Eventi

Tecnologie digitali innovative per il trattamento di bambini con Intellectual Developmental Disorder (Webinar)

Data: 26/11/2015
Capacità: Not Set (0% booked)

Non è più possibile effettuare la prenotazione

 

Giovedì 26 novembre 2015

dalle ore 20.30 alle ore 22.30 - online

Descrizione
Il webinar fornira' una panoramica su alcune tecnologie digitale innovative che, attraverso un approccio "game-based", possono aprire nuove prospettive nel trattamento di bambini con gravi disabilita' cognitive, in particolare nello spettro autistico. Verranno presentate in particolare tecnologie basate su interazione "full-body", in cui gesti e movimenti del corpo sono utilizzati per interagire con i contenuti multimediali sullo schermo, robot, interazione con "smart object" (oggetti arricchiti con sensori ed attuatori). Tali soluzioni tencologiche verranno esemplificate attraverso la discussione di esempi e casi di studio, che sono in corso di sviluppo e sperimentazione nell'ambito di vari progetti, nazionali ed internazionali, a cui il Politecnico di Milano partecipa in collaborazione con centri terapeutici in Italia e all'estero.

Obiettivi dell'incontro
offrire una panoramica su alcune tecnologie digitale innovative, basate su interazione "full-body" robot interazione con "smart objects"
sensibilizzare i partecipanti sulle potenzialita' che queste tecnologie offrono per il trattamento di bambini con gravi disabilita' cognitive, in particolare nello spettro autistico, attraverso un approccio "game-based".

Relatori Mirko Gelsomini, Politecnico di Milano, Milano Educational Technology, Computer Engineering, Graphic Design Computer Engineer; Elisa Canavese Psicologa, psicoterapeuta cognitiva, Esperta in interventi individualizzati e di gruppo per bambini ed adulti con diagnosi di Autismo e Sindrome di Asperger

Prenotazione

* Obbligatorio
Ho letto e accetto la Privacy Policy del sito
Captcha Image