Eventi



I prossimi eventi

Campanelli di allarme e modalità di intervento per i disturbi dell'apprendimento tra famiglia,scuola e società
30/03/2017

da GIOVEDI 30 MARZO a GIOVEDI 30 MARZO - Torino

Un convegno “lampo e fattivo” con un trio femminile fra i più rappresentativi e importanti sul territorio Piemontese e Italiano, (dott.ssa Paola Guglielmino, Dott.ssa Paola Damiani, Dott.ssa Eva Benso) per fornire, oltre che una panoramica aggiornata rispetto all’argomento Disturbi dell’Apprendimento, anche strumenti chiari e utili per attivare i campanelli di allarme di genitori e insegnanti alle prese con l’educazione dei bambini.

Campanelli di allarme e modalità di intervento per i disturbi dell'apprendimento tra famiglia,scuola Campanelli di allarme e modalità di intervento per i disturbi dell'apprendimento tra famiglia,scuola (263 KB)


Edgar Morin I sette saperi necessari all'educazione del futuro
30/03/2017

da GIOVEDI 30 MARZO a GIOVEDI 30 MARZO -Torino

Seminari di Lettura

Edgar Morin i sette saperi necessari all'educazione del futuro Edgar Morin i sette saperi necessari all'educazione del futuro (372 KB)


L’educazione sessuale che non c’è, l’abuso sessuale che c’è e il mancato ascolto dei bambini
30/03/2017

da GIOVEDI 30 MARZO a VENERDI 31 MARZO - Torino

Il Convegno tenta di collegare in modo originale il fenomeno sommerso e diffuso dell’abuso sessuale ai danni dell’infanzia al tema dell’educazione sessuale dei bambini, un’educazione indispensabile come strumento di prevenzione e contrasto non solo nei confronti della pedofilia, ma anche nei confronti dell’ipersessualizzazione mediatica e della pornografia che investe bambini sempre più piccoli.



Mi ha giurato che non lo farà più
31/03/2017

da VENERDI 31 MARZO a VENERDI 31 MARZO - Torino

Convegno sulla violenza di genere

Crediti ECM 4,9

Mi ha giurato che non lo farà più Mi ha giurato che non lo farà più (2580 KB)

Scheda iscrizione: Mi ha giurato che non lo farà più Scheda iscrizione: Mi ha giurato che non lo farà più (35 KB)


Io ci sono. Progetti di vita per adulti con disabilità
01/04/2017

da SABATO 1 APRILE a DOMENICA 2 APRILE - Savigliano (CN)

Convegno e Giornata mondiale sulla consapevolezza dell'Autismo

Io ci sono. Progetti di vita per adulti con disabilità Io ci sono. Progetti di vita per adulti con disabilità (451 KB)



Psicopatia, sociopatia e disturbi della personalità
01/04/2017

da SABATO 1 APRILE a DOMENICA 2 APRILE - Milano

Evento accreditato ECM 

Psicopatia, sociopatia e disturbi della personalità Psicopatia, sociopatia e disturbi della personalità (1879 KB)



Il corpo e le emozioni
03/04/2017

da LUNEDI 3 APRILE a LUNEDI 3 APRILE - Torino

OBIETTIVI FORMATIVI: Sviluppare un percorso diagnostico/terapeutico con professionisti medici del settore di presa in carico di pazienti affetti da patologie del sistema muscolo- scheletrico funzionali, associate a sindromi neuro-vegetative da stress cronico. 
 
DESTINATARI : Medico psichiatra – Neuropsichiatra - Medico di medicina generale - Medico ortopedico - Medico fisiatra - Medico geriatra -Psicologo

Il corpo e le emozioni Il corpo e le emozioni (644 KB)


Aspetti medico-legali e giuridici della identificazione dell’età e dell’abuso infantile e dell’anziano
05/04/2017

da MERCOLEDI 5 APRILE - Torino

Il corso ha la finalità di informare gli operatori interessati sugli aspetti giuridici e medico-legali in tema di abuso e maltrattamento in particolare del minore e di confrontare 

le esperienze internazionali, soprattutto quella tedesca e la collaborazione con la magistratura piemontese

Aspetti medico-legali e giuridici della identificazione dell’età e dell’abuso infantile e dell’anzia Aspetti medico-legali e giuridici della identificazione dell’età e dell’abuso infantile e dell’anzia (537 KB)


Corso di Preparazione all’esame di Stato
05/04/2017

da MERCOLEDI 5 APRILE a GIOVEDI 6 APRILE - Torino

L’ Istituto Watson, Centro di Psicoterapia Cognitivo Comportamentale, organizza un Corso teorico-pratico di Preparazione all’Esame di Stato.  

