Notizie

L’Ordine degli Psicologi sul Coronavirus

27-Feb-2020

In relazione all’impatto della diffusione del “Coronavirus” (COVID-19) sulle attività della comunità professionale delle Psicologhe e degli Psicologi piemontesi, l’Ordine degli Psicologi del Piemonte ritiene utile informare quanto segue.
La prima e fondamentale indicazione che, come Ordine regionale, vorremmo reiterare è di fare riferimento solo ed esclusivamente ai canali di informazione ufficiali nazionali (https://lnkd.in/gPB5uf5) e regionali (https://lnkd.in/dvErPJU). Ti invitiamo in particolare a seguire – a tutela Tua e dei Tuoi utenti – le raccomandazioni dell’Istituto Superiore di Sanità (https://lnkd.in/g_V-G-A).
Per le attività professionali, sia individuali sia di gruppo, svolte in studio con soggetti adulti, non vi sono controindicazioni generali, laddove professionisti ed utenti siano asintomatici e non vi siano fattori epidemiologici di rischio. Per i bambini, il CNOP raccomanda l’igienizzazione del materiale utilizzato in terapia, anche se il virus appare meno pericoloso in età pediatrica.
Per altre indicazioni rimandiamo ad eventuali ulteriori aggiornamenti sul sito ufficiale dell'Ordine o a quello del CNOP (http://www.psy.it/) .