dalla violenza”
Dott. Daniela Giannone, Presidente della Settima Sezione Civile del Tribunale di Torino: “La CTU in ambito familiare come atto processuale di protezione del minore”
Dott.ssa Alessandra Aragno, Giudice presso il Tribunale per i Minorenni di Torino,“Le peculiarità della CTU nei procedimenti di volontaria giurisdizione e di adottabilità”
Dott. Dionigi Tibone, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale Ordinario di Torino: “Quando il civile e il penale coesistono”
Dott.ssa Anna Maria Baldelli, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Torino: “La CTU non cura e non modifica il contesto”
Dott.ssa Loredana Palaziol, Ordine degli Psicologi del Piemonte: “Trasparenza e rispetto del contraddittorio nella CTU psicologica: metodologia peritale e tutela del minore.”
Dott. Vincenzo Villari, Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Torino: “Il valore della integrazione dei saperi nella CTU”
Dott.ssa Barbara Rosina, Ordine degli Assistenti Sociali del Piemonte: “La CTU integrata: quali compiti per l’assistente sociale nella CTU. La collaborazione tra CTU e Servizi; aspettative e possibili criticità”

Ore17:30 - Fine dei lavori

Accedi all'area riservata per registrarti all'evento


Corso 101 di introduzione all'analisi transazionale
15/11/2019

da VENERDI 15 NOVEMBRE a SABATO 16 NOVEMBRE - Torino

Clicca qui per informazioni relative all'evento



Corso di Alta Formazione sulle Sindromi Psicosomatiche
15/11/2019

da VENERDI 15 NOVEMBRE a DOMENICA 17 NOVEMBRE - Milano

A partire da una visione complessa dell’essere umano, i principali temi teorici trattati saranno: la complessità terapeutica nella malattia psico-somatica; l’approccio terapeutico generale e specialistico; la terapia medica internistica integrata con la psicoterapia; l’immunologia; la psiconeuroendocrinoimmunologia; il network citochinico e il cervello; le terapie di supporto convenzionali e non convenzionali; la psicoterapia integrata con l’agopuntura; l’omeoterapia e la fitoterapia.
Il corso si propone come obiettivo l’approfondimento degli approcci terapeutici medico-psicologici integrati relativi ai principali quadri clinici nosografici dell’area della medicina psicosomatica.

Corso di Alta Formazione sulle Sindromi Psicosomatiche Corso di Alta Formazione sulle Sindromi Psicosomatiche (8699 KB)


Creatività ed efficacia nella clinica e nella ricerca sistemica
22/11/2019


da VENERDI 22 NOVEMBRE a SABATO 23 NOVEMBRE - Milano

Creatività ed efficacia nella clinica e nella ricerca sistemica Creatività ed efficacia nella clinica e nella ricerca sistemica (5455 KB)


Conflitti, fiducia e mediazione: percorsi di ricerca e di formazione
23/11/2019


da SABATO 23 NOVEMBRE a SABATO 23 NOVEMBRE - Milano

Il convegno si terrà sabato 23 novembre 2019, alle ore 9.30, in aula NI.110, presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore (sede di Via Nirone 15, Milano) e sarà l’occasione per presentare la nuova edizione del Master in Mediazione familiare e comunitaria (XII edizione, febbraio 2020 – dicembre 2021).
 
La partecipazione è gratuita, previa iscrizione. Per accreditarsi all’evento, si prega di inviare una richiesta via e-mail a centro.famiglia@unicatt.it 

Conflitti, fiducia e mediazione Conflitti, fiducia e mediazione (177 KB)


Object Relations Technique
23/11/2019

da SABATO 23 NOVEMBRE a DOMENICA 24 NOVEMBRE- Milano

Obiettivo del presente corso, organizzato dal Centro Test e Psicodiagnosi di Studio Associato RiPsi e accreditato ECM da ASST della Regione Lombardia, consiste nel fornire ai partecipanti le conoscenze e le competenze necessarie per somministrare, codificare e interpretare il test Object Relations Technique (ORT), al fine di poter effettuare una valutazione del funzionamento del paziente sulla base di tale test.
L’Object Relations Technique (ORT) è un test proiettivo tematico che riveste un ruolo fondamentale nella indagine psicodiagnostica e nella pianificazione di un trattamento psicoterapico. L’ORT nasce nel contesto clinico, diagnostico e psicoterapeutico della Tavistock Clinic di Londra basandosi sulla teoria delle relazioni oggettuali e sposando la prospettiva psicodinamica/interpretativa. Tuttavia, negli ultimi anni, è stato proposto un approccio all’ORT maggiormente empirico, con una griglia quantitativa per la codifica e l’interpretazione dello strumento, comprensiva di linee guida standard e dati normativi italiani di riferimento, che hanno permesso la sua diffusione sia nella pratica clinica che peritale.
Lo strumento permette di indagare in maniera approfondita l’esame di realtà, l’immagine di sé e dell’altro, la complessità e ricchezza psicologica del paziente, la sua capacità di espressione emotiva-affettiva, e i meccanismi di difesa prevalenti. L'utilizzo dell’ORT permette di acquisire informazioni importanti dal punto di vista della diagnosi funzionale del paziente.

