Progetti

 

Analisi dei bisogni formativi

Creazione di un questionario online per l'analisi dei bisogni formativi degli psicologi piemontesi al fine di armonizzare la proposta formativa di OPP con le esigenze dei colleghi.

Stato del progetto:

100%
Archivio digitale

Archivio digitale, disponibile nell'area riservata, che raccoglie e-book e altri documenti prodotti da OPP.

Stato del progetto:

100%
Biblioteca dei test

La convenzione stipulata con la Biblioteca di Psicologia F. Kiesow prevede la possibilità di consultare il materiale classico e aggiornato di testing psicologico presso i locali della biblioteca. Gli iscritti dell'Albo dell'Ordine degli Psicologi del Piemonte per poter accedere al servizio di consultazione devono esibire il tesserino di iscrizione all'Ordine. La consultazione avverrà secondo il regolamento della biblioteca F. Kiesow. Sul sito è disponibile anche il servizio cerca nella "biblioteca dei test".

Stato del progetto:

100%
Biblioteca multimediale

Il materiale video di tutti i webinar trasmessi (e di parte dei convegni), una volta elaborato, viene reso disponibile nella biblioteca multimediale. E’ quindi possibile seguire le attività formative erogate dall’Ordine degli Psicologi del Piemonte comodamente dal proprio studio o da casa. Un servizio pensato  per venire incontro alle esigenze delle colleghe e dei colleghi, ridurre gli spostamenti e coinvolgere nel processo formativo gli iscritti di tutte le province piemontesi.

Stato del progetto:

100%
Cerca psicologo

Possibilità  di ricercare il professionista attraverso diversi paramentri (ad esempio: per aree di competenza, comune di residenza).

Stato del progetto:

100%
Codice ISBN

L'ISBN (International Standard Book Number) è un numero che identifica in modo univico e a livello internazionale in  un titolo di un determinato editore. L'Ordine degli Psicologi del Piemonte a oggi la possibilità di pubblicare dei documenti inserendo il codice ISBN di riferimento.

Stato del progetto:

100%
Commissione Tutela

Creazione di una "Commissione Tutela" che individui, gestisca e finalizzi tutte le segnalazioni da parte dei colleghi psicologi, dotata di consulenti legali esperti in materia, per individuare, gestire e finalizzare tutte le segnalazioni da parte dei colleghi psicologi e dei cittadini per ridurre i tempi e massimizzare l’efficacia dell’azione.

Stato del progetto:

100%
Consulenza e Tutoring per la progettazione sociale

Il servizio Progettazione Sociale e Finanziamenti offre da oggi l'opportunità di usufruire di un’esclusiva consulenza, che ti accompagnerà nelle fasi di ideazione, strutturazione, e stesura del tuo Progetto.

Stato del progetto:

100%
Consulenza professionale, legale e fiscale

Potenziamento dei servizi erogati verso gli iscritti su tre ambiti strategici: professionale, fiscale e legale. Valutazione del livello di soddisfazione del servizio erogato e introduzione di processi di miglioramento continuo.

Stato del progetto:

100%
Consulta Forense

Composta da 3 colleghe e un membro dell'Esecutivo la Consulta Forense è un pool di esperti che ha un ruolo istruttorio per tutte le questioni di Psicologia Giuridica, evidenziando criticità nelle prassi, definendo Linee Guida e fornendo indicazioni metodologiche per chi opera in questo delicato e complesso settore, fornendo consulenza alla Commissione Deontologica dell'Ordine ed al Consiglio, orientando e monitorando i GDL (Gruppi di lavoro) e FT (Forum tematici) che si andranno a costituire su questi temi, rapportandosi con le istituzioni e con l’Università, costituendo network interprofessionali.

