Eventi

Neuropsicologia dell'attenzione spaziale, del sistema visuo-percettivo e del sistema motorio

Data: 17/01/2020
Capacità: Not Set (0% booked)

Non è più possibile effettuare la prenotazione


da VENERDI 17 GENNAIO a SABATO 18 GENNAIO - Torino

Nella prima giornata verranno affrontati gli aspetti dell’attenzione spaziale, del controllo automatico e volontario e gli aspetti temporali nella selezione attentiva, la sua funzione nel processo dell’elaborazione delle informazioni e perché è ritenuta necessaria nelle diverse situazioni specifiche. Sul processo attentivo saranno inoltre trattati i deficit relativi alla distrazione e ai meccanismi di controllo. Verranno descritti i modelli di riferimento presenti in letteratura relativi ai disordini visuo-spaziali in età evolutiva, le metodologie e gli strumenti da utilizzare in assessment per la valutazione del caso e come impostare un piano di intervento attraverso lo studio e la discussione di casi clinici.
Nella seconda giornata verranno illustrate le basi neurofisiologiche dello sviluppo atipico che comportano esiti definibili come "disprassie", saranno indicati strumenti utili per la valutazione e saranno proposte delle modalità di intervento diversificate (classico e con realtà virtuale). Verranno inoltre presentati i modelli inerenti lo sviluppo tipico del sistema motorio per inquadrare le attività ludico/motorie più adatte ai bambini in determinate fasce di età, dato che le proposte psicomotorie vengono spesso utilizzate anche in determinati ambiti clinici (ADHD, Disprassie ecc…). 

Neuropsicologia dell'attenzione spaziale, del sistema visuo-percettivo e del sistema motorio Neuropsicologia dell'attenzione spaziale, del sistema visuo-percettivo e del sistema motorio (507 KB)

Prenotazione

* Required
Ho letto e accetto la Privacy Policy del sito
Non sono un robot