Gentile Collega,
desideriamo condividere con Te la soddisfazione per la recente sentenza del Tribunale di Asti che ha riconosciuto un delicato e complesso caso di esercizio abusivo della professione – per il quale l’Ordine degli Psicologi del Piemonte si è costituito parte civile. Il Tribunale ha riconosciuto la responsabilità dell’imputata e stabilito una condanna a 8 mesi di reclusione e il pagamento di una multa di 10 mila Euro. La donna coinvolta, Paola Tomalino, insegnante di musica, teneva corsi teatrali presentandosi come “regista terapeuta” e proponendo agli allievi percorsi teatrali “curativi” che travalicavano il confine della psicoterapia.
Questo risultato è particolarmente significativo e ci incoraggia a continuare, in modo ancora più mirato, convinto e determinato, la nostra lotta contro ogni forma di abusivismo, per tutelare la sicurezza e il benessere delle persone, in quanto cittadine e cittadini, ma anche per salvaguardare la dignità del lavoro delle Psicologhe e degli Psicologi.
Per conoscere i dettagli della vicenda, Ti alleghiamo alcuni articoli pubblicati sui quotidiani di oggi.
Ti ringraziamo per l’attenzione e Ti inviamo i saluti più cordiali,
Il Presidente Giancarlo MARENCO, La Vicepresidente Georgia ZARA, Il Segretario Riccardo BERNARDINI, Il Tesoriere Andrea LAZZARA
ORDINE DEGLI PSICOLOGI – Consiglio Regionale del Piemonte