Stato del progetto:

100%
Customer satisfaction

Analisi del livello di "customer satisfaction" dei colleghi rispetto ai diversi servizi erogati da OPP. Approccio strategico in quanto consente di raccogliere informazioni, orientare i processi decisionali e gli investimenti, favorire lo sviluppo di una rinnovata efficacia/efficienza organizzativa.

Stato del progetto:

90%
Documenti online

Documenti online "compilabili" per semplificare i processi burocratici. Abolizione della tassa relativa alla richiesta dei certificati (dove possibile).

Stato del progetto:

100%
Ebook La vita ai tempi del terrorismo

Stato del progetto:

100%
E-book Vivere l’Adozione con il Corpo e con la Mente

Nella prima parte sono raccolti i contributi del seminario omonimo del 25 maggio 2014. Nella seconda parte vengono proposti i contributi di altri psicologi operanti sul territorio novarese.

Stato del progetto:

100%
E-Book: L'atto diagnostico come competenza dello psicologo nel contesto clinico e in quello forense.

Questo documento, voluto dal Consiglio dell’Ordine degli Psicologi del Piemonte, intende essere un contributo alla costruzione di una più netta e precisa identità della nostra professione.  L’ambizione del presente lavoro è quella di aver portato un contributo di chiarezza e di approfondimento su un tema (quello della "diagnosi") che è, sovente, motivo di diatribe poco costruttive e con scarso fondamento: poiché è nostro desiderio che se un confronto deve esserci, questo si ponga su un piano di correttezza metodologica e di scientificità, a partire da una adeguata informazione.

Stato del progetto:

100%
Festival della Psicologia

Con questo progetto innovativo l’Ordine degli Psicologi del Piemonte intende prendersi carico del tema della promozione e del marketing professionale, in un modo del tutto nuovo rispetto al passato. Il Festival della Psicologia,  si propone di diventare un evento centrale nel panorama culturale piemontese. Una manifestazione aperta a tutta la cittadinanza, realizzata in partnership con altri attori del territorio piemontese, che coinvolgerà ogni genere di pubblico: appuntamenti, incontri, dibattiti, sui grandi temi presenti nel dialogo sociale contemporaneo.

Stato del progetto:

100%
Formazione ECM

Superamento delle precedenti criticità organizzative e individuazione di un provider esterno per garnatire l'accreditamento ECM dei corsi di formazione.

Stato del progetto:

100%
FT - Forum Tematici

Forum tematico (FT) soddisfa principalmente i bisogni di condivisione e scambio da parte dei colleghi, senza una finalità pragmatica (a differenza dei Gruppi di lavoro). All’interno del forum è importante che siano presenti dei colleghi junior, al fine di favorire una rinnovata consapevolezza dell’agire professionale e il trasferimento di competenze, soprattutto in relazione agli aspetti professionali e deontologici.  

Stato del progetto:

100%
GDL - Gruppi di Lavoro

Gruppi di lavoro (GDL) sono composti da un minimo di 3 a un massimo di 7 membri e sono orientati a raggiungere specifici obiettivi. Il GDL deve soddisfare dei requisiti di efficacia/efficienza, garantire un “ritorno” per i colleghi e più in generale per la professione di psicologo. Ogni gruppo sarà gestito da un responsabile che avrà il compito di guidare il gruppo verso il raggiungimento degli obiettivi definiti.

Stato del progetto:

100%
La nuova organizzazione di OPP

Al fine di valorizzare il contributo dei colleghi, snellire i processi interni, incrementare il livello di qualità erogata e migliorare il livello di efficacia/efficienza dell'ente è stata implementata una nuova visione organizzativa più flesssibile e in linea con l'attuale esigenze dei professionisti. Dopo aver analizzato la struttura organizzativa si è proceduto con la definizione di un nuovo assetto e alla sua implementazione.

