Notizie

Posizione dell'Ordine Piemonte sull'obbligo degli ECM per i liberi professionisti

29-May-2015

Con la seguente nota, il Consiglio dell’Ordine Psicologi Piemonte, ribadisce la posizione contraria relativa all'estensione del sistema ECM anche per i liberi professionisti. 

Tale posizione, viene ribadita a seguito delle ultime notizie che vedono il CNOP, il Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi, notificare via mail a tutti gli iscritti la notizia che il sistema ECM diventerà presto obbligatorio anche per i 90 mila psicologi non dipendenti pubblici o convenzionati.    

Posto l’obbligo della formazione continua per tutti gli psicologi, riteniamo che il sistema ECM non sia adatto alle necessità di una categoria come quella degli psicologi. Porre con forza all’attenzione dei Ministeri competenti la specificità della nostra categoria, per esempio rafforzando l'impegno per l'attivazione del sistema FCP (Formazione Continua in Psicologia), deliberato dal precedente Consiglio proprio come proposta alternativa agli ECM per i liberi professionisti, è quello che ci saremmo attesi da un CNOP che, per quanto è dato leggere nell’ultimo comunicato presente sul sito, è rimasto due anni in silente attesa che i Ministeri decidessero per la categoria.