La psicoterapia nell'era digitale

Ordine degli Psicologi del Piemonte in collaborazione con le Scuole di Specializzazione in Psicoterapia del Piemonte

Ciclo di webinar

La psicoterapia nell’era digitale: implicazioni, trasformazioni, prospettive

L’Ordine degli Psicologi del Piemonte ha rivolto un invito alle Scuole di Specializzazione in Psicoterapia piemontesi, finalizzato alla collaborazione nell'ambito del progetto seminariale “La psicoterapia nell’era digitale: implicazioni, trasformazioni, prospettive”, a beneficio dell'intera comunità professionale. Ogni Scuola ha ideato e realizzato un webinar, incentrato sulle implicazioni, le trasformazioni e le prospettive della professione psicoterapeutica nel passaggio al setting a distanza (telefonico o telematico) e, più in generale, nell’era digitale: dai mutamenti identitari alle ricadute cliniche, dalle considerazioni epistemologiche all’adeguamento degli strumenti, dai cambiamenti nella patologia alle nuove espressioni della sofferenza, dalle evoluzioni del setting al ripensamento della corporeità, dalle riformulazioni della nosografia alle aperture sui nuovi scenari professionali del lavoro psicoterapeutico.

Ciclo di webinar - “La psicoterapia nell’era digitale: implicazioni, trasformazioni, prospettive” Ciclo di webinar - “La psicoterapia nell’era digitale: implicazioni, trasformazioni, prospettive” (365 KB)

 

Quale presenza nella “distanza”. Esperienze cliniche al tempo del COVID
10/12/2020

10 dicembre 2020, dalle 18.00 alle 19.30 | SGAI – Società Gruppo Analitica Italiana

Quale presenza è possibile nella distanza fisica? La mancanza può essere una possibilità e aprire a nuovi e diversi orizzonti interpretativi? A partire dall’esperienza clinica, riflettiamo insieme sul concetto di presenza e assenza, vicinanza e lontananza.

Relatrici:
Dott.ssa Maurizia Albanese, Psicologa del lavoro e Psicoterapeuta, Docente supervisore SGAI, Vice Direttore Istituto di formazione SGAI, sezione Torino;
Dott.ssa Francesca Rossi, Psicologa clinica e Psicoterapeuta, Docente supervisore SGAI e Vice Presidente sezione SGAI Torino

Moderatore:
Dott. Simone Carpignano - Consigliere dell’Ordine degli Psicologi del Piemonte

Registrati al webinar


Cambia-menti del setting psicoterapeutico al tempo del Coronavirus
16/12/2020

16 dicembre 2020, dalle 18.00 alle 19.30 | IPP – Istituto di Psicoterapia Psicoanalitica

Nel setting di derivazione psicoanalitica, il percorso affettivo e di attraversamento delle matrici tra paziente e psicoterapeuta è possibile nella misura in cui il setting istituisce il differimento del desiderio, culturalizza per così dire la pulsione, tende a favorire allo stesso tempo una apertura e un confine al processo chiamato transfert (e controtransfert). Vale a dire che questo processo nel suo svolgersi produce cambia-menti dei due protagonisti della narrazione clinica. Si può sostenere lo stesso concetto per un setting in cui la relazione psicoterapeutica si costituisce e procede in “absentia” on “in effige”? (come accade oggi, al tempo del Coronavirus)?

Relatrice:
Dott.ssa Claudia Peila, Psicologa, Psicoterapeuta, Socia ordinaria con funzione didattiche dell’IPP

Moderatore:
Dott. Riccardo Bernardini - Segretario dell’Ordine degli Psicologi del Piemonte

Registrati al webinar