Bandi

BANDO "SPORT E INCLUSIONE"

Ente: Sport e Salute SpA

Data di scadenza: 30-Jun-2021

Il bando intende sostenere lo sport sociale e l’associazionismo sportivo di base attraverso il finanziamento di progetti rivolti a categorie vulnerabili e soggetti fragili che utilizzano lo sport e i suoi valori come strumento di inclusione sociale, promuovendo sinergie con gli attori del territorio.

Saranno finanziati progetti presentati da ASD/SSD iscritte al Registro CONI che coinvolgono categorie vulnerabili, soggetti fragili e a rischio devianza e su temi sociali, quali:

  • lo sport quale strumento di prevenzione e lotta alle principali dipendenze giovanili da sostanze stupefacenti, alcool, ludopatia, nuove dipendenze digitali, disturbi alimentari (anche presso centri di recupero);

  • lo sport contro la povertà educativa e il rischio criminalità;

  • lo sport quale strumento di prevenzione e lotta all’obesità in età pediatrica;

  • lo sport a sostegno dell’empowerment femminile e contro gli stereotipi e la violenza di genere;

  • lo sport nelle carceri (minorili e per adulti).

Ulteriori tematiche pertinenti al Progetto potranno esser proposte dalle ASD/SSD in fase di candidatura e saranno valutate da Sport e Salute.

Le risorse totali stanziate ammontano a 2 miloni di euro e l’importo massimo erogato per ciascuna ASD/SSD partecipante sarà di € 15.000,00.


N.B. Il bando è "a sportello": i progetti si possono presentare a partire dalle ore 12.00 del 15 marzo e sino alle ore 12.00 del 30 giugno 2021. 

A partire dal 30 aprile 2021 i progetti presentati verranno valutati mensilmente, sulla base dei criteri previsti nel bando e fino ad esaurimento delle risorse.


Per approfondire:

Link alla pagina dedicata al bando, da cui si possono scaricare il Testo completo del bando e tutte le risorse per partecipare.