Il mondo che cambia (e cambiamo anche noi). Laboratorio di esplorazione di scenari futuri
Ottobre 18 @ 11:00 - 17:00
Progresso scientifico-tecnologico, cambiamenti climatici, dinamica demografica, nuovi modelli economici, aumento delle disuguaglianze, ri-equilibri geopolitici: sono alcuni dei principali megatrend globali che nei prossimi anni impatteranno (con diverse profondità e intensità) ogni settore e territorio. Oltre a queste forze su grande scala, ve ne sono altre emergenti o ancora deboli, settoriali o locali, che possono generare in futuro implicazioni anche inattese.
Tali trasformazioni richiedono di attivare nuove mentalità, alimentare nuovi saperi e costruire nuove competenze. Professioni un tempo “verticali” si trovano oggi a doversi aggiornare per integrarsi in un contesto di mutamento sistemico. Gli studi previsionali e le tecniche di esplorazione degli scenari futuri allenano a usare il futuro come strumento per ri-significare il presente.
Il laboratorio prevede una fase iniziale di panoramica delle forze di cambiamento, e una seconda parte di lavoro in sottogruppi per sperimentare alcune logiche previsionali. Questo processo collaborativo può favorire l’attivazione di un “foresight mindset” orientato alla comprensione delle transizioni.
Interverranno: Nicoletta Boldrini (Responsabile Tech4Future), Francesca Fattorini (Responsabile Osservatorio Trends & Signals), Claudio Marciano (Sociologo dell’Università di Genova), Alberto Robiati (Direttore Forwardto)
L’incontro di terrà il 18 ottobre 2024, dalle ore 11.00 alle ore 17.00 presso la sede dell’OPP in via Mercantini 5, a Torino.