Destinatari: il corso è riservato ai laureati in Psicologia (laurea magistrale) in procinto di affrontare l’Esame di Stato per l’abilitazione professionale e l’iscrizione all’Albo sezione A.

Docenti: Il corso sarà tenuto dalla dottoressa Cristina Monti, Psicologa e collaboratrice dell’Istituto Watson.

Data del corso: 5 e 6 Aprile dalle ore 9.00 alle ore 18.00

Sede del corso: il corso si terrà presso Istituto Watson, C.so Vinzaglio 12 bis, Torino.

Costo: il costo previsto per la partecipazione è di € 20,00.

Per info e iscrizioni:

Tel. 011/5611102

amministrazione@iwatson.com


Dai BES alla Buona Scuola: percorsi di dialogo tra insegnanti, operatori del settore sanitario pubblico e privato, famiglie
08/04/2017

da SABATO 8 APRILE a SABATO 8 APRILE - Torino

Il Convegno è rivolto a Dirigenti Scolastici, Docenti, Educatori professionali, Famiglie, ed Operatori del settore socio sanitario pubblico e privato.

La recente normativa sui BES (Bisogni Educativi Speciali) prevede che le scuole applichino nuovi criteri pedagogici e metodi didattici per realizzare, per quanto possibile, l’integrazione degli alunni 

in difficoltà nell'ottica del progetto inclusivo del Sistema d’Istruzione, entro una cornice di dialogo tra tutte le parti interessate.

Dai BES alla Buona Scuola: percorsi di dialogo tra insegnanti, operatori del settore sanitario pubbl Dai BES alla Buona Scuola: percorsi di dialogo tra insegnanti, operatori del settore sanitario pubbl (3389 KB)



La crisi adolescenziale come complessa dinamica dell'apprendimento della solitudine e dell'essere assieme
08/04/2017

da SABATO 8 APRILE a SABATO 8 APRILE - Torino

Quando i bambini crescono e diventano adolescenti le “negoziazioni” tra loro e i genitori occupano un grande spazio nella vita della famiglia.  Questa tappa è cruciale per lo sviluppo della loro individualità tramite un significativo percorso di “differenziazione del sé”.

Succede frequentemente che in questa fase del ciclo di vita i genitori non siano più sicuri di niente, dubitando continuamente della legittimità delle loro azioni: l’incertezza, il disordine, l’insicurezza e, qualche volta, un certo lassismo sostituiscono la capacità di porre limiti e contenere gli aspetti più sregolati che gli adolescenti mettono in atto.

La paura può prendere il sopravvento e tende a regolare spesso le relazioni: più l’adolescente sente questo timore più la confusione dilaga. Egli realizza che i suoi genitori hanno perso fiducia in loro stessi, l’adolescente non sente più fiducia in loro. Le vecchie strategie genitoriali per fare fronte ai problemi non sono più efficaci nella gestione del quotidiano.

Quella base di sicurezza, sulla quale i membri della famiglia comunque si appoggiavano, si è indebolita. L’insicurezza contamina tutta la famiglia e invade spesso gli spazi della relazione: la paura diventa l’organizzatore delle relazioni familiari e finisce per bloccare il sistema. Ognuno si richiude su se stesso; il mondo esterno, una volta luogo di scambi, diventa minacciante e fonte di angoscia.

Nel corso del seminario saranno illustrate le dinamiche che caratterizzano la fase adolescenziale  e che possono determinare quadri sintomatologici importanti. Elida Romano, che non esita ad affrontare situazioni particolarmente complessi, tramite la presentazioni di casi videoregistrati, illustrerà modalità originali e sorprendenti di presa in carico familiare.

