OPP Talk

OPP TALK è un nuovo servizio nato per offrire visibilità alle opere e ai progetti realizzati dalle psicologhe e dagli psicologi iscritti all’Ordine degli Psicologi del Piemonte. Uno spazio video interattivo, aperto alla comunità. Sotto il nome di Opp TALK vengono presentati eventi in streaming nella forma di interviste o presentazioni, con psicologi e psicoterapeuti dalle competenze diverse che raccontano il loro lavoro, i loro progetti, le loro pubblicazioni.

Video e incontri OPP TALK sono in STREAMING, aperti e accessibili a chiunque, si tratta infatti di un canale di comunicazione che parla ai collghi e alla comunità, per promuovereil lavoro e la passione degli psicologi. Basterà avere un computer a disposizione e una connessione internet.

Informazioni accurate sui singoli eventi vengono inviate attraverso la NewsLetter dell’Ordine degli Psicologi del Piemonte e sui canali suoi canali social.

L’IDEA. Molti iscritti hanno pubblicato un testo o dato vita ad un progetto innovativo per la comunità. Non sempre vi è modo o si trova il canale giusto per dare loro la giusta visibilità.

OPP TALK nasce per rispondere a questa necessità. L’Ordine degli Psicologi del Piemonte mette a disposizione i suoi strumenti e i suoi canali per dare spazio a questi progetti, per far conoscere le idee e le opere nate nel suo territorio grazie agli psicologi piemontesi.

Si tratta di una opportunità offerta agli iscritti piemontesi, per condividere quanto si è fatto grazie alle proprie competenze da psicologi.




LA REALIZZAZIONE.
Il Servizio TALK consiste delle seguenti fasi:
  • Presentazione da parte dell’iscritta/o del libro e/o del progetto che vuole far conoscere attraverso la compilazione del FORM apposito inserito in AREA RISERVATA. Entrando con le proprie credenziali sarà necessario solo compilare il form, scegliendo quello adatto al caso (libro/progetto).
  • Valutazione del testo e/o del progetto realizzato dall’iscritta/o da parte dei responsabili di OPP TALK secondo determinate specifiche che potete leggere qui:

CARATTERISTICHE delle OPERE/PROGETTI ammessi

OPP Talk - Caratteristiche OPP Talk - Caratteristiche (142 KB)





  • Realizzazione di una piccola presentazione dell’iscritta/o che verrà inviata via NewsLetter
  • Realizzazione del TALK in streaming nello spazio dedicato del Lunedì pomeriggio.

I prossimi eventi

OPP TALK “Alzheimer camminare con la demenza - Manuale teorico pratico per professionisti e famigliari” del Dr. Paolo Calvarese
29/05/2017


Dalle 17:00 alle 18.00 (online)

Presentazione del Manuale “Alzheimer camminare con la demenza - Manuale teorico pratico per professionisti e famigliari” e discussione del tema con il Dr.Calvarese

Dr. Paolo Calvarese – Psicologo – Psicoterapeuta, Specialista in psicologia Clinica. Lavora sul territorio piemontese e in Valle d’ Aosta presso il Centro di Psicologia Clinica e Formazione Professionale "Pharus" di cui è co–responsabile. La sua attività Clinica e di Ricerca svolta presso la Clinica Universitaria di Torino, sede Molinette, ha portato alla realizzazione di numerose pubblicazioni.

Dall’esperienza del Centro di Psicologia Pharus, che opera in Piemonte e Valle D’Aosta, nasce il manuale “Alzheimer camminare con la demenza - Manuale teorico pratico per professionisti e famigliari” (Ed.Minerva, 2014). Scritto insieme con la dr.ssa Daniela Lovati, il manuale rappresenta uno strumento di sostegno per i malati e per le loro famiglie. Nato dopo anni di lavoro “sul campo” vuole essere non solo un punto di vista psicologico sulla malattia, ma un aiuto pratico per affrontarla giorno dopo giorno. Il manuale si avvale di vignette, illustrazioni e delle preziose testimonianze di chi vive o ha vissuto l’esperienza dell’Alzheimer. Attraverso i racconti di chi ha conosciuto la malattia, si offre la possibilità di riconoscersi e ritrovarsi. Il manuale nasce con l’obiettivo di fornire una visione a 360° della Demenza, definendo strategie efficaci per contrastarla e per sostenere i familiari perché non si ammalino a loro volta.

 

Clicca per partecipare