Notizie

Progetto Startup per i nuovi iscritti

20-Jan-2015

L'accoglienza dei nuovi iscritti nella comunità degli psicologi piemontesi è per noi molto importante. Ogni anno sono circa 200 i nuovi iscritti che entrano a far parte della Comunità professionale, spesso freschi di Esame di Stato, con le energie giuste ma molte idee confuse su come costruirsi una professionalità, in un contesto professionale complesso da interpretare senza i giusti strumenti. Inoltre, per molti di questi colleghi, entrare nell'Albo è solo una formalità, un balzello cui adempiere.

Il progetto start-up per i neo iscritti

Proprio per i neo-iscritti, abbiamo pensato e realizzato il Progetto Start-Up. Due giornate formative che offrono, non solo la cornice normativa e deontologica della professione, ma hanno anche l'obiettivo di dare una prima formazione ai giovani colleghi su temi fondamentali come la Progettazione, le Nuove Tecnologie, il mettersi in proprio, l'autopromozione, il lavorare insieme dall'idea alla sua realizzazione in armonia con le leggi del mondo del lavoro odierno.

La partecipazione allo Start Up è dedicata ai nuovi iscritti, è una possibilità gratuita di orientamento e formazione alla professione curata da professionisti esperti. Il Progetto nasce per accompagnare i partecipanti non solo a conoscere i capisaldi dell'essere psicologo, ma ad entrare in contatto con temi necessari come la realizzazione di un progetto e l'autopromozione, stimolando le capacità dei colleghi piemontesi di rendersi protagonisti della loro attività lavorativa, per un riposizionamento di tutta la Comunità professionale.

Lo psicologo oggi ha bisogno di elementi trasversali, non teme le nuove tecnologie ma le utilizza, deve conoscere i suoi competitor e lo scenario in cui si va ad introdurre.

In questa ottica, l'Ordine ha lavorato perché sia possibile iniziare da subito a costruire la propria professione.

Durante le giornate di formazione proposte verranno illustrati anche i Servizi attivi e a disposizione dell'iscritto tutto l'anno presso il tuo Ordine professionale, dalla consulenza legale a quella fiscale, e si daranno informazioni su come utilizzare la propria Area Riservata del Sito per accedere ai materiali della Formazione a Distanza.

Il progetto parte il 29 gennaio 2015 e sarà il nostro speciale Benvenuto nell'Ordine degli Psicologi del Piemonte, una novità nata per diventare una buona consuetudine.

I neoiscritti riceveranno apposita comunicazione con le indicazioni per partecipare all'evento.