Per locandina e informazioni clicca qui



Corso di formazione in psicomotricità relazionale
21/04/2017

da VENERDI 21 APRILE a SABATO 25 APRILE - Ivrea (TO)

Corso di formazione in psicomotricità relazionale Corso di formazione in psicomotricità relazionale (712 KB)


Meeting International I.S.A.T.A.P Autogenia e Creatività
12/05/2017

da VENERDI 12 MAGGIO a DOMENICA 14 MAGGIO - Chiavari (GE)

La Società internazionale di Training Autogeno e psicoterapia è stata fondata il 20 settembre 2014 a Madrid, in Spagna. Grazie all'Impegno culturale e scientifico nonchè associativo che ha riconosciuto nella figura del Prof. Luis De Rivera, su invito di altri colleghi internazionali già riuniti al Convegno internazionale di Limoges nel dicembre 2011 il proseguimento naturale dello status scientifico del training autogeno. Infatti il comitato scientifico internazionale del training autogeno e psicoterapia autogena (I.C.A.T.) ha visto nell'opera del Prof. De Rivera chi potesse promuovere e sviluppare l'approccio autogeno e la psicoterapia autogena in tutto il mondo.

Così è nata I.S.A.T.A.P.(International Society of Autogenic Training & Psychotherapy) per poter diffondere la formazione specialistica in tutti i paesi seguendo e approfondendo l'opera di 

I.H. SCHULTZ e dei suoi collaboratori come W. LUTHE e H. WALLNOFER.

Per la prima volta in Italia si ritroveranno a Chiavari il 12-13-14 maggio 2017 esperti che arrivano da tutto il mondo e sarà un’occasione per fare progetti e incontri speciali.

Tutte le scuole di formazione specialistica in psicoterapia autogena italiane ed europee si presentano per la prima volta sotto una unica associazione.

Le pubblicazioni e gli eventi formativi nella disciplina autogena sia dal Prof De Rivera che di tutte le scuole e i centri rappresentati sono un patrimonio che si intende diffondere con gli attuali mezzi dell'informazione tecnologica.

Questa metodologia e questa psicoterapia è sempre stato un'applicazione costante nelle diverse professioni della salute, della clinica, come nell'area del lavoro e dell'educazione.

Alla luce delle ricerche recenti e degli strumenti che ci permettono di indagare meglio gli stati di coscienza amplificati come testimonia Luis De Rivera in alcuni suoi scritti recenti, occorre poterli manifestare di fronte a nuovi ma già conosciuti modelli meditativi o strumenti tecnici di lavoro sull'immaginario e sull'autoconsapevolezza.

Il confronto del metodo di I. H. Schultz con le attuali tecniche e metodologie che si compaiono sotto forme e apparenze diverse come strumenti psicologici più visibili nella contemporanea comunicazione specialistica è all'ordine del giorno del prossimo Convegno di Chiavari dove si cercherà di coniugare Autogenia e Creatività.

Meeting International I.S.A.T.A.P Autogenia e Creatività Meeting International I.S.A.T.A.P Autogenia e Creatività (5865 KB)


La violenza dei e nei legami
18/05/2017

da GIOVEDI 18 MAGGIO a SABATO 20 MAGGIO - Torino

Evento con crediti ECM 

La violenza dei e nei legami La violenza dei e nei legami (1110 KB)


Mindful Emotion Regulation - Approach:valutazione e intervento precoce dei disturbi alimentari nei bambini di 0-3 anni
20/05/2017

da SABATO 20 MAGGIO - Milano

L’evento formativo Mindful Emotion Regulation - Approach, organizzato dal Centro Test e Psicodiagnosi di Studio Associato RiPsi e accreditato ECM dall’ASST “Papa Giovanni XXIII”, si caratterizza per essere il 

primo corso di formazione in Italia che integra la prospettiva della Mindfulness con quella della Regolazione Emotiva con l’obiettivo di fornire uno strumento utilizzabile all’interno del contesto alimentare perinatale

Mindful Emotion Regulation - Approach:valutazione e intervento precoce dei disturbi alimentari nei b Mindful Emotion Regulation - Approach:valutazione e intervento precoce dei disturbi alimentari nei b (188 KB)



Neonaticidio e figlicidio materno: un approccio multidisciplinare
08/06/2017

da GIOVEDI 8 GIUGNO a VENERDI 9 GIUGNO - Milano

Aperto a Magistrati, Avvocati, Psicologi e Psichiatri, e altri esperti in ambito forense

Neonaticidio e figlicidio materno: un approccio multidisciplinare Neonaticidio e figlicidio materno: un approccio multidisciplinare (522 KB)