Eventi

Master di Specializzazione in VIDEOGAME THERAPY

Data: 16/01/2021
Capacità: Not Set (0% booked)

Non è più possibile effettuare la prenotazione

da SABATO 16 GENNAIO a DOMENICA 18 APRILE - on line

Evento con 50 crediti ECM 

Partendo dall'importanza che stanno assumendo oggi le nuove tecnologie, anche in contesti di cura, il  videogioco commerciale rappresenta uno strumento identificativo e proiettivo con un grande potenziale  creativo e trasformativo, sia a livello emozionale che a livello cognitivo. L’approccio della Video Game  Therapy fornisce una strutturazione ed un setting di lavoro per utilizzare il videogioco in contesti clinici,  riabilitativi e psicoeducativi o di empowerment. 

L'approccio terapeutico basato sulla Videogame Therapy consente al soggetto, tendenzialmente un gamer,  di iniziare un lavoro psicologico su Sè sviluppato attraverso un setting relazionale. 

Perché utilizzare questa tecnica? 

Il soggetto si sentirà motivato nel mantenere l'attività e nel muoversi verso gli obiettivi terapeutici  concordati, grazie alle proprietà intrinsecamente stimolanti del videogioco. Il setting relazionale mette il  soggetto a proprio agio, ricreando un ambiente sicuro e familiare, anche per coloro che temono il confronto  sociale e che tendono all'isolamento. Nella Videogame Therapy vi è la possibilità di un doppio livello: il primo  è l'essere nella fiaba, in un ambiente virtuale presente e già costruito a priori digitalmente, il secondo livello  è invece rappresentato dall'agire nella fiaba, attraverso l'attivazione del proprio Sè creativo che diventa  "ponte" tra ciò che è intrapsichico e ciò che non lo è, attraverso la mediazione dell'Altro da Sè. 

ll Master verrà svolto in modalità webinar live, con la possibilità di interagire con il docente e gli altri studenti. Le lezioni saranno interattive e si avvarranno dell'utilizzo di slides, video e sessioni di game-play 

Per maggiori informazioni clicca qui



Prenotazione

* Required
Ho letto e accetto la Privacy Policy del sito
Non sono un robot