Object Relations Technique Object Relations Technique (306 KB)


Traumatizzazione complessa e dissociazione nel bambino: alla ricerca di un approccio realmente "Child Centred"
06/12/2019

da VENERDI 6 DICEMBRE a VENERDI 6 DICEMBRE - Torino

Orario 9.30 - 16.30
Sede: Sala conferenze Corso Stati Uniti 11/H Torino

http://www.riflessiformazione.it/event/traumatizzazione-complessa-edissociazione-nel-bambino-alla-ricerca-di-un-approcciorealmente-child-centred/


Master biennale di II livello (Executive) Affido, adozione e nuove sfide dell’accoglienza familiare: aspetti clinici, sociali e giuridici
16/01/2020

da GIOVEDI 16 GENNAIO a MARZO 2021 - Milano

Il Master è promosso dal Centro di Ateneo Studi e Ricerche sulla Famiglia in collaborazione con l’Alta Scuola di Psicologia A. Gemelli e l’Istituto degli Innocenti di Firenze con le facoltà di Psicologia, Scienze politiche e sociali e Giurisprudenza.
Inoltro la brochure in allegato, con preghiera di diffusione.
E’ stata  fatta richiesta al Coordinamento Nazionale Servizi Affido e alla Commissione Adozioni Internazionali per il  patrocinio, già conferito in tutte le precedenti edizioni.
Il Master ha già ottenuto riconoscimento dei crediti formativi per gli avvocati e dal CROAS dei crediti formativi per la formazione continua degli Assistenti Sociali; la frequenza al Master esonera gli psicologi dall’acquisizione di altri ECM negli anni di svolgimento dei corsi.
Inoltre i partecipanti al Master avranno la possibilità di partecipare alla settima edizione dell'International Conference on Adoption Research che si svolgerà a Milano dal 7 all’11 luglio 2020 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore.


La scadenza per le iscrizioni è prevista per il 20 dicembre 2019.


Rorschach Performance Assessment System (R-PAS)
15/02/2020

da SABATO 15 FEBBRAIO a DOMENICA 5 APRILE - Milano

Somministrazione, siglatura, e interpretazione dei risultati secondo il metodo Rorschach del III millennio

(R-PAS) (R-PAS) (336 KB)


Il test di Rorschach secondo il sistema comprensivo di J. E. Exner jr e la Psicodiagnostica integrata
24/02/2020


da LUNEDI 24 FEBBRAIO a termine - Milano

Il corso è rivolto a psicologi, medici specializzati e specializzandi in
psichiatria e psicoterapia, laureati in psicologia con laurea quinquennale,
laureandi in psicologia che abbiano già conseguito la laurea triennale.
Saranno richiesti i crediti ECM per l'anno 2020 e 2021, per un totale di 150
crediti ECM.

Il test di Rorschach secondo il sistema comprensivo di J. E. Exner jr e la Psicodiagnostica integrat Il test di Rorschach secondo il sistema comprensivo di J. E. Exner jr e la Psicodiagnostica integrat (350 KB)


Psicodiagnosi per l'Eta evolutiva
28/03/2020

da SABATO 28 MARZO a SABATO 9 MAGGIO - Milano

Obiettivo del presente corso, organizzato dal Centro Test e Psicodiagnosi di Studio Associato RiPsi e accreditato ECM da ASST della Regione Lombardia, consiste nel fornire ad ogni partecipante le tecniche e gli strumenti necessari al fine di renderlo autonomo nello svolgere valutazioni psicodiagnostiche su soggetti in età evolutiva.
Verranno insegnate le nozioni fondamentali relative a ciascun test e alle tecniche di osservazione, in modo da permettere al corsista di scegliere durante la propria attività lavorativa, all’interno di un panorama vasto, le procedure di valutazione maggiormente utili per la specifica situazione oggetto di esame.

Psicodiagnosi per l'Eta evolutiva 2020 Psicodiagnosi per l'Eta evolutiva 2020 (315 KB)


Psicologia Scolastica:tecniche e metodi per lavorare nella scuola
04/04/2020

da SABATO 4 APRILE a DOMENICA 5 APRILE - Milano

Il corso si propone di fornire ai partecipanti codici e chiavi di lettura per gestire:
- gli sportelli scolastici rivolti agli studenti;
- le dinamiche proprie dei gruppi classe;
- gli sportelli scolastici rivolti ai genitori degli studenti;
- le difficoltà e le tematiche riportate dal singolo docente o dal corpo insegnanti nel complesso.

Psicologia scolastica: tecniche e metodi 2020 Psicologia scolastica: tecniche e metodi 2020 (258 KB)


Master di alta specializzazione: Tecniche di Rilassamento e Mindfulness
18/04/2020


da SABATO 18 APRILE a fine corso - Torino

Il master si focalizza sull’abile conoscenza del rilassamento, della mindfulness e prevede un breve confronto teorico – pratico anche con le tecniche ipnotiche Ericksoniane. Gli allievi sono guidati verso una conoscenza teorica ma soprattutto pratica che prevede la condivisione dell’esperienza ma a tratti anche la conduzione del gruppo da parte dei singoli partecipanti. Particolare attenzione sarà rivolta agli aspetti psicofisiologici e neurofisiologici che ci guideranno verso lo studio del corpo-mente fino ad arrivare al modello PNEI

Per maggiori informazioni clicca qui




Paziente affetto da sintomi fisici: tecniche psico-corporee di psicoterapia
23/05/2020


da SABATO 23 MAGGIO a DOMENICA 24 MAGGIO - Milano

Paziente affetto da sintomi fisici: tecniche psico-corporee di psicoterapia Paziente affetto da sintomi fisici: tecniche psico-corporee di psicoterapia (254 KB)


Personality Assessment Inventory
17/10/2020

da SABATO 17 OTTOBRE a SABATO 17 OTTOBRE - Milano

Utilizzo nella pratica clinica e peritale

Personality Assessment Inventory 2020 Personality Assessment Inventory 2020 (251 KB)