Eventi

Object Relations Technique

Data: 23/11/2019
Capacità: Not Set (0% booked)

Non è più possibile effettuare la prenotazione

da SABATO 23 NOVEMBRE a DOMENICA 24 NOVEMBRE- Milano

Obiettivo del presente corso, organizzato dal Centro Test e Psicodiagnosi di Studio Associato RiPsi e accreditato ECM da ASST della Regione Lombardia, consiste nel fornire ai partecipanti le conoscenze e le competenze necessarie per somministrare, codificare e interpretare il test Object Relations Technique (ORT), al fine di poter effettuare una valutazione del funzionamento del paziente sulla base di tale test.
L’Object Relations Technique (ORT) è un test proiettivo tematico che riveste un ruolo fondamentale nella indagine psicodiagnostica e nella pianificazione di un trattamento psicoterapico. L’ORT nasce nel contesto clinico, diagnostico e psicoterapeutico della Tavistock Clinic di Londra basandosi sulla teoria delle relazioni oggettuali e sposando la prospettiva psicodinamica/interpretativa. Tuttavia, negli ultimi anni, è stato proposto un approccio all’ORT maggiormente empirico, con una griglia quantitativa per la codifica e l’interpretazione dello strumento, comprensiva di linee guida standard e dati normativi italiani di riferimento, che hanno permesso la sua diffusione sia nella pratica clinica che peritale.
Lo strumento permette di indagare in maniera approfondita l’esame di realtà, l’immagine di sé e dell’altro, la complessità e ricchezza psicologica del paziente, la sua capacità di espressione emotiva-affettiva, e i meccanismi di difesa prevalenti. L'utilizzo dell’ORT permette di acquisire informazioni importanti dal punto di vista della diagnosi funzionale del paziente.

Object Relations Technique Object Relations Technique (306 KB)

Prenotazione

* Required
Ho letto e accetto la Privacy Policy del sito
Non sono un robot