Eventi

Il diritto di essere pazienti

Data: 23/02/2019
Capacità: Not Set (0% booked)

Non è più possibile effettuare la prenotazione

23 febbraio 2019 | Ore 9.00 - 13.00 | Circolo della Stampa - Corso Stati Uniti, 27, 10128 Torino

La psicoterapia con adulti e giovani adulti con disabilità

A c. di R. Bo, F. Baldi, C. Casini, E. Piccani, M. Poglio, V. Russo, A. Sacchetto, D.Tomatis, R. Vercellone


La psicoterapia, in particolare di orientamento psicodinamico, ha lungamente dimenticato le persone con disabilità, in particolare quando il deficit è di tipo intellettivo o cognitivo. Oggi, anche grazie al lavoro di terapeuti come Korff-Sausse, Lolli, Sorrentino, Benincasa, la psicoterapia riconosce il loro diritto ad essere inclusi a pieno titolo nella categoria dei “pazienti”.

Nella prima parte del seminario (9-11), a partire dalla definizione e dalla disamina di alcune macro categorie (congenito/acquisito; giovane adulto/adulto; intellettivo/motorio/cognitivo ecc.) si individueranno alcune specificità della presa in carico clinica e psicoterapeutica in situazione di disabilità. (setting, transfert/controtransfert, difese, ecc.). Si proporranno quindi approfondimenti relativi ad alcuni concetti teorico-clinici che possono essere declinati come utili strumenti di lavoro.

Nella seconda parte del seminario (11-13) i partecipanti saranno suddivisi in tre gruppi che approfondiranno: a) la presa in carico individuale di persone con disabilità intellettiva, b) la presa in carico individuale di persone con cerebrolesioni, c) il lavoro con la famiglia.

Clicca qui per registrarti all'evento

Prenotazione

* Obbligatorio
Ho letto e accetto la Privacy Policy del sito
Captcha Image