Bandi

CURA E SALUTE - BANDO 2021

Ente: Fondazione Comunità del Novarese Onlus

Data di scadenza: 31-Dec-2021

Il Bando intende sostenere l’impegno delle numerose organizzazioni del territorio che offrono servizi in grado di colmare le carenze del servizio pubblico e mobilitare risorse locali altrimenti non disponibili, per promuovere lo sviluppo di buone pratiche di sanità sociale. Il Bando ha inoltre l’obiettivo di sostenere interventi in grado di migliorare l’accesso ai servizi di assistenza socio-sanitaria e di favorire la sperimentazione di metodologie innovative di presa in carico e cura anche a distanza, superando così le limitazioni imposte alle mobilità individuale.

A titolo esemplificativo, il Bando può accogliere:

  • percorsi terapeutici e servizi di cura per i malati che siano innovativi e integrativi rispetto all’offerta sanitaria locale e che mirino ad attenuare le disuguaglianze sociali nell’accesso alle prestazioni sanitarie;
  • implementazione e/o potenziamento di servizi di prossimità legati alla cura e alla salute (ad esempio, supporto per la prenotazione delle prestazioni, accompagnamento alle visite, fornitura di farmaci, ecc.);
  • interventi di sostegno ai caregiver;
  • servizi di mediazione culturale che favoriscano un più esteso utilizzo dei servizi sanitari da parte di migranti;
  • iniziative volte a realizzare nuove modalità di intervento per rispondere al bisogno di cura, attraverso l’attivazione di reti in co-progettazione e co-programmazione con enti del settore pubblico e privato;
  • più in generale, attività di sensibilizzazione, prevenzione e di educazione per favorire modelli e stili di vita salutari.

Lo stanziamento complessivo è di 100.000 euro. Il contributo concesso dalla Fondazione, per ogni singolo progetto, potrà coprire al massimo il 60% del costo complessivo dello stesso (contributo minimo di 6.000 euro, massimo 20.000 euro). La parte restante del costo complessivo potrà essere finanziata tramite: raccolta di donazione, risorse proprie dell'ente, risorse di eventuali organizzazioni partner e/o di altri sostenitori.

Le modalità di presentazione di un progetto, i requisiti di ammissibilità formale dell’ente, il funzionamento dell’“Obiettivo di raccolta” e, in generale, le limitazioni applicabili alla concessione dei contributi sono descritte nelle Linee guida presentazione progetti, che costituisce parte integrante e sostanziale del regolamento del bando. 

Il Bando ha scadenza annuale, senza ulteriori termini intermedi per la presentazione delle candidature, e può accogliere progetti lungo tutto il corso dell'anno fino a esaurimento delle disponibilità erogative stanziate dalla Fondazione.

LINK AL BANDO