Eventi

Carcere&Società

Data: 03/05/2018
Capacità: Not Set (0% booked)

Non è più possibile effettuare la prenotazione

Ciclo di incontri
Gli autori di reati sessuali e violenti
Dall’osservazione e trattamento alla psicoterapia forense


3 maggio 2018 dalle 9:00 alle 13:00, Circolo della Stampa – Palazzo Ceriana Mayneri, Corso Stati Uniti, 27 – 10128 Torino

L’Ordine degli Psicologi del Piemonte presenta il Ciclo di tre seminari su “Gli autori di reati sessuali e violenti. Dall'osservazione e trattamento alla psicoterapia forense”.

Gli incontri sono organizzati con la supervisione del Dr. Fabrizio Russo, psicoterapeuta e criminologo. Lo scopo del ciclo di seminari proposti è quello di presentare i diversi ambiti (investigativo, giudiziario, penitenziario e comunitario), in cui lavora lo psicologo esperto in criminologia e come questo mestiere si svolga in stretta collaborazione con magistrati, psichiatri ed educatori.

Il programma

9.00: Saluti delle autorità
9.15/9.45: Dalla psicologia forense alla psicoterapia forense: tribunale, carcere e società con Dr. Fabrizio Russo
9.45/10.30: Psicopatologia e trattamento dell'autore di reato: una continuità terapeutica possibile con Dr. Antonio Pellegrino
10.30/11.00: Interventi psicoterapeutici sugli autori di reato in carcere con Dr. Giuliana Gallicchio
11.00/11.15: Pausa
11.15/12.00: Dieci anni di trattamento nella casa circondariale di Vercelli con Prof. Carlo Rosso, Dr.ssa Maura Garombo e Dr. Marcello Paltrinieri
12.00/12.45: Oltre il muro”: dalla prevenzione della recidiva al trattamento territoriale con Dr.ssa Antonella Contarino e Dr. Fedrik Bordino
13.00: Conclusione lavori

I relatori

Dr. Fedrik Bordino – Psicoterapeuta e Sessuologo clinico. Collaboratore Sispse, conduzione gruppi di prevenzione della recidiva e di supporto.

Dr.ssa Giuliana Gallicchio – Psicologa e psicoterapeuta. Specialista ambulatoriale presso specialista ambulatoriale presso il DSM dell'Asl “Città di Torino” e presso la Casa Circondariale Lorusso e Cutugno di Torino. Consulente psicodiagnosta in ambito peritale civile e penale.

Dr.ssa Antonella Contarino – Psicoterapeuta e Sessuologa clinica. Tesoriere e collaboratore Sispse, conduzione gruppi di prevenzione della recidiva e di supporto.

Dr.ssa Maura Garombo – Psicologo – Vice presidente dell'Associazione nazionale Contras-Ti. Segretario scientifico SISPSe, coordinatore del programma di trattamento per gli autori di reati sessuali, formazione in sessuologia clinica.

Dr. Marcello Paltrinieri – Psicologo. Collaboratore Sispse nelle attività della ricerca sul rischio di recidiva.

Dr. Antonio Pellegrino – Psichiatra forense e Criminologo. Coordinatore della Rete Regionale della Sanità Penitenziaria. Responsabile per l’ASL “Città di Torino” della struttura semplice dipartimentale “Il Sestante” presso la Casa Circondariale di Torino. Svolge l’attività di psichiatra forense presso il Tribunale di Torino e il Tribunale per i Minorenni del Piemonte e della Valle d’Aosta.

Prof. Carlo Rosso – Psichiatria e Psicoterapeuta. Presidente della Società Italiana di Psicopatologia Sessuale – Docente di Psicopatologia del Comportamento Sessuale e di Psicologia clinica presso l’Università degli Studi di Torino. Direttore programma di trattamento per gli autori di reati sessuali presso la Casa Circondariale Vercelli

Dr. Fabrizio Russo – Psicoterapeuta e Criminologo. Espero psicologo ex art. 80 presso la Casa di Reclusione di Bollate. Giudice onorario esperto psicologo del Tribunale per i Minorenni di Torino. Docente di Criminologia e Psicologia criminaleScuola di Specializzazione in Psicoterapia cognitivo neuropsicologica (S.LO.P.) di Pavia. Docente del Corso elettivo sul "Maltrattamento e abuso: aspetti medico legali e criminologici" presso l'Università degli Studi Milano-Bicocca. Coordinatore scientifico della collana “Criminologia e Scienze forensi” della Rosemberg&Seller/Celid.

Clicca qui per registrarti all'evento

Prenotazione

* Obbligatorio
Ho letto e accetto la Privacy Policy del sito
Captcha Image