Eventi

La fatica della cura. Il Metodo Balint come supporto ai curanti

Data: 26/10/2019
Capacità: Not Set (0% booked)

Non è più possibile effettuare la prenotazione


da SABATO 26 OTTOBRE a SABATO 26 OTTOBRE - Verona

Evento patrocinato OPP e accreditato ECM


Questo Workshop - che è stato efficacemente presentato dal dr. Santi - non è certo il primo a occuparsi dello stress e del burnout degli operatori sanitari e sociali, né a presentare il metodo dei gruppi Balint come strumento non solo di formazione ma anche di supporto. Tuttavia nel concepirlo e nell’organizzarlo i miei colleghi ed io abbiamo sempre avuto in mente la preoccupazione di costruire qualcosa che non replicasse il solito cerimoniale congressuale, ma assomigliasse più a un Forum (che in latino significa Piazza) destinato ad ospitare una conversazione tra addetti ai lavori e tra loro e la comunità più ampia, per esplorare insieme le diverse “fatiche della cura”, che sono diverse per i differenti curanti e che gravano, anche se in modo diverso, sia su chi riceve le cure sia su chi le fornisce.  
Alla base di questo evento c’è una convinzione che penso di poter condividere con molti di voi: crediamo davvero che la sfida del welfare futuro (per la sua stessa sopravvivenza) si fondi su due pilastri: uno è quello economico-politico, ma purtroppo non è nelle nostre disponibilità, possiamo solo sperare che qualcuno “lassù” riesca a governare e nello stesso tempo a pensare!; l'altro, emotivo-relazionale, è invece materia nostra, cioè delle diverse "professioni d'aiuto", e della misura in cui troveremo il coraggio e l'umiltà (virtù che mi sono state indicate da una giovane OSS!) per aprire:
1. tra noi "caregiver" un vero dialogo (e supporto) inter-professionale, basato sulla consapevolezza dell'inevitabilità dell'inter-dipendenza nelle pratiche di cura e il più possibile sgombro da narcisismi e rivalità tribali;
2. con la collettività dei pazienti e dei vari portatori di interesse un'interlocuzione che non sia più sequestrata su entrambi i versanti o dalla compliance (il codice infantile) o viceversa dalla contrapposizione (il codice adolescenziale), ma sia invece improntata alla ricerca, anche se a volte non scevra da conflitti, di un'alleanza di lavoro tra adulti.

La fatica della cura La fatica della cura (4971 KB)

Prenotazione

* Required
Ho letto e accetto la Privacy Policy del sito
Non sono un robot