Stato del progetto:

100%
Network professionale

L’Ordine degli Psicologi del Piemonte non deve solamente occuparsi della tenuta dell’Albo Professionale ma deve riuscire a promuovere nei colleghi una maggiore partecipazione alle attività che presiede e deve coinvolgerli, sostenendo il loro senso di appartenenza e di partecipazione attiva. Il territorio Piemontese è molto vasto per cui è difficile riuscire a coinvolgere i colleghi, soprattutto quelli che più lontani da Torino, che spesso si sentono soli e non sufficientemente supportati dal proprio Ordine. Inoltre è indispensabile che l’Ordine mantenga dei legami con le istituzioni, anche quelle geograficamente lontane. Alla luce degli sviluppi organizzativi implementati in OPP, del supporto delle nuove tecnologie e della centralizzazione dei servizi principali (consulenza legale, fiscale e professionale), si è pensato ad un nuovo modello per raggiungere gli obiettivi preposti, che andrà ad affiancare e infine a sostituire i Punti Informativi provinciali, generando anche un risparmio economico per l’Ente.

Stato del progetto:

100%
Nuova sede

I problemi strutturali presenti nell'attuale sede non consentono di svilupare alcuni progetti innovativi. E' iniziata una ricerca attiva di una nuova sede che possa offrire spazi migliori per le colleghe e i colleghi e rappresentare anche un punto di incontro per la cittadinanza.

Stato del progetto:

75%
Nuovo portale dell'Ordine degli Psicologi del Piemonte

Un nuovo portale responsive (accessibile quindi da ogni device: tablet, smartphone e pc) che offre una serie di nuovi servizi e un'area riservata dedicata agli iscritti.

Stato del progetto:

100%
Nuovo stile di comunicazione di OPP

Introduzione di un nuovo logo e la definizione di uno stile "grafico" finalizzato a valorizzare la comunicazione esterna.

Stato del progetto:

100%
OPP Academy

OPP Academy è la nuova offerta formativa ideata in esclusiva per i colleghi iscritti all’Ordine degli Psicologi del Piemonte. L’obiettivo di OPP Academy è quello di consentire lo sviluppo di competenze strategiche e professionalizzanti, attraverso un processo di formazione definito in tutte le sue fasi (dall'analisi dei bisogni alla verifica dei risultati) e supportato dalle moderne tecnologie. La formazione erogata da OPP prevede incontri frontali, workshop, webinar (seminari online) e FAD (Formazione a distanza). Ai colleghi piemontesi é anche fornita la formazione accreditata ECM.

Stato del progetto:

100%
Ordine 2.0

Apertura dei canali social ufficiali per semplificare i processi di interazione e comunicazione con i colleghi piemontesi.

Stato del progetto:

100%
Scheda professionale

Possibilità di personalizzare la scheda professionale inserendo la foto, le aree di competenza, l'indirizzo dello studio, mappa, sito web e il recapito telefonico. Tali informazioni potranno essere ricercate attraerso l'innovativa funzione "Cerca psicologo".

Stato del progetto:

100%
Servizio di consulenza telematico sui DSA

Stato del progetto: Lo sportello di consulenza telematica permette di trasmettere al Gruppo Di Lavoro DSA/BES/EES dell’OPP, mediante il apposito modulo, richieste di chiarimenti sui differenti aspetti legati alla pratica professionale relativa ai DSA. Inoltre consente di segnalare modalità di valutazione e di presa in carico di persone con DSA non conformi alle normative vigenti. Ciascun modulo potrà essere utilizzato per un solo "tipo di richiesta”. I componenti del GDL si riuniranno mensilmente e contestualmente visioneranno i quesiti pervenuti e formuleranno le risposte che verranno pubblicate sotto forma di FAQ o fornite individualmente. Il tutto è finalizzato ad ottimizzare le prassi condivise e garantire la tutela dei cittadini.

