Bando “A Scuola per il Futuro – Uniti per contrastare la dispersione scolastica”
Ideato nell’ambito dell’impegno di Fondazione CDP sul tema della Formazione e Inclusione sociale, il Bando “A Scuola per il Futuro” mette a disposizione fino a 1,5 milioni di euro al fine di sostenere iniziative nuove o già in corso capaci di agire sui fenomeni tipici alla base dell’interruzione o dei ritardi nelle scuole secondarie di primo e secondo grado.
I progetti potranno riguardare diversi ambiti di attività, tra cui percorsi formativi finalizzati al coinvolgimento e alla motivazione degli studenti, iniziative extra scolastiche e percorsi di orientamento per gli studenti, formazione dedicata al personale docente.
Possono partecipare enti del terzo settore, organizzazioni non governative nazionali e internazionali, organizzazioni non lucrative di utilità sociale e di volontariato, cooperative sociali e associazioni di promozione sociale.
Contributi: saranno ammesse al bando proposte che contemplino una richiesta economica minima di euro 300.000 e non superiore a euro 500.000.
Durata dei progetti: i progetti dovranno avere una durata di minimo 24 mesi e massimo 36 mesi e dovranno necessariamente iniziare entro settembre 2024 e concludersi entro dicembre 2027.
La domanda di partecipazione, inclusiva dell’idea progettuale, dovrà essere presentata attraverso il portale dedicato di Fondazione CDP entro le ore 18:00 del 3 luglio 2023.