Eventi

Una presenza al di là delle parole

Data: 06/12/2021
Capacità: Not Set (0% booked)

Non è più possibile effettuare la prenotazione

ITAT - ISTITUTO TORINESE DI ANALISI TRANSAZIONALE E GESTALT

lunedì 6 Dicembre 2021, dalle ore 18:30 alle ore 20:00

La dimensione corporea in terapia è oggi elemento imprescindibile di cura. Nella stanza di analisi, o nella seduta online, il corpo è presente e veicola informazioni che consentono di raccogliere elementi diagnostici e copionali. Ogni fase della terapia può considerare il corpo come portatore di una storia al di là delle parole che si dischiude agli occhi e al corpo del terapeuta, passo dopo passo, in una danza di interazioni che accompagnano la relazione terapeutica. L’Analisi Transazionale è sin dalle origini attenta alle manifestazioni corporee come espressioni della soggettività dell’individuo, della loro storia e si pone l’obiettivo di integrare la dimensione sensoriale con quella emotiva, cognitiva e comportamentale Il corpo si configura dunque come “presenza al mondo”, “intenzionalità”, esperienza e svolge un importante ruolo nella strutturazione dell’Io. Il corpo ‘presenza’ è veicolo di emozioni, bisogni, desideri ed esperienze; un ponte tra uomo e mondo, un mondo popolato da altri corpi che quotidianamente si incontrano e creano nuovi messaggi.

Relatrici:
Dott.ssa Alessia Picco, Psicologa Psicoterapeuta ad orientamento Analitico Transazionale, Danzamovimentoterapeuta, Docente dell’Istituto Torinese di Analisi Transazionale.

Dott.ssa Simona Ramella Paia, Psicologa Psicoterapeuta, Didatta e Supervisore in Analisi Transazionale, Docente dell’Istituto Torinese di Analisi Transazionale.

Moderatore:
Dott. Giancarlo Marenco, Presidente dell’Ordine degli Psicologi del Piemonte

Prenotazione

* Required
Ho letto e accetto la Privacy Policy del sito
Non sono un robot