Webinar

Il Webinar è un seminario on-line, trasmesso in diretta streaming dai locali dell'Ordine o dei Punti Informativi, al quale possono accedere da casa attraverso il proprio computer tutti gli iscritti all'Ordine Psicologi del Piemonte.

Per partecipare è sufficiente un computer (o altri dispositivi quali ipad e smartphone), una connessione Internet ADSL e una cuffia.
La piattaforma di gestione dei webinar adottata permette così di seguire il seminario, visualizzare sul proprio schermo slide, immagini e video utilizzati dal relatore, interagire con lui da casa ponendo quesiti o chiedendo approfondimenti. Inoltre, questa tecnologia consente di registrare l'evento, che sarà disponibile per la visione da casa in un qualsiasi momento. 

Informazioni accurate sulle modalità di iscrizione ai webinar e di accesso agli eventi vengono inviate attraverso la newsletter dell’Ordine degli Psicologi del Piemonte.

Prossimi WEBINAR

Forme di Cyberbullismo e le implicazioni psicologiche
22/05/2017

22 maggio 2017 - Ore 20.00 - online

Docente: Michele Ferraud - Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo Clinico.

Obiettivi formativi: Definire quali sono le forme di cyberbullismo, e delinearne le caratteristiche distintive.

Descrizione: Descrizione e categorizzazione delle forme di Cyberbullismo e quali sono le caratteristiche psicologiche che li accomunano o che li distinguono.


Prevenzione e metodi d'intervento di Psicologia Integrata nel bullismo e cyberbullismo
30/05/2017

30 maggio 2017 - Ore 20.30 - online

Docente: Dott.ssa Maria Luisa Monticelli - Psicologa e Psicoterapeuta, Iscrizione Ordine Psicologi 01/1613, Laureata in Psicologia Clinica e di Comunità, Specializzata in Psicoterapia Cognitiva, Master in Psicologia Sistemica della Coppia, Master in EMDR, Perfezionamento in Psicopatologia dell'Apprendimento, Autrice del medodo Scienze Cognitive Atletiche e d'Interazione (Copyright 1995) che ha dato il nome agli Studi professionali in San Giorgio Canavese e in Torino, già docente universitaria in Psicologia dello Sport all'Università degli studi di Siena e già Dirigente Psicologa in ASL Valle d'Aosta, formatrice e consulente di Enti pubblici e privati, Autrice di testi scientifici e divulgativi, info su www.marialuisamonticelli.it.

Obiettivi formativi: Fornire una sintesi sull'attuale situazione legislativa, formativa e di intervento psicologico sul bullismo e sul cyberbullismo, in ambito educativo e sanitario. Dare una linea guida ai colleghi su come strutturare interventi psicologici sui temi in oggetto.

Descrizione: la relazione verterà su una introduzione alla Psicologia Integrata multidisciplinare con accenni di norme della legislazione italiana e delle applicazioni psicologiche in ambito sanitario e scolastico. Si valorizzeranno poi modelli e metodi applicativi della Psicologia Integrata nello specifico settore del bullismo e del cyberbullismo.