Notizie

Supporto Psicologico nelle Scuole

Il Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi ha siglato con il Ministero dell’Istruzione un “Protocollo d’intesa per il supporto psicologico nelle istituzioni scolastiche” il cui obiettivo è realizzare una serie di attività - rivolte al personale scolastico, agli studenti e alle famiglie - finalizzate a fornire supporto psicologico in relazione all’emergenza Covid-19; nei casi di stress lavorativo; di difficoltà relazionali e di traumi psicologici; predisponendo un servizio di assistenza psicologica presente in tutte le scuole. A tal fine, il Protocollo prevede l’emanazione di bandi da parte delle singole direzioni scolastiche nonché lo stanziamento di apposite risorse all’uopo finalizzate.

L’OPP e l’Ufficio Scolastico Regionale (USR) – già firmatari, in data 30/9/2020, di un Protocollo d’intesa finalizzato a “favorire la ripresa scolastica in presenza e/o la didattica a distanza, in un’ottica di consapevolezza della gestione del rischio di contagio e d’incoraggiamento verso un senso di responsabilità attiva” - hanno attivato un Tavolo operativo interistituzionale che, nel rispetto delle competenze specifiche e in modo sinergico, si è posto l’obiettivo di dare piena attuazione al Protocollo CNOP-MI, nonché di essere un riferimento operativo per le autonomie scolastiche piemontesi.

E proprio al fine di orientare le istituzioni scolastiche nella redazione efficace dei bandi e nel rispetto del Protocollo CNOP-MI, lo scorso 24 novembre - in occasione del suo primo incontro - il Tavolo interistituzionale, ha approvato le “Indicazioni per la predisposizione dei bandi per la selezione degli esperti per il supporto psicologico alle scuole”, che l’USR ha già provveduto a inviare alle scuole piemontesi.

Giornate di confronto

Giornate di confronto rivolte sia alle famiglie sia ai genitori con figli in età scolare sia alla cittadinanza in un senso più ampio, per dare parola alla complessità di sentimenti ed esperienze che viviamo in questo difficile momento della nostra storia collettiva.

Gli incontri si terranno nelle seguenti date, in modalità a distanza:

24/04/2021, dalle ore 10 alle 12: “I social tra rischi e risorse”: La pandemia ed il distanziamento sociale hanno incrementato l’utilizzo dei social e hanno fatto emergere problematiche psicologiche, a volte nascoste e contenute, in una normale vita di relazione. Intervengono Sofia Massia, Psicologa Psicoterapeuta; Gianfranco Todesco, Polizia postale investigativa.

CLICCA PER ISCRIVERTI

08/05/2021, dalle ore 10 alle 12: “Le emozioni al tempo del COVID 19”: Una occasione per riflettere sugli stati emotivi prodotti dalla pandemia, sulle ripercussioni sulla salute psicologia dei figli e sul delicato compito dei genitori. Intervengono Mauro Martinasso, Psicologo Psicoterapeuta; Ilaria Nevate, Psicologa Psicoterapeuta.

CLICCA PER ISCRIVERTI

15/05/2021, dalle ore 10 alle 12: “Cambiamenti nelle dinamiche familiari e nella coppia durante la pandemia”: Una riflessione sui segnali “deboli” e “forti” che, nel tempo del distanziamento fisico, hanno modificato le relazioni nel contesto familiare. Intervengono Barbara La Russa, Psicologa Psicoterapeuta; Francesca Di Summa, Psicologa Psicoterapeuta; Raffaella Gagliano, Psicologa Psicoterapeuta.

CLICCA PER ISCRIVERTI

Allegati

Nota USR prot. n. 14798.26-11-2020 Nota USR prot. n. 14798.26-11-2020 (230 KB)


FAQ Protocollo d’intesa CNOP-MI FAQ Protocollo d’intesa CNOP-MI (230 KB)


Linee di indirizzo per la promozione del benessere psicologico a scuola Linee di indirizzo per la promozione del benessere psicologico a scuola (628 KB)

Accordo integrativo al protocollo d’intesa tra il Ministero dell’Istruzione e il Consiglio Nazionale Accordo integrativo al protocollo d’intesa tra il Ministero dell’Istruzione e il Consiglio Nazionale (270 KB)

Circolare del Ministero dell’Istruzione del 26.10.2020 Circolare del Ministero dell’Istruzione del 26.10.2020 (287 KB)

FAQ Ministero dell’Istruzione FAQ Ministero dell’Istruzione (174 KB)

 

 

Bandi delle scuole

Territorio: Cannobio (VCO)
Ente: IC "P. Carmine"
Tipologia: Collaborazione professionale

Il bando è per il reclutamento di un Esperto Psicologo per il servizio di supporto psicologico, rivolto alla comunità scolastica, per rispondere a traumi, disagi derivanti dall'emerg..

Dettagli offerta