100%
Servizio di Progettazione sociale

Il Servizio ha lo scopo di favorire le opportunità di sviluppo territoriale e realizzazione professionale dello Psicologo, attraverso specifica formazione sulla gestione del ciclo vitale del progetto, dalla sua ideazione alla sua realizzazione. Prevede attività formative, informative e di consulenza, volte a favorire l’accesso a finanziamenti e contributi per i propri progetti ed iniziative. Permette di acquisire le competenze chiave per la progettazione: saper leggere un bando individuandone i nodi fondamentali, definire obiettivi, fare previsioni di budget, ecc... Incentiva la collaborazione, aggregazione e condivisione tra i colleghi.

Stato del progetto:

100%
Stand "Sex Life Emotion"

Gli eventi rivolti ai giovani  rappresentano un’ottima occasione per avvicinare gli adolescenti, molto attratti dalla musica e ovviamente anche dalla sessualità.  Con questo obiettivo l’Ordine degli Psicologi del Piemonte ha progettato uno stand che può essere portato all’interno di qualsiasi manifestazione con un gioco interattivo mediante il quale i ragazzi si possono sfidare con un quiz , a colpi di telecomandi wireless, con domande che vertono su temi quali: contraccezione, malattie sessualmente trasmissibili, piacere e benessere sessuale ma anche amore, affetto, diritti, violazioni dei diritti e molto altro ancora. L’obiettivo, come sempre, è quello di promuovere la figura professionale dello psicologo anche attraverso eventi rivolti ai più giovani. Infatti nello stand sono messe a disposizione delle postazioni per poter effettuare una ricerca sul sito www.ordinepsicologi.piemonte.it utilizzando il servizio "cerca uno psicologo" per individuare eventualmente un professionista esperto in queste tematiche.

Stato del progetto:

100%
Start Up Professionale +

Percorso di Start Up professionale dedicato a tutti gli iscritti OPP.

Stato del progetto:

90%
Startup Professionale per i neo-iscritti

Ogni anno, l'Ordine degli Psicologi del Piemonte, conta circa 300 nuove iscrizioni, colleghi giovani che dopo esame di stato, si trovano disorientati e senza grandi informazioni su come muoversi nel mondo del lavoro, di cui fanno fatica a interpretare leggi e contesti. L'Ordine offre a tutti i neoiscritti un welcome speciale che mette a disposizione del singolo professionista adeguata formazione e informazione su cosa significhi entrare nel mondo del lavoro, oggi. Vengono presentati in questa sede, strumenti e risorse per avviare la propria attività lavorativa, dal Marketing, al lavoro in Team e per Progetti, nella corretta cornice etica e normativa.

Stato del progetto:

100%
Ticketing

Gestione attraverso un sistema informatico delle richieste telefoniche o email dei colleghi, valutazione della customer satisfaction e sviluppo di una base dati delle richieste al fine di migliorare la qualità del servizio erogato. Ogni richiesta sarà tracciata attraverso l'apertura di un "ticket" univoco che garantirà un maggiore efficacia/efficienza.

Stato del progetto:

100%
Trasparenza

In armonia con le normative vigenti è possibile trovare sul portale di OPP: gli ordini del giorno dei Consigli, le delibere, i bilanci, i verbali, le date dei consigli ed altre informazioni.

Stato del progetto:

100%
Webinar

Il servizio comprendere la diretta streaming di eventi formativi e la disponibilità degli stessi in area riservata nella biblioteca multimediale. 

Stato del progetto:

100%
Welcome

Durante il “Welcome” i nuovi iscritti incontreranno il Presidente dell'Ordine ed altri consiglieri, troveranno risposte ai loro interrogativi, riceveranno informazioni sul funzionamento dell'Ente e sui Servizi a loro disposizione, verrà illustrato il portale web OPP e come accedere all'area riservata, saranno consegnati il Tesserino, l'Attestato di iscrizione, la Carta dei Servizi e molto altro ancora... La mattinata prevederà poi un coffee break, e la possibilità di momenti più informali di interlocuzione e conoscenza.

Stato del progetto:

100%