Bandi

BANDO 2021 PER LE DONNE

Ente: Fondazione Comunità del Novarese Onlus

Data di scadenza: 31-Dec-2021

Il Bando intende contribuire alla promozione di buone pratiche che favoriscano un cambiamento culturale e un processo di empowerment per tutte le donne in ogni ambito, nel territorio della provincia di Novara. Si propone di contrastare gli stereotipi di genere e favorire una crescita personale attraverso azioni non solo di tipo assistenziale, ma anche volte a soddisfare il bisogno di realizzazione personale, autodeterminazione, rafforzamento delle proprie reti sociali e delle proprie competenze in ambito professionale. Il Bando intende inoltre contrastare qualsiasi forma di violenza mediante il potenziamento dei servizi disponibili sul territorio, favorendo percorsi di valorizzazione personale che puntino all’acquisizione di capacità di riprogettare la propria vita, guardando all’autonomia e all’indipendenza economica.

Lo stanziamento complessivo è di 80.000 euro. Il contributo concesso dalla Fondazione, per ogni singolo progetto, potrà coprire al massimo il 60% del costo complessivo dello stesso (contributo minimo di 6.000 euro, massimo 20.000 euro). La parte restante del costo complessivo potrà essere finanziata tramite: raccolta di donazione, risorse proprie dell'ente, risorse di eventuali organizzazioni partner e/o di altri sostenitori.

Le modalità di presentazione di un progetto, i requisiti di ammissibilità formale dell’ente, il funzionamento dell’“Obiettivo di raccolta” e, in generale, le limitazioni applicabili alla concessione dei contributi sono descritte nelle Linee guida presentazione progetti, che costituisce parte integrante e sostanziale del regolamento del bando. 

Il Bando Per le Donne ha scadenza annuale, senza ulteriori termini intermedi per la presentazione delle candidature, e può accogliere progetti lungo tutto il corso dell'anno fino a esaurimento delle disponibilità erogative stanziate dalla Fondazione.

LINK AL BANDO