Start UP

Ogni anno, l'Ordine degli Psicologi del Piemonte, conta circa 300 nuove iscrizioni, colleghi giovani che dopo esame di stato, si trovano disorientati e senza grandi informazioni su come muoversi nel mondo del lavoro, di cui fanno fatica a interpretare leggi e contesti. L'Ordine offre a tutti i neoiscritti un welcome speciale che mette a disposizione del singolo professionista adeguata formazione e informazione su cosa significhi entrare nel mondo del lavoro, oggi. Vengono presentati in questa sede, strumenti e risorse per avviare la propria attività lavorativa, dal Marketing, al lavoro in Team e per Progetti, nella corretta cornice etica e normativa.

Obiettivi 

  • Descrizione del mondo del lavoro e del contesto professione dello psicologo
  • Presentazione dell'apparato normativo che regola la professione
  • Coinvolgimento su temi come la previdenza (ENPAP), l'assicurazione, la partita iva
  • Conoscenza del Codice Deontologico dello Psicologo
  • Offrire strumenti rispetto al Marketing dello psicologo
  • Informare sulla progettazione, dall'ideazione alla realizzazione
  • Permettere all'iscritto la formazione in piena autonomia attraverso materiali online sempre a disposizione. Accompagnamento all'utilizzo dei maggiori
  • Social Network a scopo promozionale
  • Elementi su come si avvia una attività come psicologo (apertura studio, lavoro in proprio, ecc..) in collaborazione il MIP (Mettersi in Proprio), servizio promosso dalla Città Metropolitana di Torino.

Come funziona il progetto Start Up?

Si tratta di due giornate formative in aula che uniscono la formazione frontale ad attività interattive e moduli esperenziali. Una parte della Formazione è organizzata a distanza, questo significa che i neoscritti possono usufruire tramite Area Riservata di tutti i materiali che compongono la FAD del Progetto Start UP. La Formazione in aula è affidata al dott. Roberto Vito Grieco e al dott. Riccardo Tinozzi.

Slide del corso (scaricabili solo da utenti registrati)

Dall'idea al progetto step by step Dall'idea al progetto step by step (219 KB)

Format standard presentazione progetto Format standard presentazione progetto (111 KB)

Il mercato del lavoro psicologico Il mercato del lavoro psicologico (436 KB)

Marketing professionale social network autopromozione Marketing professionale social network autopromozione (1438 KB)

Materiale Mip1 Materiale Mip1 (198 KB)

Materiale Mip2 Materiale Mip2 (498 KB)

Presentazione PCM e GOPP Presentazione PCM e GOPP (976 KB)

Principi di marketing e comunicazione Principi di marketing e comunicazione (1950 KB)

Professione Psicologo Norme Deontologia Tecnologia Professione Psicologo Norme Deontologia Tecnologia (599 KB)

Chi sono i formatori nel progetto Start Up?

I formatori sono stati scelti tra i colleghi candidatisi in base ai seguenti criteri:

  • Comprovata esperienza in ambito formativo (almeno cinque anni);
  • Competenze sui temi del marketing, dell' autopromozione e della progettazione; 
  • Capacità di lavoro per obiettivi;
  • Esperienze come libero professionista.

Dott. Roberto Grieco, psicologo, ha iniziato a svolgere attività di ricerca e formazione nell'area organizzazione e sviluppo delle risorse umane presso la prima business school indipendente in Italia (Istud).  Dopo un'esperienza nella direzione del personale di un'azienda del settore alimentare (Lavazza), ha svolto attività di formazione e coaching nella corporate business school di una società di consulenza internazionale (Cap Gemini – Ernst & Young Consultants), assumendo la responsabilità delle relative attività formative in Italia. Da dodici anni nella direzione organizzazione presso un Ente Locale, svolge anche il ruolo di formatore esperto in materia di processi organizzativi, gestione delle risorse umane, comunicazione e leadership in ambito pubblico e privato. 

 

Dott. Riccardo Tinozzi, laureato in psicologia del lavoro e delle organizzazioni, ha lavorato per tredici anni nell’area marketing di aziende del settore alimentare (Ferrero e Raspini) e in agenzia pubblicitaria (Armando Testa) con responsabilità manageriali. Psicologo e psicoterapeuta specialista in psicologia della salute, è esperto in psicologia dello sport, cultore della materia in psicologia del lavoro e delle organizzazioni presso il Dipartimento di Psicologia di Torino e professore a contratto in alcuni corsi e master presso il Dipartimento di Management e la Saa dell'Università degli Studi di Torino in ambito sportivo è psicologo dell’area psicologica di Juventus f.c., dove si occupa in particolare dei ragazzi che giocano nel settore giovanile.