Eventi

Osservazione&Trattamento

Data: 05/04/2018
Capacità: Not Set (0% booked)

Non è più possibile effettuare la prenotazione

Ciclo di incontri
Gli autori di reati sessuali e violenti
Dall’osservazione e trattamento alla psicoterapia forense


5 aprile 2018 dalle 9:00 alle 13:00, Circolo della Stampa – Palazzo Ceriana Mayneri, Corso Stati Uniti, 27 – 10128 Torino

L’Ordine degli Psicologi del Piemonte presenta il Ciclo di tre seminari su “Gli autori di reati sessuali e violenti. Dall'osservazione e trattamento alla psicoterapia forense”.

Gli incontri sono organizzati con la supervisione del Dr. Fabrizio Russo, psicoterapeuta e criminologo. Lo scopo del ciclo di seminari proposti è quello di presentare i diversi ambiti (investigativo, giudiziario, penitenziario e comunitario), in cui lavora lo psicologo esperto in criminologia e come questo mestiere si svolga in stretta collaborazione con magistrati, psichiatri ed educatori.

Il programma

9.00: Saluti delle autorità
9.30/10.15: Offender profiling: il profilo psicologico degli autori di reato sessuale con Dr. Fabrizio Russo
10.15/11.00: La sezione degli autori di reato sessuale presso la C.R. di Milano-Bollate con Dr. Roberto Bezzi e Simona Gallo
11.00/11.15: Pausa
11.15/12.00: L’osservazione degli autori di reato sessuale presso la C.R. di Milano-Bollate Dr. Giovanna Tatti
12.00/12.45: Il campo del trattamento per il reo sessuale: legame tra interno ed esterno con Dr.ssa Laura Emiletti e Dr. Andrea Scotti
12.45: Conclusione lavori

I relatori

Dr. Roberto Bezzi – Responsabile dell’Area Educativa della presso la II Casa di Reclusione di Milano-Bollate. Docente a contratto presso il Dipartimento di scienze umane per la formazione presso l'Università degli Studi Milano-Bicocca e presso la medesima Cultore della materia in Diritto penitenziario. Ha collaborato, come formatore, con il CSM e la Scuola Superiore della Magistratura.

Dr.ssa Laura Emiletti – Psicologa e psicoterapeuta. Presidente dell'Associazione nazionale Contras-Ti. Dal 2006 collabora con il C.I.P.M. (Centro Italiano per la Promozione della Mediazione) con cui è attiva in diversi Progetti volti alla presa in carico e al trattamento delle condotte lesive e violente.

Dr.ssa Simona Gallo – Laureata in Giurisprudenza. Dal 2010 Funzionario Giuridico Pedagogico presso la II Casa di Reclusione di Milano Bollate, referente della VII sezione.

Dr. Fabrizio Russo – Psicoterapeuta e Criminologo. Espero psicologo ex art. 80 presso la Casa di Reclusione di Bollate. Giudice onorario esperto psicologo del Tribunale per i Minorenni di Torino. Docente di Criminologia e Psicologia criminale Scuola di Specializzazione in Psicoterapia cognitivo neuropsicologica (S.LO.P.) di Pavia. Docente del Corso elettivo sul "Maltrattamento e abuso: aspetti medico legali e criminologici" presso l'Università degli Studi Milano-Bicocca. Coordinatore scientifico della collana “Criminologia e Scienze forensi” della Rosemberg&Seller/Celid.

Dr. Andrea Scotti – Psicologo. Dal 2011 collabora con il C.I.P.M. (Centro Italiano per la Promozione della Mediazione) con cui è attivo in diversi Progetti volti alla presa in carico e al trattamento delle condotte lesive e violente.

Dr.ssa Giovanna Tatti – Psicologa e Psicoterapeuta Psicoanalista. Membro IFPS-International Federation of Psychoanalytic Societies. Segretario di Mito&Realtà-Associazione per le comunità terapeutiche e residenziali. Socio SIC. Perfezionata in criminologia clinica e psicopatologia forense. Lavora in privato e come consulente esperto ex art 80 presso la C.R. Bollate. Docente per seminari, perfezionamenti e master di criminologia. Temi di maggiore interesse: abuso al minore, traumatizzazione e trasmissione transgenerazionale del trauma.

Clicca qui per registrarti all'evento

Prenotazione

* Obbligatorio
Ho letto e accetto la Privacy Policy del sito
Captcha Image